Identificazione digitale
In quanto fornitore di servizi di telecomunicazione, ai sensi della Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT) Sunrise è tenuta a identificare tutti i clienti per mezzo di un documento d’identità valido e a salvarne una copia digitale nell’account del cliente. Il modo più semplice e comodo per farlo è l’identificazione digitale.
Identificazione digitale tramite My Sunrise
Tenga a portata di mano un documento d’identità valido e inizi la procedura di identificazione digitale:
Importante
Gli ordini (incl. l’invio di dispositivi) verranno elaborati solo una volta effettuata l’identificazione.
Scansione del documento d’identità
Affinché possiamo identificarla correttamente, abbiamo bisogno della scansione di un suo documento d’identità ufficiale valido (carta d’identità, passaporto, permesso di soggiorno). La licenza di guida non è consentita.
Procedura
La preghiamo di scansionare un documento d’identità valido con la fotocamera del suo cellulare.
A seconda del tipo di documento sarà necessario scannerizzare il fronte e il retro.
Appoggi il documento davanti a lei su una superficie stabile.
Tipi di documento validi
Passaporto (solo fronte)
Documento d’identità (fronte e retro)
Permesso di soggiorno (fronte e retro)
Suggerimento
La scansione non ha funzionato? Si assicuri di scansionare un documento d’identità valido e ufficiale e riprovi.
Riconoscimento facciale tramite video
Per poterla identificare come nuovo cliente in modo corretto e sicuro, dopo la scansione del documento d’identità le verrà chiesto di registrare un breve video (5 secondi). Il video viene eliminato automaticamente al termine della verifica e non viene salvato.
Firma
La firma digitale mediante l’app ha validità legale. Può firmare comodamente con il dito, con una penna touch o sul desktop con il mouse.
Protezione dei dati
Sunrise tiene molto alla sua sicurezza e alla sicurezza dei dati dei clienti. Tutti i dati vengono protetti secondo i più moderni standard di sicurezza (ISO 27001). I dati raccolti elettronicamente vengono utilizzati unicamente per adempiere agli obblighi di legge e non vengono salvati sullo smartphone.
Risoluzione dei problemi
Errore durante la scansione del documento d’identità
Si assicuri che il codice di accesso sia stato inviato tramite e-mail da Sunrise e che sia ancora valido (7 giorni dalla ricezione dell’e-mail)
Ripeta la procedura con il suo smartphone o tablet.
Verifichi se il suo documento d’identità è supportato.
La scansione non funziona
Si assicuri di scansionare un documento d’identità valido e ufficiale e riprovi.
Ripeta la procedura con il suo smartphone o tablet.
Non voglio registrare un video del mio volto
Se la prova d’identità non è stata trasmessa online, dopo sette giorni l’ordine passa automaticamente all’identificazione da parte del postino. In questo caso dovrà essere presente al momento della consegna del pacco per l’identificazione. Per l’identificazione da parte del postino addebitiamo una commissione di CHF 40.–.