Sempre più spesso qualcuno lavora in Home Office, qualcun altro gioca con l’iPad o altri dispositivi e, allo stesso tempo, qualcun altro ancora guarda una serie in streaming sulla TV. Al giorno d’oggi, un numero sempre maggiore di dispositivi elettronici utilizza una comunicazione wireless all’interno delle nostre case; pertanto, la stabilità della rete Wi-Fi assume un ruolo ancora più importante. I consigli del nostro esperto Nicola la aiuteranno a ottimizzare la copertura Wi-Fi a casa.
Modem, router, Connect Box: qual è la differenza?
Modem:
per modem si intendono i dispositivi necessari per convertire i dati in segnali digitali e trasmetterli nelle abitazioni attraverso la rete dell’operatore Internet. Nel linguaggio quotidiano, i modem sono spesso definiti anche gateway o router.
Router:
i router sono dispositivi di rete che inoltrano e distribuiscono pacchetti di dati tra più reti. Fungono anche da ponte tra reti private e pubbliche. Oggigiorno i router per l’uso domestico sono integrati nei modem forniti dall’operatore Internet.
Connect Box:
Sunrise offre esclusivamente modem con router integrato, denominati «Connect Box» (per collegamenti via cavo) o «Sunrise Internet Box» (per collegamenti in fibra ottica e DSL).
Consiglio 1: collocare il router in una posizione quanto più centrale possibile
Se degli oggetti bloccano il segnale del router, possono verificarsi problemi di connessione. Per funzionare in modo ottimale, il router dovrebbe essere collocato in una posizione centrale, priva di ostacoli e, possibilmente, a un’altezza media. Dunque non va posizionato dietro il divano, in armadi chiudibili o simili. Immagini il suo router come un altoparlante: posizionandolo dietro un oggetto o in un armadio, non sentirà più la musica allo stesso modo. Anche pareti spesse, pilastri, grandi specchi e piante rappresentano degli ostacoli per un buon segnale Wi-Fi. Il contatto visivo con il router è indice di una buona connessione. Minore è la distanza tra il router e i terminali, migliore sarà la connessione Wi-Fi.
Attenzione: eviti di posizionare il dispositivo TV direttamente sul router, perché il segnale Wi-Fi potrebbe essere troppo forte.
Il nostro consiglio
Se la distanza è risolvibile tramite una connessione via cavo, allora è meglio utilizzarlo. In questo modo, aumenterà la capacità per gli altri dispositivi connessi alla rete Wi-Fi di casa.
Consiglio 2: evitare le fonti di disturbo
I fattori di disturbo non sono necessariamente oggetti, ma anche dispositivi elettronici non collegati al Wi-Fi. Ad esempio, il segnale Wi-Fi può essere disturbato dalle onde o dalle radiazioni di dispositivi Bluetooth, microonde, stazioni per telefoni o baby phone senza fili. Pertanto, laddove possibile, non posizioni il router vicino a questi dispositivi. Anche il materiale delle pareti divisorie può disturbare il segnale Wi-Fi, che oltrepassa senza problemi le pareti in legno, ma ha difficoltà con le pareti in cemento, vetro o metallo.
In ogni angolo della casa possono esserci fattori di disturbo, di conseguenza, posizionare il router o il ripetitore Wi-Fi in modo ottimale è molto importante per evitare il più possibile le interferenze.
I fattori di disturbo
Dispositivi Bluetooth collegati a baby phone
Elettrodomestici, come forni a microonde, lavatrici, ecc.
Pareti divisorie in cemento, vetro o metallo
Riscaldamento a pavimento se la rete Wi-Fi deve coprire più piani
Consiglio 3: utilizzare un ripetitore Wi-Fi
Il segnale Wi-Fi ha una portata limitata. Se si allontana troppo dal modem con il suo dispositivo, la connessione Internet si indebolirà. Di conseguenza, diminuirà la velocità e si verificheranno problemi di connessione. Nonostante i consigli elencati qui sopra, negli appartamenti o nelle case più grandi può essere difficile ottenere una copertura ottimale in tutte le stanze.Per ottimizzare la portata del suo segnale Wi-Fi, può utilizzare i cosiddetti ripetitori Wi-Fi, come i nostri Connect Pod, altresì detti Repeater o Extender. il servizio di installazione Sunrise Home sarà a tua disposizione.
Il segnale Wi-Fi ha una portata limitata. Se si allontana troppo dal modem con il suo dispositivo, la connessione Internet si indebolirà. Di conseguenza, diminuirà la velocità e si verificheranno problemi di connessione. Nonostante i consigli elencati qui sopra, negli appartamenti o nelle case più grandi può essere difficile ottenere una copertura ottimale in tutte le stanze.
Per ottimizzare la portata del suo segnale Wi-Fi, può utilizzare i cosiddetti ripetitori Wi-Fi, come i nostri Connect Pod, altresì detti Repeater o Extender.
Suggerimento: se ha bisogno di assistenza per configurare il Wi-Fi in modo ottimale, il servizio di installazione Sunrise Home sarà lieto di assisterla.
Connect Pod
I Connect Pod aumentano la portata e la stabilità del segnale Wi-Fi, integrando perfettamente la nostra soluzione «Sunrise Smart WiFi». Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.sunrise.ch/it/internet-tv/a-casa/smart-wifi
Consiglio 3: installare il router in una scatola di distribuzione
Gli appartamenti moderni sono spesso dotati di una scatola di distribuzione e di una presa Ethernet in ogni stanza. Questo permette di collegare direttamente alla rete il dispositivo TV, la Playstation o il PC nella rispettiva stanza, ottenendo così un segnale ineccepibile. Per queste tipologie di installazione, il router può essere configurato direttamente nella scatola di distribuzione.
Queste scatole sono generalmente realizzate in metallo e non sono posizionate nella parte centrale dell'appartamento; pertanto, occorre tenere presente che, collocando il router in una scatola di distribuzione, il segnale Wi-Fi potrebbe indebolirsi.
Il nostro consiglio:
Poiché la cassetta di distribuzione tende a disturbare il segnale Wi-Fi, consigliamo di utilizzare un cablaggio di rete/un cavo Ethernet all’interno del suo appartamento, preferibilmente in combinazione con un Sunrise Connect Pod, per avere una copertura ottimale.