Impostazioni di marketing e protezione dei dati

Modifica delle impostazioni di marketing e di protezione dei dati, protezione da molestie e minacce e consigli sulla gestione della pubblicità indesiderata

Bloccare la pubblicità molesta

Attivate il blocco delle chiamate gratuite in My Sunrise, che riduce il numero di chiamate pubblicitarie molesta:

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Suggerimento

Se avete un abbonamento mobile Sunrise, potete semplicemente inviare un SMS con il testo callfilter al 5566 per attivarlo.

Modificare le impostazioni di marketing e di protezione dei dati

Gestisca in qualsiasi momento le sue impostazioni di marketing e di protezione dei dati in My Sunrise:

Protezione da molestie e minacce

In caso di minacce (ad es. molestie, stalking, chiamate anonime o moleste), si rivolga sempre prima alla polizia.

Se desidera identificare chi ha chiamato, presenti una richiesta di informazioni (a pagamento, CHF 70.-) compilando questo modulo:

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Importante

I dettagli dei collegamenti e l’identificazione di chi ha chiamato possono essere forniti solo se sono soddisfatte tutte le condizioni (secondo le indicazioni riportate sul modulo) e se il modulo è stato compilato nella sua interezza e inviato con la documentazione necessaria.

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Suggerimento

Tenga presente che Sunrise non può bloccare singoli numeri di telefono. Se possibile, deve farlo direttamente dal suo cellulare o dal telefono di rete fissa.

Pubblicità indesiderata

Tramite e-mail

  • Effettui la disdetta delle newsletter. Di solito è possibile farlo tramite il link presente alla fine dell’e-mail. Se nell’e-mail non dovesse essere presente tale link, invii l’e-mail ricevuta a: abuse@sunrise.net.

  • Contrassegni i mittenti indesiderati come spam.

  • Ulteriori informazioni in merito alle e-mail spam e alla sicurezza in Internet sono disponibili qui.

Tramite SMS

  • Sunrise cerca di bloccare quanti più messaggi SMS di spam possibili provenienti da operatori terzi.

  • Tuttavia, se dovesse ricevere un SMS di spam, le consigliamo di non rispondere.

  • Può contattare il fornitore di SMS Premium direttamente tramite telefono o e-mail per disdire il servizio.

Tramite telefono – bloccare la pubblicità molesta

  • Sunrise blocca automaticamente gran parte delle chiamate moleste sulla rete mobile e fissa. Tra queste, si annoverano le chiamate provenienti dai numeri che ci segnalano le autorità (ad es. il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC della Confederazione). Inoltre, vengono verificati e, laddove necessario, bloccati i numeri che ci vengono segnalati da altri operatori telefonici e dai clienti. Possono altresì essere bloccati automaticamente i numeri che effettuano molteplici chiamate verso numeri di rete fissa e/o mobile in un arco di tempo particolarmente ristretto.

  • Inoltre, Sunrise UPC offre la possibilità di attivare un blocco delle chiamate supplementare gratuito che riduce ulteriormente il numero di chiamate pubblicitarie moleste. Una volta attivato dai clienti, il filtro supplementare blocca automaticamente i numeri sulla base di un elenco costantemente aggiornato e progressivamente arricchito secondo determinati criteri. Tali criteri sono ad es. l’inosservanza dell’iscrizione con asterisco nell’elenco telefonico pubblico, le chiamate in orari indesiderati, le chiamate pubblicitarie con carattere aggressivo e pratiche di vendita di dubbia natura, il mancato rispetto dell’opportuna trasparenza come l’indicazione del numero di telefono, ecc.

  • Il filtro non comprende le chiamate effettuate dalle aziende che si sono impegnate a rispettare il codice etico dell’organizzazione interprofessionale dei call center (Callnet) o le chiamate provenienti dalle autorità, come ad es. l’Ufficio federale di statistica.

  • In relazione alla lotta contro le chiamate pubblicitarie moleste, è necessario menzionare che, in linea generale, non esiste alcuna garanzia per il filtraggio di tutte le chiamate considerate tali. Si consideri, ad esempio, l’ambito dello spoofing, ove i numeri utilizzati dai truffatori vengono costantemente modificati, il che rende complessa l’individuazione di tali chiamate. In casi eccezionali è anche possibile che il filtro blocchi alcune chiamate legittime.

  • Per attivare il blocco delle chiamate supplementare al fine di ridurre le chiamate pubblicitarie non conformi alla legge, è possibile configurare le relative impostazioni nel portale cliente su My Sunrise. Anche in tal caso il filtro può essere disattivato in qualsiasi momento.

  • Per scoprire se in un caso specifico ha ricevuto chiamate, messaggi o pubblicità molesti e per risalire all’identità di chi ha chiamato, può trovare qui il relativo modulo di richiesta di informazioni:

  • Desidera segnalare numeri da cui ha ricevuto ripetutamente pubblicità molesta? La preghiamo di inviare i suoi dati quanto più dettagliati possibile a abuse@sunrise.net. Li verificheremo e provvederemo ad aggiungere eventualmente i numeri segnalati alla nostra lista nera.

  • Ritiene che le chiamate da lei effettuate non vengano trasferite perché il suo numero potrebbe essere stato erroneamente inserito nella lista di blocco? Ci invii la sua richiesta all’indirizzo abuse@sunrise.net.