Nel Supply Chain Management la sicurezza è sempre prioritaria. Sicurezza su tutte le vie di trasporto e sicurezza in termini di puntualità di consegna e integrità della merce. Per garantirla, il 5G è la tecnologia di prima scelta, poiché consente di monitorare e guidare costantemente qualsiasi veicolo di trasporti merci lungo percorsi definiti su cui sono presenti antenne, via via fino alla soluzione di guida autonoma. I camion, ad esempio, possono essere riuniti in convogli e gestiti secondo il principio del platooning. Tuttavia questo sistema funziona solo con una latenza minima. Infatti, per evitare collisioni occorre ridurre il tempo di reazione a millesimi di secondo. A tale scopo è necessario che un comando automatizzato o un operatore ricevano informazioni relative alla posizione in tempo reale. Il che a sua volta porta a un tracking sempre più esatto della spedizione.
Nei centri logistici e negli interporti devono naturalmente essere spostate e analizzate grandi quantità di dati relativi a macchine differenti. Qui il tempo è denaro. Per velocizzare il trasferimento dati, la rete disponibile viene «tagliata a fette» per tutti. Queste «Network Slices» rispondono ai requisiti specifici di ogni tipo di applicazione, come ad esempio le gru di carico. Se lo smistamento delle merci deve essere economicamente efficiente e dunque mirato, la rete deve funzionare in modo rapido e senza interruzioni. E ciò è fattibile solo con la velocità e la latenza di una rete 5G,
in cui entrano in gioco numerosi collegamenti, dall’ampliamento della logistica locale in grandi interporti fino al collegamento logistico con il destinatario tramite droni. Una spedizione «just in time» e automatizzata è affidabile solo con i vantaggi imbattibili del 5G.
In questo senso è soprattutto il settore della logistica a beneficiare dell’iniziativa Sunrise «Wired to Wireless Transformation». Nella maggior parte dei casi, infatti, i soggetti coinvolti nei processi di consegna e di distribuzione non sono legati a una sede. Inoltre si accumulano molti dati che devono essere elaborati in maniera tempestiva, ad esempio nel caso del tracciamento di una spedizione. Larghezze di banda più ampie con latenza ridotta e un elevato numero di utenti in una cella di telefonia mobile devono dunque essere disponibili in modalità wireless, ovvero essere indipendenti dai servizi di rete fissa.
Per chi opera nel settore della logistica, il 5G diventa quindi un vero vantaggio se il relativo collegamento - molto più veloce, più flessibile e più economico - è abbinato a servizi di interconnessione come Multiprotocol Label Switching (MPLS)-VPN. Questo sistema offre una piattaforma per tutte le applicazioni aziendali come Unified Communications, Video, Data e Internet, e in esso i dati sono protetti da accessi esterni, senza necessità di codificazione. Vengono infatti trasferiti in una sezione dedicata della rete di accesso del fornitore e sono quindi separati dal resto della rete. Questo risulta importante, in termini di sicurezza, ogniqualvolta numerosi operatori del settore logistico lavorano contemporaneamente in un luogo di interscambio molto frequentato.
Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!
5G - realizzare assieme il mondo di domani
Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulla vostra soluzione business ideale.