La Chaux-de-Fonds, vantaggio numero uno: parliamo portoghese
La Chaux-de-Fonds conta quasi 40 000 abitanti, si trova a soli 17 chilometri dal confine francese ed è nota per la produzione di orologi. Sandra Baptista, Store Manager dal 2019, e Marco Lampreia, consulente Sunrise dal 2015, ridono allegramente e affermano all’unanimità: «Il nostro Sunrise Shop a La Chaux-de-Fonds è molto apprezzato, soprattutto dai portoghesi!». Entrambi hanno origini portoghesi e parlano portoghese, un ottimo presupposto per le vendite. L’industria orologiera attira da tempo lavoratori e lavoratrici dal Portogallo. Quando arrivano in Svizzera, l’abbonamento telefonico è una delle loro priorità epotere comunicare in portoghese è sicuramente vantaggioso. «Il passaparola gioca a nostro favore», dice Sandra, «i lavoratori portoghesi vengono direttamente da noi in negozio perché sanno che parliamo la loro lingua e offriamo un buon servizio». Non c'è da stupirsi che siano tra i top seller del 2022 e del 2023.
La Chaux-de-Fonds, vantaggio numero due: siamo i monopolisti del cavo
A La Chaux-de-Fonds, oltre il portoghese, c’è un altro grande vantaggio: «Siamo una città via cavo, Salt manda i clienti dei servizi via cavo direttamente da noi», afferma soddisfatto Marco. E Sandra ride: «Siamo i monopolisti del cavo!».
Sfide a Conthey – stessi obiettivi per tutti
Conthey si trova nel Canton Vallese, non lontano da Sion. Stéphane Pêra, Sunrise Store Manager di Conthey, lavora per Sunrise da 15 anni. Nello Shop, collocato in un centro commerciale dove si trovano anche i concorrenti Swisscom e SALT, è affiancato da quattro consulenti. In questa regione, a causa di diversi fattori quali fibra ottica non diffusa, scarso ampliamento della rete via cavo, presenza di altre filiali Sunrise a Sion e Martigny e una clientela piuttosto riservata, è richiesto un grande impegno da parte dei consulenti per acquisire e fidelizzare i clienti.
Tuttavia, gli obiettivi per Conthey sono i medesimi degli altri Shop in Svizzera. Secondo Stéphane, in questa regione periferica occorre un impegno maggiore per raggiungere tali obiettivi.
Alla domanda relativa alle misure adottate per raggiungere e fidelizzare i clienti, Stéphane risponde: «Per distinguerci, costruiamo un rapporto di fiducia e offriamo un servizio di alta qualità. Facciamo molte telefonate sfruttando i dati personali dei clienti». Ad esempio, chiamano i clienti per ricordare loro la scadenza dell’abbonamento o simili e cercano di mantenere un contatto diretto. Un lavoro che dà i suoi frutti, ma che richiede anche molto impegno e tanta pazienza.
St. Margrethen – remota, ma non lontana
St. Margrethen, nel centro commerciale Rheinpark, è il Sunrise Shop più a nord-est della Svizzera e si trova direttamente al confine con l’Austria. Sevinc Vedat è originario del Vorarlberg e lavora per Sunrise dal 2013, da dicembre 2017 nel ruolo di Store Manager. Inoltre, completano il team due consulenti e un apprendista. Quando gli è stato chiesto se si sentisse «lontano» dalla sede principale a causa della posizione, ha risposto: «No, semmai vicino! Zurigo dista solo 100 km!». Attribuisce un grande valore al lavoro degli RSM (Regional Sales Manager) e RSPM (Regional Sales Performance Manager), i quali sono in grado di prestare attenzione alle loro richieste ed esigenze relative al negozioe di impegnarsi per conto loro nella sede principale. Vedat apprezza molto il fatto di «sentirsi ascoltati».