Era una splendida giornata di sole quando Zurigo era impegnata nei preparativi per la più grande festa popolare della città, il Knabenschiessen. Anche quest’anno, gli spari hanno risuonato nel poligono di tiro di Albisgüetli durante le tre giornate di festa. Un dolce profumo si levava dalle bancarelle e permeava l’intera piazza, i visitatori erano alla ricerca di emozioni forti e adrenalina a bordo delle giostre e i giovani tiratori si radunavano presso il poligono per mettere alla prova la loro mira. Anche quest’anno, oltre 800 000 persone si sono ritrovate ai piedi dell’Üetliberg per godersi il divertimento sulle giostre e gustare dolci nuvole di zucchero filato e panini con la cotoletta.
Il Knabenschiessen non rappresenta, tuttavia, solo una festa molto amata, ma è anche un ottimo banco di prova per la capacità della rete mobile. L’ingente numero di visitatori che telefonano, inviano messaggi o navigano in Internet con i loro smartphone mette a dura prova la rete mobile pubblica. In tale contesto, è ancora più straordinaria la partecipazione di 20 Minuten, che ha potuto mettere testare la rete 5G pubblica in condizioni realistiche con uno streaming in diretta avvenuto senza intoppi, offrendo così un’interessante panoramica del Knabenschiessen e dei festeggiamenti a Zurigo. L’obiettivo? Accumulare quante più informazioni possibili per riuscire anche in futuro a trasmettere grandi eventi in diretta. Come è stato possibile?
MPN: sicura, veloce, flessibile
La risposta è MPN con Network Slicing. L’MPN, nota anche come «5G privato» o «rete campus», è molto più che una semplice tecnologia di telefonia mobile. Infatti, si tratta piuttosto di una soluzione di connettività innovativa basata sul nuovo standard di telefonia mobile 5G Standalone (SA), che consente alle aziende di creare la propria infrastruttura di telefonia mobile dedicata e di avere così il pieno controllo della connettività nella sede desiderata.
Da questa tecnologia derivano numerosi vantaggi per le aziende: essendo garantito l’accesso esclusivo a una porzione definita di rete pubblica, i dati trasmessi sono sempre protetti; inoltre, le MPN offrono velocità di trasmissione ai livelli della fibra ottica, senza limitare la mobilità dei dispositivi. L’elevata velocità di trasmissione dei dati e i tempi di latenza ridotti garantiscono una comunicazione in tempo reale senza interruzioni tra macchinari, sensori o applicazioni. A differenza delle tradizionali infrastrutture Wi-Fi, le MPN sono in grado di supportare fino a 1 milione di dispositivi connessi per chilometro quadrato, mantenendo una velocità elevata e garantita («guaranteed quality of services») durante il trasferimento dei dati.
Slicing: porzioni esclusive della rete 5G pubblica
La sola rete 5G pubblica, per quanto potente, non è stata sufficiente per superare le sfide della telefonia mobile. Ed è qui che entra in gioco il Network Slicing: questa tecnologia consente di suddividere la rete 5G pubblica in diverse «porzioni» virtuali, ovvero larghezze di banda specifiche nella rete che possono essere riservate a diverse attività e vari carichi di lavoro. Ciascuno di questi segmenti di rete virtuale è progettato per soddisfare le esigenze dell'applicazione o del servizio richiesti. Per lo streaming in diretta dell’azienda mediatica 20 Minuten in occasione del Knabenschiessen, è stato messo a disposizione un segmento dedicato della rete 5G, in modo da ottimizzare la trasmissione dei contenuti video in diretta con tempi di latenza ridotti e una larghezza di banda elevata.
In questo modo, anche 20 Minuten ha potuto sfruttare appieno i vantaggi di MPN e Slicing: la registrazione è stata trasferita in totale sicurezza e le fotocamere compatibili con il 5G sono state utilizzate in tutta l’area, senza dover fare affidamento su cablaggi Ethernet o costosi collegamenti satellitari. Lo studio televisivo mobile, che finora ha sempre richiesto il trasporto per mezzo di furgoni e l’assemblaggio in loco, è stato racchiuso in un normalissimo zaino e trasportato dove necessario dalla cineoperatrice. La porzione di rete privata ha inoltre consentito la trasmissione simultanea e fluida di dati da più telecamere e dispositivi, senza problemi di congestione della rete.
Test di successo grazie a Sunrise Business
L'ottima implementazione di MPN e Network Slicing, effettuata durante il Knabenschiessen come Proof of Concept (PoC), è stata il frutto di una stretta collaborazione tra Sunrise Business e l’azienda mediatica 20 Minuten. Un vero e proprio progetto pionieristico: «Siamo una delle aziende leader per quanto riguarda lo Slicing 5G in Svizzera, e forse anche nel resto d’Europa», afferma Raphael Jäger, Senior Service Manager di Sunrise, che ha seguito il progetto in prima persona. «A quanto mi risulta, finora in Svizzera non c’è stato alcun test in diretta dello Slicing 5G della portata di quello che abbiamo condotto in occasione del Knabenschiessen.»
