Alla panoramica dei blog

Tutto ciò che devi sapere sull’eNationalleague

L’eNationalleague è diventata una delle più grandi competizioni di gaming della Svizzera. Insieme alla National League ufficiale di hockey su ghiaccio, la competizione è già alla sua terza stagione e i veri appassionati di questo sport non dovrebbero perdersi lo spettacolo per niente al mondo.

Nathan Leuenberger

4 aprile 2023 . Tempo di lettura: 3 minuti

L’eSport esiste già da diversi anni, ma fino a qualche tempo fa era pressoché impensabile una competizione nazionale di Game NHL. Finalmente è arrivata l’eNationalleague, che porta le competizioni di gaming al livello successivo. La terza stagione è in pieno svolgimento ed è il momento di entrare nel vivo dell’azione digitale. Scopri tutti gli ultimi, entusiasmanti sviluppi.

Cos’è l’eNationalleague?

L’eNationalleague (eNL) è la rappresentante ufficiale degli eSport della Lega Nazionale Svizzera e riunisce tutti i giocatori del Paese. Lanciato dal canale di hockey su ghiaccio di Sunrise, MySports, in collaborazione con la National League, il simulatore di hockey su ghiaccio che viene rilasciato ogni anno su tutte le principali consolle di gioco si basa sulla competizione della NHL. Di stagione in stagione, gli appassionati di hockey su ghiaccio hanno la possibilità di partecipare ai turni di qualificazione nell’eNationalleague rappresentando la loro squadra del cuore. Ma non è tutto: all’eNationalleague prendono parte tutte le squadre che attualmente giocano nella National League!

Pertanto, lo svolgimento è simile a quello della National League di hockey tradizionale: i rappresentanti delle squadre si sfidano per diverse settimane con l’obiettivo di accumulare punti preziosi per un buon posizionamento in classifica. Successivamente si passa ai pre-play-off e, infine, le prime 4 squadre giocano nei play-off finché non vengono decretati i 4 Top Team dell’eNationalleague.

NOT AVAILABLE

Ecco come avere MySports sulla tua Sunrise TV

Puoi abbonarti all’intero mondo MySports a CHF 25.– al mese o riscattare un ticket giornaliero a CHF 9.– che ti garantisce l’accesso a tutti i canali per 24 ore.

La stagione è in pieno svolgimento e sta entrando nella sua fase più calda. Per la prima volta, nella stagione 2022/2023 si svolgerà un turno Last Team Standing durante il quale anche le squadre dal 7° al 14° posto avranno la possibilità di qualificarsi per i play-off. La stagione è proprio in questa fase.

Il campionato regolare ha visto le squadre piazzarsi in classifica come segue:

  1. Lausanne HC

  2. HC Fribourg Gottéron

  3. EV Zug

  4. HC Lugano

  5. EHC Biel-Bienne

  6. HC Davos

  7. SC Bern

  8. ZSC Lions

  9. EHC Kloten

  10. HC Ajoie

  11. Genève-Servette HC

  12. SC Rapperswil-Jona Lakers

  13. SCL Tigers

  14. HC Ambri-Piotta

Ed è particolarmente interessante notare come le classifiche siano molto diverse da quelle della National League di hockey su ghiaccio tradizionale. Quindi, se la tua squadra non ha concluso la stagione nel migliore dei modi, potrà rifarsi nell’eNationalleague!

Come l’HC Lausanne ad esempio, che in National League si è piazzata solo all’11° posto mancando così i play-off, è ora in cima alla classifica dell’eNationalleague!

Dove posso guardare l’eNationalleague?

Ogni lunedì sera è possibile seguire la Gaming-Action in diretta sul canale di hockey su ghiaccio MySports Eins.

La stagione regolare dell’eNationalleague sarà trasmessa dai canali delle squadre partecipanti su Twitch, una piattaforma di streaming in diretta, che propone principalmente contenuti di gaming.

A partire dalla fase Last Team Standing, il format dell’eNLA passerà alle dirette di alta qualità, che saranno trasmesse anche in televisione. Ogni lunedì sera è possibile seguire la Gaming-Action in diretta sul canale di hockey su ghiaccio MySports Eins, nonché sul canale Twitch di MySports

Perché dovrei guardare l’eNationalleague?

Anche se all’inizio dell’eNationalleague sono emersi timori ingiustificati sul fatto che l’eSport avrebbe potuto sostituire lo sport tradizionale, l’eNationalleague è stata da subito pensata come competizione complementare. Se hai la passione per l’hockey su ghiaccio, con l’eNLA potrai vivere ancora più azione sportiva. E sebbene le partite siano virtuali, emozioni e brividi sono palpabili, ecco perché dovresti assolutamente guardarle!

Soprattutto ora, con i play-off alle porte e il campionato che offre una programmazione in diretta con commentatori ed esperti, il format acquisisce un grande valore aggiunto. Anche i neofiti dovrebbero affacciarsi al mondo digitale dello sport, senza alcun dubbio.

Articoli consigliati