Mobile
SUNRISE DISATTIVA IL 3G
L'essenziale in breve

Con il passaggio al 4G e al 5G, la rete 3G, ormai obsoleta, non sarà più necessaria e verrà quindi disattivata. In questo modo, la rete 4G e 5G avrà una capacità maggiore e sarà più performante. Tutto è pronto per lo standard mobile del futuro. Il passaggio è semplice e la sua connessione resterà attiva!

Che cosa significa concretamente per lei:

  • Deve possedere un dispositivo che supporti almeno il 4G e VoLTE.

  • Ha una SIM vecchia? In tal caso se questa non è compatibile con il 4G/5G, la informeremo.

  • L’abbonamento mobile o la tariffa Prepaid devono disporre di dati mobili per consentire al suo dispositivo di essere sempre connesso a Internet.

Nessuna modifica per i dispositivi più recenti: se il suo smartphone supporta il 4G/5G e VoLTE, potrà beneficiare automaticamente di una qualità di rete ottimizzata. Attivi VoLTE nelle impostazioni del cellulare.

Una giovane donna e un giovane uomo in un Sunrise Shop. Stanno guardando uno smartphone delle offerte attuali, mentre sullo sfondo si vedono televisori in vendita.
Ha altre domande? Saremo lieti di assisterla personalmente

Non sa se il suo dispositivo è interessato dala modifica? Allora usufruisca del seguente servizio:

  • Saremo lieti di fornirle una consulenza personalizzata presso il Sunrise Shop più vicino.

  • Il servizio di assistenza clienti è a sua disposizione per qualsiasi domanda. All’occorrenza, i consulenti dello Shop sostituiranno le sue SIM.

  • Con noi può avere un cellulare moderno nonché un prodotto mobile adatto e comunicare sulla rete 4G e 5G senza pensieri.

Domande e risposte

La continua crescita del traffico di dati sulla rete Internet mobile, in combinazione con le esigenze di velocità dei dati in costante aumento e tempi di latenza in calo, è il motivo principale che spinge gli operatori di telefonia mobile a implementare standard moderni come il 4G e, soprattutto, il 5G. Rispetto alle tecnologie più moderne, il 3G è molto meno efficiente e, per ogni unità di dati trasmessa, consuma un maggior numero di risorse, come la larghezza di banda e l’energia elettrica.

  • Telefonia vocale tramite 3G (incl. chiamate d’emergenza)

    Il servizio di telefonia vocale mobile (incl. chiamate d’emergenza) continuerà a essere gestito tramite 4G (VoLTE)

  • Trasmissione dati tramite 3G

    La trasmissione dati avverrà tramite 4G/5G

  • SMS tramite 3G

    Il servizio SMS continuerà a essere gestito tramite 4G.

  • Trasmissione dati tramite linea CSD

    Questo servizio con una velocità di trasmissione dati particolarmente bassa non sarà più disponibile. Sunrise raccomanda il passaggio alle tecnologie moderne basate su IP.

No, la rete 3G verrà disattivata in tutta la Svizzera. 

Deve passare a dispositivi compatibili con il 4G (incl. VoLTE, se sono necessarie le chiamate vocali).

Sì, può continuare a utilizzare il suo numero di telefono e, in caso di Prepaid, anche il credito. 

Alcuni clienti utilizzano ancora una SIM che non consente l’accesso alla rete 4G/5G. Provvederemo a informarli direttamente.