SMS Premium
Accesso rapido
Servizi a valore aggiunto via SMS
Una vasta gamma di offerte a pagamento come oroscopo, notizie, sport, suonerie, servizi erotici, donazioni, concorsi, francobollo SMS e giochi.
I fornitori dei servizi sono responsabili per il contenuto, i servizi e i prezzi delle offerte.
È possibile bloccare gli SMS Premium in My Sunrise - Tutti i servizi o anche solo singole categorie o numeri brevi SMS:
Suggerimento
Sie erkennen Premium SMS an der 3- bis 5-stelligen Absendernummer (SMS-Kurznummer).
Protezione dei minori
Questi servizi possono essere utilizzati dall'età di 16 anni. Informazioni sulla protezione dei minori.
A seguito di un procedimento pluriennale, il Tribunale Federale ha recentemente confermato la sentenza del Tribunale amministrativo federale nella causa FINMA contro Swisscom con una delibera secondo cui i servizi a valore aggiunto costituiscono servizi di pagamento con determinati requisiti e sono pertanto soggetti alla Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD).
Nel concreto, i servizi di pagamento in questione rappresentano un sistema in cui un cliente di un operatore di servizi di telecomunicazioni effettua l'ordine di fatturare e inoltrare l’importo a un fornitore di servizi a valore aggiunto. Il fornitore dei servizi di telecomunicazioni funge in questo modo da intermediario finanziario. L’idea dietro tutto ciò è che anche il denaro di origine illegale possa essere introdotto in questo sistema parabancario.
Per questo motivo Sunrise è costretta a introdurre un limite di transazione di CHF 5000.– all'anno per ogni partner contrattuale su servizi a valore aggiunto come i numeri 090x, i servizi Premium SMS e Sunrise Pay e a monitorare i flussi di cassa che circolano attraverso i rispettivi fornitori. Questi requisiti si applicano allo stesso modo a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione o alla concorrenza di Sunrise in Svizzera.
Per garantire i requisiti giuridici, Sunrise attua – presumibilmente a partire dal 1° agosto 2020 – le seguenti misure:
Clienti privati, ditte individuali e piccole imprese: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono disponibili come di consueto, ma vengono bloccati automaticamente una volta raggiunto un fatturato di CHF 5000.– per cliente (persona o società).
Clienti commerciali: i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono generalmente bloccati e non sono più disponibili per i collaboratori delle PMI e per i grandi clienti. Il rispetto della soglia de minimis non può essere garantito a causa delle dimensioni del cliente e della necessità di effettuare un blocco manuale.
Grazie per la comprensione.
Domande e risposte sull'argomento
Quali servizi sono coinvolti?
Servizi vocali a valore aggiunto
Numeri 090x: hotline a pagamento per informazioni, assistenza, supporto o per la partecipazione a forum di discussione o concorsi, ecc.
Servizi dati a valore aggiunto (Premium SMS)
SMS/MMS numeri Business: SMS/MMS a pagamento per l'acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, suonerie, giochi per cellulare o per acquisti presso distributori automatici, ecc.
Sunrise Pay
Apple Store, Google Playstore o altri shop online in cui i prodotti digitali vengono acquistati e fatturati tramite l'abbonamento mobile Sunrise o il credito Prepaid.
Quali clienti commerciali sono interessati dal blocco generale?
Il blocco generale dei servizi a valore aggiunto riguarda tutti i clienti commerciali di qualsiasi forma giuridica, ad eccezione delle ditte individuali e delle piccole imprese, per le quali la soglia de minimis consente di garantire il blocco manuale attraverso i singoli collegamenti.
Come viene calcolato il limite di transazione?
Il limite di transazione di CHF 5000.–/anno si applica al titolare del contratto e non viene calcolato per numero di telefono. Il limite di transazione viene dunque raggiunto quando il titolare di un contratto raggiunge il limite di fatturato consentito mediante tutti i suoi numeri di telefono (compresi i numeri di telefono di Sunrise, Yallo e Lebara). Vengono cumulati i ricavi di tutti i servizi a valore aggiunto o i ricavi dei servizi a valore aggiunto di tutti i fornitori.
Cosa succede quando viene raggiunto il limite di transazione?
Poco prima del raggiungimento del limite di transazione annuale di CHF 5000.–, il cliente viene informato del fatto che, se continuerà a consumare, verrà bloccato per questi servizi. Se il cliente raggiunge il limite di transazione annuale, i servizi a valore aggiunto vengono bloccati fino alla fine dell'anno preso in considerazione per il calcolo del limite di transazione.
Addebito e costi
Addebito
Le offerte SMS Premium possono essere acquistate una tantum o in abbonamento.
L’addebito avviene tramite la fattura Sunrise, i fornitori dei servizi sono responsabili per i prezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina informativa dell'Ufficio federale delle comunicazioni.
Costi
A seconda del servizio l'addebito è di max. CHF 100.– per messaggio.
In caso di abbonamenti, gli SMS Premium inviati con questo abbonamento non possono superare CHF 5.– al minuto e l'importo totale di CHF 400.– per registrazione.
È possibile effettuare una registrazione a più servizi e abbonamenti con uno stesso numero breve.
Consiglio
Leggere sempre attentamente il testo in caratteri piccoli per non annullare accidentalmente un abbonamento SMS Premium. Prestare particolare attenzione all’indicazione dei costi e alle condizioni d'acquisto soprattutto quando si scaricano suonerie, immagini, giochi e nel caso di utilizzo di servizi erotici.
Disattivare il servizio SMS Premium
Per disattivare un abbonamento SMS Premium è necessario il comando di disattivazione e il numero breve di SMS dell'operatore. È riportato nelle informazioni generali relative al servizio, ad. es. sulla home page o nella pubblicità.
Comandi standard
STOP Keyword => Disdetta del servizio corrispondente, ad es. inviare STOP Meteo al 999.
STOP ALL => Disdetta di tutti i servizi di questo operatore o numero breve, ad es. inviare STOP ALL al 999.
Consiglio
Nella ricerca operatori trovate tutti gli operatori di SMS Premium e potete contattarli direttamente per telefono o e-mail.
Controllo dei costi per servizi a valore aggiunto via SMS Premium
Proteggetevi da costi inattesi.
In My Sunrise potete configurare un limite di costo personalizzato per gli SMS Premium:
Importante
Al raggiungimento o al superamento del limite l’utilizzo di tutti i servizi a valore aggiunto via SMS viene bloccato.
Il limite di costo per i servizi SMS Premium può essere disattivato in qualsiasi momento per il mese in corso o in modo permanente.