Mobile ID
Con Mobile ID, può accedere in modo semplice e sicuro a tutti i portali online utilizzando lo stesso codice PIN.
Che cos’è Mobile ID e come funziona?
Mobile ID è il suo login universale per quasi tutti i portali online e le applicazioni di e-banking.
Semplice e sicuro
Il suo Mobile ID viene salvato sulla sua SIM. Oltre alla SIM avrà bisogno del suo codice PIN Mobile ID a 6 cifre; ciò rende Mobile ID una delle autenticazioni a due fattori più sicure al mondo.
Protezione dei dati
Mobile ID funziona con un numero di serie univoco. Nel certificato non vengono salvati i dati personali né vengono trasmessi a terzi.
Requisiti per Mobile ID
Prodotto mobile Sunrise:
Abbonamento alla telefonia mobile Sunrise (Prepaid non supportato)
Dispositivi:
Tutti gli smartphone comuni
Tablet in grado di ricevere SMS (necessario per l’attivazione d Mobile ID)
Sistemi operativi:
Apple iOS
Android
Blackberry
Microsoft Windows Phone
Symbian
SIM:
Smart SIM (ordinare ora in My Sunrise)
Mobile ID non funziona con la eSIM
Configuri il suo Mobile ID in 3 semplici passaggi:
Attivi Mobile ID su mobileid.ch. Segua le istruzioni sul suo dispositivo e segni il suo codice PIN Mobile ID. Il codice PIN del suo Mobile ID è composto da 6 cifre ed è diverso da quello della sua SIM.
Attenzione: il suo dispositivo deve essere in grado di ricevere SMS.
Il PIN viene memorizzato solo sulla sua SIM
Noi di Sunrise non conosciamo il codice PIN per il suo Mobile ID. Se ha dimenticato il suo PIN Mobile ID, deve creare un nuovo Mobile ID.
Utilizzare Mobile ID su un nuovo cellulare
Il suo Mobile ID è memorizzato sulla sua SIM. Non appena inserirà la sua SIM in un nuovo cellulare, anche il suo Mobile ID funzionerà sul dispositivo.
Cosa fare se ha dimenticato il suo PIN Mobile ID?
Se non ricorda il suo PIN o il suo Mobile ID è bloccato, deve creare un nuovo Mobile ID.
Effettuare nuovamente il login su tutti i portali online
Se crea un nuovo Mobile ID, dovrà accedere a tutti i portali online (ad es. e-banking) una sola volta senza Mobile ID e collegarsi con il suo nuovo Mobile ID.
Problemi con Mobile ID
Verifichi in My Sunrise se il suo Mobile ID è attivo. Se è così contatti direttamente il suo fornitore di e-banking o del servizio.
Sblocchi lo schermo e riprovi. Su alcuni dispositivi infatti la richiesta compare solo quando il cellulare non è in modalità di blocco dello schermo.
Si è verificato un timeout nell’attivazione di Mobile ID. Avvii nuovamente l’attivazione.
Normalmente Mobile ID funziona senza problemi con i cellulari che, per impostazione di fabbrica, supportano due SIM; tuttavia, alcuni adattatori aggiuntivi (adattatori Dual SIM) non supportano Mobile ID.
Mobile ID utilizza un’applicazione sulla SIM che, durante l’utilizzo, invia messaggi di testo crittografati al servizio Mobile ID. Alcuni telefoni dispongono di allarmi integrati che vengono attivati quando ciò accade; purtroppo Sunrise non può disattivare queste notifiche. Su alcuni cellulari potrebbe essere necessario confermare l’invio dell’SMS.