Il test è stato innescato dalla sfida della rete che 20 Minuten aveva già affrontato in situazioni precedenti: i requisiti tecnicamente impegnativi per lo streaming in diretta attraverso le reti mobili pubbliche in occasione di grandi eventi. Dopo brevi ma intensi colloqui con gli esperti di Sunrise Business, si è optato per la soluzione più pionieristica: la nuova tecnologia del Network Slicing.
Questa prima iniziativa nel settore dell’intrattenimento svizzero rafforza il ruolo di Sunrise come fornitore di soluzioni tecnologiche. «Sentiamo spesso parlare di co-innovazione e collaborazione come mezzo per raggiungere un obiettivo comune. Lavorando con i nostri partner Visuals e LiveU, nonché con il fornitore di rete Huawei e il loro cliente comune TX Group (20 Minuten), siamo riusciti non solo a dimostrare quanto possano essere arricchenti tali progetti di co-innovazione, ma anche a fornire un primo proof of concept per lo slicing della rete 5G per le registrazioni dal vivo nel settore dell'intrattenimento», afferma Daniele Cozza, responsabile dello sviluppo e della realizzazione del progetto pilota.
Il team di Sunrise, responsabile dell’integrazione delle soluzioni, ha messo alla prova la tecnologia nell’ambito di test interni: il test iniziale dei dispositivi con le telecamere e la soluzione di streaming video presso l’Ambassador House della sede principale di Sunrise, dove il team ha messo a disposizione una porzione di rete a livello locale, si è rivelato un autentico successo, rafforzando la fiducia nei tentativi successivi da eseguire presso l’Albisgüetli. Tuttavia, la realizzazione dell'MPN e la fornitura della porzione di rete il giorno prima dello Knabenschiessen non sono state del tutto senza intoppi: Dopo aver configurato le antenne locali, è stato necessario aggiornare il firmware delle unità trasmittenti; solo allora, venerdì mattina, è stata stabilita la connessione alla slice di rete.
Il venerdì, giusto in tempo per l’inizio del Knabenschiessen, è stato dato il via alle riprese in diretta, sempre che non si verificassero ulteriori problemi di connessione. Grazie all'assistenza del produttore e del fornitore delle unità di trasmissione, alla fine è stato possibile risolvere tutti i problemi e avviare lo streaming in diretta lunedì. Nonostante l’inizio accidentato, Sunrise considera questo primo Proof of Concept un vero successo. «Abbiamo dimostrato che lo Slicing 5G funziona anche al di fuori di un ambiente di prova e non in condizioni ideali», afferma Raphael Jäger.
Inoltre, il PoC si è svolto in modo straordinariamente veloce: in meno di tre settimane la configurazione tecnica e i test preliminari erano già pronti, giusto in tempo per l’inizio del grande evento. Una performance eccezionale, che conferma la flessibilità della collaborazione tra i responsabili di Sunrise, 20 Minuten, il produttore delle unità di trasmissione e il fornitore.
Il futuro si chiama «Slicing on Demand»
Lo streaming in diretta del Knabenschiessen è stato solo l’inizio. Il Network Slicing offre un enorme potenziale per le aziende di diversi settori. Con soluzioni MPN dedicate, infatti, i dati operativi critici possono essere elaborati in modo sicuro ed efficiente.
Gli ambiti di applicazione non si limitano esclusivamente allo streaming multimediale: le reti virtuali, fornite con lo Slicing, possono essere adattate alle esigenze delle applicazioni più disparate: ad esempio, per l’Industria 4.0 con parchi macchine interconnessi, nell’assistenza sanitaria per la telemedicina, per i servizi di sicurezza pubblica, per le organizzazioni di primo intervento e molto altro. Laddove siano necessari una rete stabile con bassa latenza e un elevato flusso di dati nelle aree pubbliche, lo Slicing 5G può rivelarsi la soluzione ideale. In futuro, ciò dovrebbe essere possibile anche su richiesta: qualora dovessero essere necessarie molte configurazioni manuali, Slicing on Demand consentirà alle organizzazioni di accedere in modo flessibile a segmenti della rete 5G pubblica in caso di necessità e senza interventi significativi da parte degli operatori.
Il Proof of Concept al Knabenschiessen ne è la prova: il futuro del Network Slicing è promettente e le aziende di diversi settori potranno fruire delle sue possibilità innovative. Sunrise Business è pronta ad accompagnare le aziende in questo entusiasmante viaggio e a dare forma alla prossima trasformazione digitale.
Sunrise come partner tecnologico innovativo
Le reti 5G private vengono già impiegate in diversi settori e la domanda è in costante crescita, in particolare nel settore manifatturiero, dell’intrattenimento, della sanità, dei trasporti e della logistica. Le aziende possono utilizzare la nuova tecnologia come soluzione autogestita o come Managed Service. Sunrise Business, in qualità di Full Service Provider, collabora con partner tecnologici di prim’ordine e offre supporto dalla concezione, all’implementazione, fino alla messa in funzione e all’assistenza per le reti private mobili.
Maggiori informazioni sulla rete mobile privata di Sunrise Business