«Siri, accendi tutto», dice Simeon Mächler al suo iPhone quando arriva a casa. Poco dopo, le luci dell’accogliente bilocale mansardato si accendono, dall’altoparlante arriva una canzone di Bruno Mars e Simeon si accomoda nella sua poltrona bianca. Da circa un anno, l’architetto trentaquattrenne gode dei vantaggi di una Smart Home, vale a dire: i dispositivi elettrici della casa sono collegati a un’app che gli permette di accenderli o spegnerli a suo piacimento tramite smartphone o tablet. Ma gli interruttori possono anche essere azionati manualmente, come di consueto, cosa che Simeon apprezza molto. Inoltre, i dispositivi non devono essere necessariamente collegati a Internet, poiché l’app può essere utilizzata sia offline che online.
Tutto viene gestito da un’unica app
Per l’installazione della sua Smart Home, Simeon ha incaricato l’azienda svizzera nomos System AG, poiché offre una soluzione Smart Home semplice e conveniente. Le prese e gli interruttori nel suo appartamento vengono collegati a un piccolo dispositivo nero: il cosiddetto controller. Quest’ultimo riceve istruzioni tramite un’app e le trasmette ai dispositivi collegati. «Il sistema nomos è unico poiché mi permette di collegare non solo i miei dispositivi digitali come la Soundbar Sonos o le lampade Philips Hue, ma anche i dispositivi non smart come i faretti a soffitto già presenti nell’appartamento», spiega Simeon. Inoltre, non ha più bisogno di diverse app per controllare i suoi dispositivi intelligenti; ne basta una sola.
«A casa apprezzo la comodità», afferma l’architetto. E anche quando non è a casa, può accendere e spegnere i dispositivi della sua Smart Home o programmarne l’accensione al suo rientro.
La Smart Home aiuta a risparmiare energia elettrica
L’installazione della Smart Home è stata semplice, ricorda Simeon. Un elettricista è venuto a casa e ha collegato tutti i componenti desiderati. «Ad eccezione del piccolo controller che ora si trova in salotto, visivamente non è cambiato nulla nel mio appartamento.» Eppure qualcosa è cambiato... la scarsità di energia elettrica è diventata un tema centrale. Simeon trova utile che nell’app possa consultare il suo consumo energetico in dettaglio: «La mia Smart Home mi aiuta a risparmiare energia elettrica!»
Domande frequenti sulla Smart Home
Cosa si intende per Smart Home? | Si parla di Smart Home quando i dispositivi e gli interruttori utilizzati in casa o nell’appartamento sono connessi. Questo consente il controllo remoto di elettrodomestici, illuminazione, impianti domestici e dispositivi d’intrattenimento. |
Qual è l’obiettivo di una Smart Home? | Tra i vantaggi di una Smart Home figurano il miglioramento della qualità abitativa e della sicurezza nonché un uso efficiente dell'energia. |
Quanto costa l’installazione di una Smart Home? | I pacchetti base Smart Home sono disponibili a partire da CHF 500.–. Tuttavia, il prezzo finale da diversi fattori e dalle esigenze dei clienti. Insieme all’azienda nomos, Sunrise offre una soluzione di Smart Home a un prezzo mensile, senza costi di installazione. |
Come posso configurare una Smart Home? | Per l’installazione di una Smart Home consigliamo di incaricare uno specialista. |
È possibile risparmiare energia elettrica con una Smart Home? | Sì, si riscontrano risparmi energetici fino al 30%. Perché? Una Smart Home consente l’utilizzo e il controllo mirati dei dispositivi elettronici all’interno dell’abitazione. |