Alla panoramica dei blog

Da 1 a 2,5 Gbit/s: con Sunrise la navigazione è ultraveloce

Download lenti, videoconferenze, film e gaming online a singhiozzo, telefonate instabili. Le connessioni Internet troppo lente sono una vera seccatura che interessa particolarmente le case fuori città. Sunrise, l’unico operatore a fornire Internet ad alta velocità di 1 Gbit/s a oltre il 95% delle abitazioni svizzere, continua ad avanzare grazie alla sua rete ibrida in fibra ottica (HFC). Dalla fine di agosto, l’80% delle abitazioni svizzere collegate a Internet tramite la rete HFC di Sunrise potrà fruire di un aumento della velocità di Internet da 1 a 2,5 Gbit/s (gigabit al secondo). 

Brunhilde Mauthe

19 agosto 2024 . Tempo di lettura: 2 minuti

Sapeva che il volume dati di rete fissa di Sunrise è aumentato di circa il 30% solo negli ultimi due anni? Il 92% della popolazione utilizza Internet quotidianamente o quasi: oltre a smartphone, portatili, PC e tablet, necessitano di una connessione a Internet anche altri dispositivi presenti nelle nostre case, ad esempio smart TV, console di gioco, e-reader e smartwatch1). In media, cittadini e cittadine svizzeri utilizzano Internet per 5,6 ore al giorno2). E la domanda di Internet veloce e affidabile è in continua crescita. 

NOT AVAILABLE

In che modo i clienti fruiranno dell’aumento della velocità di Internet da 1 Gbit/s a 2,5 Gbit/s?

Download e upload più veloci 

  • Download: i file di grandi dimensioni, come film o aggiornamenti software, potranno essere scaricati più velocemente. Con una velocità di 1 Gbit/s, sono necessari circa 80 secondi per scaricare un file da 10 GB, mentre con Internet a 2,5 Gbit/s basteranno 32 secondi. 

Migliore qualità dello streaming 

  • Streaming 4K e 8K: con una velocità Internet di 2,5 Gbit/s, lo streaming di video 4K o 8K è fluido e senza tempi di attesa. Inoltre, è possibile seguire più stream contemporanei senza comprometterne l’alta qualità.  

  • La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) beneficiano di una latenza minore e di maggiori velocità di trasmissione dati, per un’esperienza utente notevolmente migliore. 

Home Office più efficiente 

  • Le videoconferenze saranno caratterizzate da maggiore qualità e stabilità, facilitando il lavoro da remoto o le riunioni online. L’aumento della velocità Internet risulta particolarmente vantaggioso nei casi in cui, ad esempio, i genitori lavorano da casa mentre i figli giocano online.  

Integrazione con la Smart Home 

  • Dispositivi IoT (Internet of Things): la maggiore larghezza di banda supporta a sua volta un numero maggiore di dispositivi per la Smart Home (sensori, elettrodomestici, TV, console di gioco, PC, laptop, altoparlanti, ecc.) senza compromettere le prestazioni di rete. 

Più utenti e dispositivi 

  • L’aumento della velocità Internet garantisce una connessione sufficientemente veloce in casa per tutti gli utenti e tutti i dispositivi. 

Sunrise dispone di una combinazione unica di tecnologie (rame, HFC Hybrid Fiber Coax, fibra ottica, 5G), fruibile direttamente tramite le proprie reti o grazie alle reti partner. Sunrise è l’unico operatore a fornire sevizi di rete fissa a banda larga da 1 Gbit/s (inclusa la rete 5G) a oltre il 95% delle abitazioni svizzere.  

«Fruire di Internet veloce e affidabile è fondamentale tanto nelle città, quanto in tutto il territorio nazionale. Ciò considerato, sulla nostra rete ibrida in fibra ottica, a cui è collegato circa l’80% delle abitazioni svizzere, offriremo una velocità di navigazione raddoppiata. I nostri clienti fruiranno di prestazioni significativamente migliori, senza costi aggiuntivi. Tale iniziativa ci consente di posizionarci un passo avanti rispetto alla concorrenza e portare avanti lo sviluppo digitale con la nostra connettività in tutte le regioni della Svizzera», afferma André Krause, CEO di Sunrise, commentando la campagna per la navigazione ultraveloce. 

Raddoppiando la velocità Internet da 1 Gbit/s a 2,5 Gbit/s sulla rete HFC, Sunrise consolida ulteriormente la propria leadership in qualità di provider, come dimostrato anche in un confronto sulla copertura della banda larga (senza rete 5G). 

I clienti che sono attualmente collegati alla rete HFC e navigano a 1 Gbit/s fruiranno di un’esperienza Internet significativamente migliore con l'aggiornamento a 2,5 Gbit/s, senza costi aggiuntivi per il loro abbonamento. Per sfruttare a pieno l’upgrade della velocità, i clienti necessitano di dispositivi adeguati.  

NOT AVAILABLE

È possibile fruire a pieno dei vantaggi di Internet ultraveloce solo laddove i dispositivi utilizzati supportano tali velocità. Pertanto, verifichi se i seguenti dispositivi supportano la velocità 2,5 Gbit/s:

  • Router e modem 

  • Cavi di rete e adattatori di rete dei dispositivi 

  • Terminali (hardware compatibili/driver attuali) 

  • Switch multi-gigabit (per reti di dimensioni maggiori) 

Inoltre, per fruire di una ricezione Wi-Fi ottimale e veloce in ogni angolo di casa, i clienti Sunrise Internet riceveranno in regalo uno Smart WiFi Extender e potranno contare sull’assistenza del nostro team di esperti Wi-Fi in caso di problemi relativi alla connettività in casa. 

Per maggiori informazioni e risposte alle domande, visiti la Sunrise Community: Velocità 2,5 Gbit: che cosa occorre tenere presente? – Sunrise Community 

  1. Conformemente ai sondaggi dell’Ufficio federale di statistica (UST) 

  2. Rapporto tematico «Internetanwendungen und deren Nutzung in der Schweiz 2023» del World Internet Project – Switzerland 2023, Università di Zurigo 

  3. Rapporto annuale 2023 di Swisscom, p.44 

  4. Accesso tramite la rete in rame o in fibra ottica di Swisscom 

Articoli consigliati