WiFi Calling

Migliore ricezione negli edifici

  • Effettua chiamate tramite WiFi, fatturate in base alla sua tariffa corrente.

  • Istruzioni su come attivare il WiFi Calling per i cellulari e i tablet più diffusi:

  • Requisiti, vantaggi e un elenco di smartphone che attualmente supportano il WiFi Calling sono disponibili nella pagina informativa sul WiFi Calling:

Argomenti preferiti

Per gli apparecchi Android, il software del produttore dell'apparecchio deve essere specifico per la Svizzera o l'Europa affinché possiate utilizzare il WiFi Calling.

Verificate se il vostro apparecchio è specifico per la Svizzera o per l’Europa:

  1. digitate sul vostro telefono la seguente combinazione di tasti: *#1234#

  2. Sullo schermo potete leggere se la versione del software è specifica per la Svizzera o l'Europa:

    Samsung Galaxy S6 & S7
    - AUT significa Svizzera
    - ATO significa Austria
    - DBT significa Germania


Samsung Galaxy S8 o più recente
- OXM significa Europa

Acquistate il software specifico per la Svizzera per gli apparecchi Galaxy S6 o Galaxy S7
Portate il vostro apparecchio in un Sunrise shop, ci occuperemo dell'adeguamento del software.
L'intero processo dura circa cinque giorni lavorativi e costa CHF 50.– per gli apparecchi acquistati tramite un intermediario. Per gli apparecchi acquistati direttamente tramite Sunrise il servizio è gratuito. Non è sempre possibile mettere a disposizione un apparecchio sostitutivo.


Importante: La garanzia degli apparecchi decade in caso di modifica del software


Consiglio: Poiché durante l'aggiornamento del software vengono ripristinate le impostazioni di fabbrica, vi consigliamo di eseguire il backup dei vostri dati e delle impostazioni su un supporto dati privato.

Fatturazione

  • Al WiFi Calling non è associato a un canone mensile di base.

  • Le chiamate WiFi Calling vengono fatturate come chiamate normali in base al vostro abbonamento corrente.

  • Ulteriori informazioni sono presenti nella scheda informativa.

Sicurezza

  • Con il WiFi-Calling si utilizza la stessa codificazione delle telefonate sulla rete mobile.

  • Si garantisce la sicurezza dei dati anche per l'utilizzo del WiFi Calling su hotspot pubblici.

Utilizzo all'estero

  • Attualmente potete utilizzare il WiFi Calling soltanto sulle reti WiFi della Svizzera.

  • I collegamenti all'estero vengono sempre effettuati tramite roaming per la telefonia mobile e addebitati di conseguenza.

Impostazioni delle chiamate

  • I blocchi o le deviazioni di chiamata funzionano come quando siete nella rete Sunrise.

  • L'attivazione o la disattivazione è possibile soltanto tramite la rete mobile.

Consiglio: Consigliamo di disattivare il WiFi Calling se disponete di una buona ricezione, perché il suo utilizzo riduce la durata della batteria.


Importante: Non è possibile effettuare chiamate d'emergenza (112, 117, 118, 144, 147, 143, 911) con il WiFi Calling. Per le chiamate d'emergenza utilizzate la rete fissa o la rete mobile.

Questi simboli sul display del vostro smartphone indicano se state utilizzando il WiFi Calling:



Android: Nella barra delle notifiche del telefono viene visualizzato il simbolo per la connessione WiFi quando è stabilito il collegamento alla rete WiFi e il servizio è pronto all'uso.

Questo simbolo indica che il WiFi Calling è pronto per essere utilizzato. A questo punto è possibile effettuare chiamate tramite il WiFi Calling. 

Questo simbolo indica che il WiFi Calling non è pronto per essere utilizzato. Assicuratevi che il vostro telefono sia connesso alla WiFi e che il segnale WiFi sia abbastanza forte.


iOS: Quando è possibile utilizzare il WiFi Calling, nella barra delle notifiche appare «Sunrise WiFi Calling»

Nella vostra WiFi Sunrise
Seguite le istruzioni per risolvere i problemi di WiFi.

Nella vostra WiFI di un altro operatore (Swisscom, UPC ecc.)
Contattate il vostro provider internet.

Nella WiFi pubblica
Gli operatori delle reti WiFi pubbliche possono impedire l'utilizzo del WiFi Calling. In questo caso non sarà possibile utilizzare il WiFi Calling.

Nelle WiFi aziendali
Nelle WiFi aziendali l'utilizzo del WiFi Calling può essere bloccato. In questo caso non sarà possibile utilizzare il WiFi Calling. Chiedete al reparto IT se è possibile ottenere l'accesso.

Ulteriori informazioni per gli utenti tecnicamente avanzati

  • Per le telefonate effettuate tramite il WiFi Calling, i dati vengono criptati end-to-end sulla base di certificati (IPSec Standard). Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del firewall per consentire il passaggio dei dati IPSec. A tal fine, le porte UDP 4500 e 500 devono essere aperte sia in entrata sia in uscita.

  • Se si fa ricorso a più stazioni base WiFi, tutte devono utilizzare lo stesso SSID e la stessa password affinché le conversazioni possano essere trasmesse.

  • Le stazioni base devono inoltre utilizzare lo stesso subnet IP e lo stesso standard gateway IP. Se con il vostro firewall utilizzate il NAT, è necessario un collegamento Internet che utilizzi lo stesso indirizzo IP pubblico.

  • Qualora vengano utilizzate più stazioni base, la loro copertura deve coincidere almeno per il 15–20 %.

Altri argomenti

Assicuratevi di disporre di un segnale WiFi forte:

  • Rimanete nelle vicinanze del vostro modem per una potenza del segnale migliore.

  • Il numero degli utenti e delle attività (ad es. videostreaming) in una rete possono compromettere la qualità delle chiamate.

Non è garantito che il passaggio dal WiFi Calling a una cella di telefonia mobile avvenga senza interruzioni nel caso abbiate ricezione LTE e utilizziate VoLTE.