FAQ

  1. Ein aktuelles Business Mobile-Abo von Sunrise (Postpaid),​

  2. ein Smartphone, welches Wi-Fi Calling unterstützt,​

  3. Wi-Fi Calling muss auf dem Smartphone aktiviert sein,​

  4. eine aktive WLAN-Verbindung.​

  5. Wi-Fi Einstellungen im Firmen WLAN beachten

È necessario disporre di uno smartphone compatibile con il Wi-Fi Calling (Apple, Samsung, Huawei e la maggior parte dei modelli attuali di altri produttori). Inoltre, serve un collegamento Wi-Fi funzionante con una buona connessione Internet e la Wi-Fi (aziendale) deve essere esplicitamente autorizzata per il Wi-Fi Calling. 

Se gestisce le impostazioni della sua Wi-Fi (aziendale), la preghiamo di tenere presente quanto segue: la sua Wi-Fi aziendale deve consentire esplicitamente il Wi-Fi Calling. Nel suo firewall le porte UDP 4500 e 500 devono essere aperte in entrata e in uscita, in modo da consentire il passaggio dei dati IPSec. Se utilizza il NAT con il suo firewall, è necessario un collegamento Internet che utilizzi lo stesso indirizzo IP pubblico. Se si fa ricorso a più stazioni base Wi-Fi, tutte devono utilizzare lo stesso SSID e la stessa password, affinché le conversazioni possano essere trasmesse. Le stazioni base devono essere nello stesso subnet IP e utilizzare lo stesso IP standard gateway. Qualora vengano utilizzate più stazioni base, la loro copertura deve sovrapporsi per almeno il 15–20%. 

No, non deve scaricare alcuna app speciale né necessita di un’infrastruttura specifica. 

No, il collegamento a Internet può essere anche di un altro provider. Per una qualità della conversazione ottimale consigliamo i prodotti Sunrise Internet. Non possiamo garantire collegamenti senza interruzioni su prodotti Internet di altri operatori. Per motivi tecnici, Sunrise può rispondere alle richieste di supporto solo per i propri prodotti Internet. Se per il Wi-Fi Calling desidera utilizzare una rete Wi-Fi che non viene messa a disposizione da Sunrise, in caso di problemi con il collegamento Internet deve rivolgersi al suo attuale operatore. 

Installi l’app Sunrise Rete Mobile per iOS o Android . Nel menu dell’app clicchi su «Wi-Fi Calling-Test» per verificare se il suo dispositivo è dotato del servizio Wi-Fi Calling. 

Attivi il Wi-Fi Calling direttamente sul suo smartphone. Se dispone di uno smartphone compatibile con il Wi-Fi Calling, la funzione da attivare è solitamente disponibile nelle impostazioni del suo smartphone (può variare leggermente a seconda dello smartphone). Quindi si colleghi alla rete Wi-Fi installata in loco. 

 

Il Wi-Fi Calling sarà automaticamente disponibile subito dopo l'attivazione. Se il segnale di telefonia mobile non è abbastanza potente ed è disponibile un buon collegamento a una rete Wi-Fi, il suo smartphone si collegherà automaticamente a questa rete e potrà telefonare tramite Wi-Fi. 

Attivando la funzione, la durata della batteria può ridursi leggermente. 

Per l’utilizzo del Wi-Fi Calling non viene fatturato alcun canone mensile di base e non dovrebbero essere addebitati costi aggiuntivi. Le chiamate e gli SMS/MMS tramite Wi-Fi Calling vengono fatturati alla stessa tariffa del suo abbonamento mobile Sunrise Business esistente come se i collegamenti venissero effettuati tramite la rete mobile Sunrise. I collegamenti Wi-Fi Calling non vengono né contrassegnati né indicati in maniera particolare sulla fattura mensile.  

In linea di massima, negli attuali abbonamenti mobili Business di Sunrise il Wi-Fi Calling è disponibile anche all’estero, a condizione che l’abbonamento mobile Business disponga di unità incluse nel rispettivo paese. Se l’abbonamento non dispone di unità incluse per la telefonia, la fatturazione avviene in modo analogo alle chiamate nazionali. 

Purtroppo non è sempre possibile passare senza interruzioni dal Wi-Fi Calling a una cella di telefonia mobile e viceversa. 

Esempio: se esce dalla zona Wi-Fi nel corso di una conversazione telefonica, potrebbe perdere la copertura Wi-Fi e la chiamata verrebbe interrotta. Un passaggio privo di interruzioni viene garantito soltanto se si dispone di una ricezione LTE. 

Molto sicuro! Risponde ai più recenti standard ed è continuamente adeguato alle più recenti conoscenze e tecnologie. Con il Wi-Fi Calling viene utilizzata la stessa codificazione che si utilizza anche per le chiamate tramite rete mobile: i dati vengono trasferiti dal telefono al provider con IPSec (codificazione end-to-end sulla base di un certificato), che soddisfa i comuni requisiti di sicurezza. La sicurezza dei dati è garantita anche quando si effettuano chiamate Wi-Fi Calling tramite hotspot accessibili al pubblico.