Alla panoramica dei blog

Verifiche all’ingresso senza coda

Utilizzando l’avanzata tecnologia di triangolazione, in combinazione con la potente rete 5G, in futuro sarà possibile effettuare le verifiche all’ingresso senza dover superare una barriera d’ingresso fisica. Tutto ciò di cui i visitatori avranno bisogno sarà uno smartphone.

Angelica Filippi

28 settembre 2023 . Tempo di lettura: 4 minuti

Durante l’estate, la stagione di punta per i festival, gli appassionati di musica di tutto il mondo si riuniscono per vivere momenti indimenticabili. Ma prima di poter entrare nel vivo dell’evento, si trovano spesso a dover superare un ostacolo quasi insormontabile: le code apparentemente infinite all'ingresso. Spesso i partecipanti devono restare in piedi sotto il caldo sole estivo fin troppo a lungo, mentre attendono pazientemente che vengano scansionati i loro i biglietti di ingresso.

La verifica manuale dei biglietti o dei documenti d’identità può richiedere molto tempo. E i tempi di attesa si allungano ulteriormente quando gli scanner non funzionano come dovrebbero, ad esempio non riconoscendo i codici QR nell’app dei biglietti perché i display degli smartphone sono esposti alla luce del sole. Tali problematiche rischiano di rovinare il divertimento e di sottrarre tempo prezioso al festival.

Divertimento illimitato sia ai festival che sulle piste

Oltre ai concerti, anche gli impianti di risalita a volte si ritrovano ad affrontare sfide simili quando si tratta di accogliere un gran numero di visitatori. In qualità di sponsor di Swiss-Ski, Sunrise si impegna nella trasformazione digitale degli sport invernali e, a tal fine, realizza soluzioni innovative insieme alla Federazione sportiva. Questa collaborazione ha permesso a Sunrise di riconoscere il potenziale della verifica all’ingresso e di sviluppare una soluzione universale. Il progetto persegue l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza dell’impianto di risalita per come la conosciamo oggi.

I cumuli di neve possono anche impedire agli scanner QR di leggere correttamente i biglietti. Questo allunga i tempi di attesa ai festival o alle ferrovie di montagna.

Con un sistema di controllo degli ingressi illimitato si potrebbero risolvere in modo efficace tali problematiche, permettendo ai clienti di accedere agevolmente e di divertirsi sulle piste. Concretamente, grazie a una tecnologia all’avanguardia, chi ha già il biglietto può essere controllato, previo consenso, senza che il cliente debba fare  nient'altro. Basterà soltanto portare lo smartphone con sé. I codici QR o la conferma di acquisto del biglietto saranno solo un lontano ricordo, sia sulle piste da sci che ai concerti o festival.

Localizzazione tramite triangolazione

Tutto questo viene reso possibile dal cosiddetto sistema di triangolazione, una tecnologia basata sullo standard avanzato di telefonia mobile 5G Stand Alone (SA). Nella triangolazione vengono utilizzate tre antenne di telefonia mobile per determinare la posizione degli utenti tramite il loro smartphone. I dati delle rispettive antenne vengono confrontati tra loro per individuare gli ospiti mediante calcoli matematici. Mentre in passato l'effettiva posizione poteva variare di diversi metri, grazie alla triangolazione in futuro non varierà di più di qualche centimetro. Tramite le informazioni relative alla posizione degli ospiti sarà quindi possibile effettuare la verifica del biglietto senza che il cliente debba  superare alcuna barriera fisica.

La triangolazione determina automaticamente la posizione degli utenti con il loro esplicito consenso. Se sono in possesso di un biglietto, non è necessario che passino attraverso una barriera di accesso fisica.

In questo contesto, le telecamere fungono da meccanismo di controllo per impedire eventuali accessi non autorizzati al sito, confrontando i dati con le informazioni ottenute dalla triangolazione. Ad esempio, il sistema può rilevare che solo due visitatori hanno il biglietto, anche se all’ingresso vi sono tre persone. In questo caso, il personale incaricato può eseguire un controllo manuale del biglietto per individuare la persona sprovvista di biglietto.

Prova pilota riuscita

Il sistema di verifica degli ingressi si trova ancora in una fase pilota iniziale. È già stato testato con successo un primo prototipo funzionante, che attualmente impiega una sola antenna. Grazie all’attuale modello, è già possibile riconoscere una persona in tempo reale. La triangolazione verrà utilizzata per i prototipi di prossima generazione e migliorerà ulteriormente la precisione della localizzazione.

NOT AVAILABLE

Sperimentazione dei prototipi nel 5G Joint Innovation Hub

Chiunque sia interessato e non voglia aspettare lo sviluppo completo del prototipo avanzato, può già provare la versione pilota del sistema di controllo degli accessi presso il 5G Joint Innovation Center.

Il Joint Innovation Hub presenta diversi progetti di innovazione 5G, tra cui applicazioni intelligenti per il turismo svizzero. Qui vengono presentate le tecnologie più recenti, offrendo una prospettiva entusiasmante sul futuro della rete mobile. Se desidera saperne di più sul Joint Innovation Hub o sulle soluzioni sviluppate con Swiss-Ski, clicchi qui per prenotare una visita e vedere di persona le affascinanti innovazioni sviluppate.

Il motivo per cui al momento la triangolazione non viene ancora impiegata è il requisito della già menzionata rete 5G Stand Alone, basata interamente sul 5G e non ancora disponibile in modo capillare. Inoltre, al momento non esistono smartphone che supportino lo standard 5G SA. Pertanto, l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura di telefonia mobile e l’introduzione di dispositivi compatibili con il 5G SA sono passi cruciali per introdurre sul mercato la verifica degli ingressi basato sulla triangolazione. Il team di progetto di Sunrise lavora a stretto contatto con gli operatori di telefonia mobile e di rete per affrontare questa sfida e realizzare l’infrastruttura necessaria.

Una soluzione per tutti

Non appena i requisiti tecnici verranno soddisfatti, i clienti Sunrise potranno trarre vantaggio da questa nuova tecnologia. Ciò naturalmente a condizione che acconsentano preventivamente all’utilizzo dei loro dati personali per la localizzazione del loro dispositivo mobile, che verranno elaborati in conformità alla legge sulla protezione dei dati.

Con il verifiche all’ingresso del futuro, l'esperienza degli utenti nei festival e sulle piste sarà notevolmente migliorata - grazie alla e-SIM, questo vale anche per gli utenti che non sono clienti Sunrise.

Anche i clienti di altri operatori di telefonia mobile e gli ospiti stranieri potranno usufruire della nuova verifica degli ingressi. A tal fine, tuttavia, bisognerà essere registrati sulla rete Sunrise e acquistare delle eSIM temporanee.

Coloro che non dispongono di uno smartphone o non desiderano usufruire della nuova verifica degli ingressi per altri motivi, potranno continuare ad accedere ai siti o agli impianti di risalita tramite i sistemi di controllo comuni.

Articoli consigliati