Consiglio 1: acquistare un pacchetto dati anziché un abbonamento roaming
Sunrise offre, come anche altri operatori, i cosiddetti pacchetti roaming dati (Pacchetti) per un periodo limitato. Di solito sono più convenienti degli abbonamenti alla telefonia mobile che includono già un canone di roaming fisso. Per chi non viaggia ogni mese in altri paesi dell’UE, questi pacchetti dati sono assolutamente sufficienti. Con Sunrise, l’opzione più conveniente con 300 MB è disponibile già a partire da CHF 5.90 e valido per 12 mesi.
--> Vai alle tariffe di roaming di Sunrise.
Consiglio 2: utilizzare le funzioni offline
All’estero si è spesso alla ricerca di qualcosa: una via, un ristorante, una determinata spiaggia. Nella maggior parte dei casi, si è tentati a effettuare una breve ricerca su Google. Ma attenzione: un’ottima alternativa può essere quella di scaricare le app che possono essere utilizzate parzialmente o completamente offline. Alcuni esempi di app di navigazione offline sono Navmii GPS o Sygic GPS Navigation & Maps.
Consiglio 3: utilizzare carte Prepaid locali in paesi esotici
Per alcuni paesi al di fuori dell’UE, dell’America e del Canada sono disponibili solo pacchetti roaming molto costosi oppure non ce ne sono affatto. Ecco il modo migliore per procurarsi una carta Prepaid all’estero (spesso disponibile già in aeroporto). Grazie a un pocket Wi-Fi avrai sempre un hotspot per tutti i tuoi dispositivi.
Consiglio 4: limite costo roaming
Il limite di costo del roaming comprende i costi di roaming accumulati in un mese solare per chiamate/SMS/MMS e navigazione all'estero, senza considerare i costi delle opzioni o dei pacchetti dati di roaming.
Per abilitare il roaming non incluso, è necessario impostare un limite di costo mensile individuale nel Roaming Cockpit o in My Sunrise. Una volta raggiunto il 50% e il 100% del limite fissato, viene inviato un SMS informativo per controllare i costi. Al raggiungimento del limite, il roaming viene bloccato fino alla fine del mese. Il limite di costo individuale può essere modificato in qualsiasi momento.
I servizi di roaming gratuiti (SMS in entrata e accesso al Roaming Cockpit) sono accessibili in tutto il mondo senza alcun limite di costo.
Consiglio 5: verificare il consumo di dati con il Sunrise Cockpit
Se hai scelto un’opzione pacchetto roaming, è molto importante controllare di tanto in tanto il volume dati già consumato. Nel Sunrise Cockpit puoi verificare se il tuo tetto mensile o il tuo pacchetto sarà presto esaurito o se puoi continuare a navigare, chattare e guardare video online.
Consiglio 6: ascoltare musica e guardare video solo tramite Wi-Fi
A proposito di video: non c'è quasi niente che consumi più dati che guardare un video. Anche ascoltare la musica richiede un certo volume dati, ma non quanto ne richiede l’intrattenimento sui portali video. Quindi, chi desidera gestire in modo responsabile il pacchetto dati acquistato, dovrà guardare video e ascoltare musica solo tramite Wi-Fi.
Consiglio 7: cercare e utilizzare il Wi-Fi gratuito
Se non hai alcuna intenzione di acquistare un pacchetto roaming o un nuovo abbonamento alla telefonia mobile, potresti anche decidere di utilizzare Internet all’estero solo tramite Wi-Fi. In molti bar e luoghi pubblici, come aeroporti, stazioni ferroviarie o hotel, è disponibile una connessione Wi-Fi gratuita che può essere utilizzata inserendo una password.
Domande frequenti sul roaming
Quanto costano le tariffe di roaming?
Le tariffe di roaming sono individuali. A seconda del tipo di abbonamento di telefonia mobile che avete già o delle opzioni di roaming che acquistate in aggiunta, il prezzo può variare notevolmente.
Quando si applicano le tariffe di roaming?
Le tariffe di roaming si applicano non appena si chiama, si naviga o si chatta con il proprio cellulare su una rete mobile straniera. In Sunrise, le tariffe di roaming per quasi tutti i Paesi europei sono incluse negli abbonamenti di telefonia mobile L e XL.
Quando devo attivare o disattivare il roaming?
Se volete utilizzare Internet dal vostro cellulare all'estero, dovete attivare il roaming, ma dovrete sostenere costi aggiuntivi. Per evitare questi costi, è possibile disattivare il roaming dati nelle impostazioni del telefono cellulare; per maggiore sicurezza, è necessario disattivare anche i dati mobili.