Sunrise è il più grande fornitore di telecomunicazioni privato in Svizzera, leader di mercato per la fornitura di servizi di telefonia mobile, fissa, Internet e TV dedicati a clienti privati; nonché di un portfolio completo e da un’unica fonte, con servizi eccellenti e soluzioni end-to-end su misura per le esigenze dei clienti aziendali. Ad oggi, abbiamo il privilegio di servire più di sei milioni di clienti.
Contiamo 2800 dipendenti di oltre 80 nazionalità diverse, operanti sia presso la sede principale di Sunrise a Zurigo che in altri uffici e punti vendita in tutta la Svizzera. Inoltre, siamo una delle aziende che offre il maggior numero di tirocini in Svizzera, sei diverse professioni per un totale di oltre 200 apprendisti.
Adottiamo una strategia multi-brand per soddisfare le esigenze specifiche del segmento premium con il marchio Sunrise, del segmento smart shopper con i marchi yallo e Swype e del segmento budget con il marchio autorizzato Lebara, che offre servizi mobile a clienti attenti al prezzo e con particolari esigenze per le chiamate internazionali. Inoltre, con il portfolio Sunrise Young, attiriamo i clienti più giovani, offrendo loro tariffe ridotte e numerosi altri vantaggi.
La nostra connettività di rete mobile (3G, 4G e 5G) copre praticamente tutta la Svizzera, sia in termini geografici sia dal punto di vista demografico. Utilizziamo la nostra rete fissa, costituita da un’infrastruttura in fibra, HFC o rame, per fornire servizi TV, a banda larga e di telefonia fissa.
Il tema della sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale e della nostra attività quotidiana. I fattori economici, sociali e ambientali devono essere presi in considerazione in le attività aziendali e le interazioni con gli stakeholder. Questo tema è strettamente connesso ai nostri valori ed è parte degli obiettivi aziendali che incidono sul bonus erogato a ciascun dipendente. Non da ultimo, è divenuto anche un indicatore chiave del nostro successo, data la crescente importanza attribuitagli da numerosi stakeholder.
I nostri valori aziendali sono il fulcro dell’attività aziendale e rappresentano le basi del nostro modus operandi. Ci impegniamo a svolgere la nostra attività in conformità con i principi etici e nel rispetto di tutte le disposizioni di legge applicabili, al fine di proteggere gli interessi di investitori, dipendenti, clienti e cittadini.
I nostri valori: siamo PASSIONATE nel fornire soluzioni personalizzate; siamo BOLD perché superiamo i nostri limiti grazie alla mentalità imprenditoriale; siamo ONE perché collaboriamo, ci fidiamo l’uno dell’altro e abbracciamo la DE&I. Questi valori sono fondamentali per creare un’azienda unita e plasmare la cultura di Sunrise, data la storia di fusioni e acquisizioni strategiche. Inoltre, offrono un terreno comune per la co-creazione e costituiscono la base per qualsiasi interazione con i nostri stakeholder.
Sunrise, istituita nel 2001 come Sunrise Communications SA, nasce dalla fusione di due società, entrambe fondate nel 1996: l’operatore di rete fissa e mobile diAx e l’operatore di rete fissa NewTelco SA. Nel febbraio 2015, Sunrise diviene una società pubblica svizzera quotata alla Borsa di Zurigo. Nel novembre 2020, Liberty Global, attraverso la sua filiale svizzera UPC, un’altra azienda svizzera di telecomunicazioni, completa con successo l’acquisizione di Sunrise nell’ambito della fusione Sunrise-UPC, a seguito della quale l’azienda diviene indirettamente dipendente da Liberty Global. Nel 2022, la nuova società «Sunrise UPC Sagl» viene rinominata «Sunrise Sagl». Le attività di telecomunicazione di Sunrise e UPC vengono integrate al 100%. Ad oggi, Sunrise è il più importante fornitore di telecomunicazioni privato in Svizzera, è leader di mercato nella fornitura di servizi di telefonia mobile, fissa, Internet e TV per clienti privati e propone un portfolio di soluzioni complete e da un’unica fonte per i clienti aziendali.