QR-fattura

Scannerizzare e pagare in tutta semplicità

Introduzione della QR-fattura

Dal 30 giugno 2020 è attiva la QR-fattura in tutta la Svizzera. In questo modo le polizze di versamento rosse e arancioni saranno sostituite completamente entro il 30 settembre 2022.

Il passaggio alla QR-fattura da Sunrise avverrà in modo graduale dal 20 settembre 2021. A partire da questa data riceverà le sue fatture o altri documenti con polizza di versamento con o senza codice QR, al posto di una polizza di versamento arancione. In questa pagina troverà tutte le istruzioni su come effettuare il pagamento della QR-fattura in modo semplice.

Ecco un esempio di QR-fattura

Proprio come le polizze di versamento rosse e arancioni, la QR-fattura è costituita da una ricevuta (1) e da una sezione di pagamento (2). Il codice QR (3) contiene tutte le informazioni di pagamento come il beneficiario, l’importo, ecc. Le stesse informazioni sono inoltre riportate a destra, a fianco al codice QR in forma scritta (4).

Istruzione video

Pagare QR-fattura

Il modo più semplice di pagare la QR-fattura è tramite mobile banking (dispositivo mobile) o e-banking (desktop):

Mobile Banking

  1. Aprire l’app della banca.

  2. Scansionare il codice QR con la funzione di lettura dei codici QR.

  3. Verificare i dati e procedere al pagamento.

E-banking

  1. Accedere a e-banking.

  2. Scansionare il codice QR con il lettore di codici QR o con la fotocamera del computer.

  3. Verificare i dati e procedere al pagamento.

NOT AVAILABLE

Consiglio

La scansione del codice QR insieme a tutte le informazioni di pagamento fa risparmiare tempo ed evita di fare errori di battitura.

Pagamento presso lo sportello postale

I pagamenti presso lo sportello postale o gli ordini di pagamento alla sua banca tramite posta continueranno ad essere disponibili. Come di consueto basterà staccare la parte inferiore della sua fattura Sunrise e mostrarla allo sportello postale o inviarla alla sua banca come ordine di pagamento. Qui non cambierà niente per lei.

Domande frequenti sulla QR-fattura

No. Se necessario potrà inserire le informazioni di pagamento a destra, a fianco al codice QR, anche manualmente. Consigliamo, tuttavia, di effettuare il pagamento tramite codice QR per risparmiare tempo.

Un’alternativa al pagamento con codice QR è eBill. In questo modo riceverà la sua fattura Sunrise direttamente sul suo account di e-banking e potrà procedere subito al pagamento.

Dato che le informazioni di pagamento sono già contenute nel codice QR, non sarà più necessario inserirle manualmente, evitando così errori di battitura. Così potrà risparmiare tempo e pagare in un batter d’occhio.

Sì. In questo caso avrà bisogno, come di consueto, della parte inferiore della fattura insieme alle informazioni di pagamento. Basterà staccare la parte inferiore e mostrarla allo sportello postale.

No, non ancora. Questa opzione sarà disponibile solo prossimamente.

Sì, le coordinate di pagamento cambieranno con l’introduzione della QR-fattura. A partire dal 30 settembre 2022 non saranno più effettuati pagamenti con vecchie coordinate di pagamento. Per questo motivo è necessario modificare le coordinate di pagamento nei modelli di pagamento o nei dati base prima di questa data.

Come già comunicato dal suo istituto bancario, il suo software ERP dovrebbe elaborare le QR-fatture già dal 30 giugno 2020. Diamo quindi per scontato che riesca già a pagare le nostre QR-fatture. La preghiamo di verificare che le nostre nuove coordinate di pagamento siano aggiornate nei suoi dati base, altrimenti non sarà possibile effettuare i pagamenti a partire dal 30 settembre 2022.