A Good Snowman is Hard to Build
Categoria: puzzle glaciale
Link Play Store
Link App Store
In inverno perfino in pianura cadono abbastanza fiocchi da poter realizzare un pupazzo di neve. Ma se non fosse sufficiente è possibile farlo virtualmente e in qualsiasi momento, grazie al puzzle game «A Good Snowman is Hard to Build». L’obiettivo è far rotolare tre palle di neve di dimensioni differenti sulle aree di gioco innevate. Dovrai posizionarle correttamente affinché sia possibile impilarle l’una sull’altra. Puzzle di media difficoltà con una presentazione audiovisiva ben riuscita e una storia narrata in modo sobrio fanno sì che questo gioco non geli il cuore degli appassionati di puzzle.
Townscaper
Categoria: urbanistica rilassata
Link Play Store
Link App Store
Per molti, durante le lunghe serate invernali non c’è niente di più rilassante che trascorrere il tempo con un gioco di costruzione. Ed è esattamente ciò che propone «Townscaper», ma in maniera ben più semplificata rispetto a quelli delle serie «Sieder» o «Anno». Questo gioco consiste nel dover costruire liberamente una piccola città costiera in base ai propri gusti, senza menu complicati o macchinose gestioni delle risorse. Inoltre, se si cambia idea, basta passare il dito sull’edificio per modificarlo. Questo titolo, che con la sua grafica bellissima e colorata richiama i sogni, non prevede il raggiungimento di un obiettivo prefissato, bensì esorta a decelerare e rilassarsi.
Alto’s Adventure
Categoria: snowboarding senza fine
Link Play Store
Link App Store (App-Store normal)
Link App Store (Apple Arcade)
Ami la neve e gli sport invernali, ma preferisci tenere i piedi al caldo? Allora «Alto’s Adventure» è il gioco perfetto per te. In questa rilassante avventura in 2D accompagnerai Alto (o uno dei suoi amici) sulla tavola da snowboard. Il fulcro del gioco è il combo-system classico in cui dovrai affrontare le sfide che ti vengono poste. Già dopo pochi minuti entrerai in una dinamica tale da non voler più smettere di giocare, perché cadrai in una sorta di stato zen. Benché sia abbastanza recente, «Alto’s Adventure» continua a confermarsi un vero e proprio classico degli sport invernali per cellulare.
Little Inferno
Categoria: It’s getting hot in here
Link Play Store
Link App Store
Cosa c’è di più piacevole durante un gelido inverno se non starsene seduti davanti a un camino scoppiettante e osservare la legna che arde? Ma ovviamente lanciando qualcosa nel fuoco per attizzare le fiamme! Questa è proprio la meccanica di gioco principale di «Little Inferno». Suona come un gioco piuttosto semplice e in effetti lo è. Quindi, quando siederai davanti al camino virtuale facendo ardere gli oggetti più disparati, a volte con ottimi risultati, il gioco ti trasmetterà anche un messaggio più profondo sul meta-livello, che non vogliamo svelarti del tutto. Chiunque voglia saperne di più, non deve far altro che mettersi in tutta comodità e giocare a «Little Inferno» sul proprio smartphone.
Prune
Categoria: simulatore di primavera
Link Play Store
Link App Store (App Store normal)
Link App Store (Apple Arcade)
L’inverno è anche la stagione ideale per sfoltire gli arbusti in giardino. In «Prune», traducibile con «potare», ci si dedica proprio a questa attività. L’obiettivo del gioco è aiutare le piante a crescere sane e forti attraverso una potatura mirata fino a farle fiorire. Il principio e lo sviluppo del gioco sono indubbiamente semplici, ma è proprio questo, in combinazione con le immagini stilizzate, a creare un buon bilanciamento tra rilassamento e concentrazione. Del resto, nessuno vorrebbe veder perire la propria amata piantina. Il primo passo per entrare nella primavera è compiuto!