Naturalmente lo si potrebbe definire «L’internet delle cose in piccolo». Ma considerandolo con più attenzione si capisce che il 5G permetterà di fare un enorme balzo in avanti nel futuro dell’abitazione.
Uno degli aspetti è il semplice fatto che esso riguardi praticamente qualsiasi economia domestica. Grazie ai miglioramenti tecnici, funzionalità che oggi suonano ancora come un’utopia presto faranno parte della nostra quotidianità. E così, come oggi la maggior parte delle persone non riesce più a immaginare una vita senza Smart Phone, nel prossimo futuro anche la Smart Home diventerà uno standard irrinunciabile.
Il principio dell’Internet delle cose (IoT) con questo scenario sarà trasferito analogamente alle applicazioni industriali nella nostra dolce casa. Infatti anche in ambito privato è necessario che vari sensori e attuatori possano comunicare con un’unità di comando, e tutto in tempo reale.
Naturalmente la Smart Home può essere gestita esclusivamente nell’area protetta della WLAN privata, ma l’obiettivo reale è che tutta la casa possa essere controllata anche quando si è in viaggio. Ciò non riguarda solo le esigenze stagionali come la protezione dal sole tramite avvolgibili oppure il controllo del riscaldamento. Il trasferimento veloce dei dati che il 5G permette ovunque in tempo reale è richiesto soprattutto da aspetti legati alla sicurezza che vanno dal videocontrollo con l’impianto di allarme, fino alla regolazione dei fornelli o il guasto del congelatore. Non potrete che essere soddisfatti di questi servizi, perché la Svizzera è leader nel potenziamento della rete 5G e Sunrise è uno dei principali fautori di questa innovazione.
Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!
5G - realizzare assieme il mondo di domani
Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulla vostra soluzione business ideale.