Nel 2004 Unia, nata dalla fusione dei sindacati intersettoriali, è diventata l'unione più forte della Svizzera e la più grande Cassa di disoccupazione. Unia, socialmente e politicamente impegnata, affiliata all'Unione sindacale svizzera (USS), rappresenta gli interessi di oltre 200 000 lavoratori dipendenti, concorda contratti collettivi di lavoro, rafforza i diritti dei lavoratori, offre protezione giuridica e molti altri servizi. Unlimited Mobile Workplace, la combinazione di Mobile, Connettività e Work Smart, consente a Unia di fornire una collaborazione semplice, tempestiva ed efficiente in aree e strutture complesse.
Con una struttura così complessa come quella di un sindacato con i suoi numerosi clienti e iscritti, le sezioni distribuite in tutta la Svizzera e i suoi oltre mille collaboratori, sono indispensabili soluzioni di comunicazione semplici. I vari dipartimenti di Unia dovrebbero essere il più indipendenti possibile, interdipartimentali e dovrebbero essere in grado di rispondere il più rapidamente possibile alle richieste dei loro clienti e iscritti.
Eravamo quindi alla ricerca di un nuovo partner per sviluppare un concetto orientato al futuro per una soluzione di comunicazione e collaborazione per Unia sicura e indipendente dagli apparecchi. La sfida era trovare una soluzione di facile utilizzo che raggruppasse i vari strumenti di comunicazione e collaborazione e ottimizzasse l'accessibilità, la produttività e la cooperazione di collaboratori, sezioni e team in tutto il paese. Nell'ambito di una valutazione è stato testato quale fornitore fosse in grado di offrire una soluzione adeguata da un'unica fonte per Unia.
Sunrise ha analizzato in dettaglio le esigenze di Unia fin dal primo incontro ed è stato possibile rispondere specificamente ai desideri del cliente. Dopo ampie discussioni e una visita di riferimento alla Posta Svizzera, dove le soluzioni proposte sono state presentate in pratica e dal vivo, Unia era convinta di aver trovato in Sunrise il partner giusto.
Oltre alla richiesta iniziale di Unia per una modernizzazione dell'infrastruttura di Comunicazione e Collaborazione (soluzione UCC), Sunrise ha anche offerto la soluzione completa Unlimited Mobile Workplace: composto da Microsoft Skype for Business, Competella (soluzione di commutazione call center), una connessione di rete fissa (SIP-Trunk ridondante) e 738 abbonamenti mobili per un'esperienza di lavoro mobile con carte SIM aggiuntive per la connettività degli apparecchi indipendente dalla loro posizione.
In particolare, Unia ha apprezzato l'aiuto rapido e l'assistenza semplice nella ricerca di una soluzione, nonché il supporto affidabile durante l'implementazione. Il costoso sistema telefonico è stato sostituito da Microsoft Skype for Business e ora i collaboratori di Unia possono lavorare ovunque.
-
«LA COLLABORAZIONE È FONDAMENTALE»
Dario Colacicco, Director Professional Services, su Unlimited Mobile Workplace presso Unia Svizzera.
Qual è stata la garanzia del successo per Unlimited Mobile Workplace?
La semplicità e la flessibilità della nostra soluzione hanno convinto rapidamente Unia, ma anche la nostra comprensione delle loro esigenze, nonché la nostra agile organizzazione. Le aziende lavorano direttamente in collaborazione con gli specialisti, i quali sono in grado di risolvere subito i problemi, anziché delegare la soluzione ai diversi reparti.
Cosa si apprende dal progetto con Unia?
La collaborazione è fondamentale. Le infrastrutture di comunicazione sono il sistema nervoso di ogni azienda e sono strettamente collegate alle procedure aziendali. Ecco perché è necessario coinvolgere i clienti nell’elaborazione e nel rollout di una soluzione. Noi di Sunrise offriamo supporto dalla rete IP fino all’amministrazione. Ma solo il cliente può trasformare la soluzione in uno strumento capace di rendere i processi migliori, più efficienti e più rapidi in tutta l'azienda.
Quindi la sola installazione del software non è abbastanza?
No. È di fondamentale importanza analizzare in dettaglio l'intera infrastruttura preesistente e le reti IP, nonché il collegamento alla rete mobile, e spesso sono anche necessari degli adeguamenti tecnici. L'integrazione di una soluzione di comunicazione è pertanto paragonabile a un’operazione a cuore aperto.
-
Luigi Micoccio assiste Unia Svizzera ed è il referente principale per tutte le questioni amministrative. Per le questioni tecniche, Unia ha a disposizione una hotline 24/7, presso la quale il cliente è riconosciuto, come tale assistito individualmente e dove vengono gestiti centralmente tutti gli aspetti della relativa soluzione. Ogni questione tecnica viene immediatamente risolta da un ingegnere.
Il Key Account Manager Micoccio è lieto che Unia abbia abbandonato l’intenzione iniziale di continuare a elaborare parti della comunicazione attraverso il suo precedente operatore. «La nostra offerta complessiva di Unlimited Mobile Workplace è stata il fattore decisivo.»
Cosa possiamo fare per voi? Che siate una grande o una piccola impresa, con Sunrise avete sempre al vostro fianco un partner competente e affidabile, che può offrirvi i prodotti e i servizi di cui avete bisogno. Richiedete un appuntamento personale per consentirci di approfondire più nel dettaglio le vostre esigenze e di elaborare insieme un’offerta personalizzata. Attendiamo con piacere una vostra telefonata.