Assumere una posizione equa
Nella nostra attività, combiniamo la trasparenza con il massimo livello di sicurezza e ci impegniamo a rispettare gli standard etici e le leggi.
PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI
Sunrise punta ai più alti standard di sicurezza delle informazioni con il suo Information Security Management System (ISMS), certificato ISO 27001, e con un solido piano di Business Continuity Management (BCM). Questa certificazione, convalidata da revisori esterni, comprende le procedure relative al personale e alle operazioni, la gestione dei dati dei clienti e l’infrastruttura tecnica. L’ISMS viene controllato regolarmente tramite valutazione dei rischi per verificare la maturità del sistema.
Per garantire l'applicazione della Compliance Sunrise ha sviluppato direttive e linee guida chiare, tra cui le politiche di sicurezza informatica che si basano sui requisiti di protezione dei dati. L’informativa sulla protezione dei dati ne garantisce la trasparenza nella gestione.
Sunrise promuove una cultura della consapevolezza attraverso gli e-Learning annuali sulla sicurezza delle informazioni e sulla protezione dei dati. Campagne supplementari e meccanismi di segnalazione, incluso un portale Whistleblowing indipendente, incoraggiano i dipendenti a partecipare attivamente.
Alla luce delle crescenti minacce informatiche, Sunrise ha istituito un Security Operation Center (SOC) per la pianificazione strategica ed efficiente della sicurezza, attribuendo la massima priorità alla protezione dei dati aziendali e dei clienti.
ETICA AZIENDALE E GOVERNANCE
Sunrise si impegna a condurre le proprie attività nel rispetto dei principi etici e di tutte le disposizioni legali applicabili, al fine di proteggere gli interessi di investitori, dipendenti, clienti e pubblico. I dipendenti e i membri del comitato direttivo seguono una formazione annuale su tali valori, direttive e leggi. Inoltre, il Compliance Officer fornisce raccomandazioni, consulenza e assistenza ai dipendenti e ai membri del comitato direttivo in caso di domande o dubbi relativi alla concorrenza e all'antitrust. Tramite il portale indipendente Whistleblowing, i dipendenti possono segnalare in forma anonima le violazioni delle norme anticorruzione o in materia di concorrenza e antitrust.
RELAZIONI POLITICHE
Sunrise opera in un contesto di mercato fortemente regolamentato; pertanto, qualsiasi modifica delle condizioni quadro legali può avere un impatto sull’attività commerciale. Al contempo, l’azienda si trova al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica in quanto fornitore di infrastrutture di comunicazione (critiche) e di innovazioni nel campo della digitalizzazione. Per dimostrare al meglio l’impegno nei confronti del pubblico, le posizioni dell’azienda e le sue competenze vengono presentate nei dibattiti pubblici, nella programmazione politica e, in particolare, attraverso una comunicazione trasparente e attiva.
DIRITTI UMANI E DEL LAVORO NELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO
Sunrise tutela i diritti umani e del lavoro anche nella catena di approvvigionamento, assicurandosi che i partner rispettino gli standard di lavoro locali. La politica della catena di approvvigionamento ESG regola la Due Diligence, che deve essere attuata durante il processo di gara. Il Codice di comportamento per i fornitori di Sunrise fornisce informazioni sui requisiti per garantire il rispetto dei diritti umani e del lavoro.
Inoltre, dal 2023, Sunrise è tenuta ad adempiere ai propri obblighi di diligenza nell’ambito del lavoro minorile, come previsto dall’ordinanza sugli obblighi di diligenza e trasparenza in relazione a minerali e metalli originari di zone di conflitto e al lavoro minorile (ODiT). In questo contesto, Sunrise ha implementato un processo di gestione del rischio orientato ai fornitori, documentato e pubblicato annualmente.
Sustainable Development Goals
Con il nostro impegno, contribuiamo ai seguenti SDG: