Alla panoramica dei blog

Fare un grande impatto con Yallo su TikTok

In un solo anno, yallo ha ottenuto un notevole successo su TikTok, diventando il secondo marchio di telecomunicazioni svizzero più seguito sulla piattaforma. Carlotta Patané, Marketing Communications Manager di Sunrise per FLB Customer Growth & Brand, risponderà a qualche domanda sul successo del brand. Carlotta condivide le sue riflessioni sulla rapida ascesa di yallo, rivelando come la creatività strategica e il marketing mirato abbiano contribuito alla crescita e al coinvolgimento dei Flanker Brands di Sunrise.

Marisa Malhotra

24 agosto 2024 . Tempo di lettura: 5 minuti

Ciao Carlotta, che cosa ti ha spinto a intraprendere una carriera nel settore della comunicazione di marketing e come sei arrivata a Sunrise?

«Il mio percorso nel mondo del marketing è iniziato con il mio tirocinio presso Sunrise. Terminato questo periodo, ho acquisito esperienza in vari settori, come la pianificazione di eventi, la comunicazione di vendita e il marketing sul punto vendita. La diversità di questi ruoli mi ha permesso di ottenere una visione completa dei diversi aspetti che caratterizzano il campo del marketing. Tre anni fa sono passata al reparto Flanker Brands, dove ora sono responsabile della gestione del marchio per yallo e Lebara. Questo ruolo mi consente di esprimere al meglio la mia passione per il lavoro creativo e strategico in un'ampia gamma di progetti e di affrontare continuamente nuove sfide».

Puoi spiegare che cosa sono i Flanker Brands nel contesto di Sunrise e darci alcuni esempi? Che cosa li distingue dal marchio principale?

«Quelli che chiamiamo Flanker Brands sono marchi che operano nel mercato delle telecomunicazioni al fianco del marchio principale per coprire diversi segmenti di mercato ed espanderne la presenza. Sunrise opera nell’ormai saturo mercato svizzero delle telecomunicazioni e adotta una strategia multimarca con sottomarchi come yallo, Lebara e Swype.

yallo propone un pacchetto completo di servizi di telecomunicazione per coloro che sono alla ricerca di un fornitore semplice, economico e digitalmente innovativo. Lebara si concentra invece sul business mobile e si rivolge alla clientela che desidera rimanere connessa sia a livello nazionale che internazionale a un prezzo conveniente.

Questi Flanker Brands si differenziano quindi dal marchio principale Sunrise per il loro pubblico target e le loro offerte specifiche».

I diversi sottomarchi di Sunrise

Che cosa ti piace di più del tuo attuale ruolo di Marketing Communications Manager? Quale aspetto trovi più gratificante?

«Adoro la varietà e la dinamicità del mio ruolo. Ogni giorno è diverso da quello precedente e ho l'opportunità di lavorare a progetti entusiasmanti che contribuiscono alla crescita dei nostri marchi. Dato che Flanker Brands è un'organizzazione più piccola, la mia area di responsabilità è molto ampia: mi occupo di tutto, dalle campagne offline alle espansioni dei nostri negozi, fino alle strategie sui social media. Questa varietà di mansioni rende il mio lavoro sempre interessante e stimolante.

Provo un senso di grande soddisfazione nel constatare l'impatto positivo del mio lavoro e sapere che ogni contributo fa davvero la differenza; mi motiva vedere come i nostri sforzi collettivi producano risultati tangibili e portino i nostri marchi al successo».

Quando crei campagne per i Flanker Brands, come ti assicuri che il messaggio risulti autentico per il pubblico? Potresti condividere una risposta o un feedback memorabile che affermi il successo del tuo approccio?

«Per garantire che i nostri messaggi siano autentici e coinvolgenti per il nostro pubblico target, ci affidiamo a ricerche di mercato approfondite e a un'analisi precisa del pubblico. Il nostro obiettivo consiste nel comprendere le esigenze della nostra clientela ed evitare fraintendimenti progettando le nostre campagne, in modo che risultino chiare e pertinenti per il target.

«Prestiamo inoltre particolare attenzione ai feedback sui nostri canali social, in quanto ci forniscono informazioni e suggerimenti direttamente dai clienti.»

«È normale ricevere commenti negativi sui social media, ecco perché apprezziamo molto quando le nostre campagne o i nostri post ottengono feedback e riconoscimenti positivi».

Carlotta Patané – Marketing Communications Manager di Sunrise per FLB Customer Growth & Brand

yallo ha riscosso un grande successo su TikTok, superando di recente il numero di follower del concorrente Wingo. Qual è il tuo approccio nel creare contenuti su questa piattaforma?

«Ero da tempo consapevole del potenziale di TikTok e non vedevo l’ora di sfruttare questa piattaforma per yallo. La struttura organizzativa più piccola di cui ho parlato prima nasconde sia vantaggi che sfide, soprattutto quando si costruisce un nuovo canale. Eppure, ero entusiasta all'idea di far crescere yallo su TikTok. Il marchio si adatta perfettamente alla piattaforma: è giovane, disinvolto, audace e dinamico, un mix di caratteristiche che fornisce una base ideale per ottenere grandi risultati.

Sui social media, è fondamentale comprendere il pubblico target della piattaforma scelta.

«Su TikTok, gli utenti sono principalmente alla ricerca di intrattenimento e valore aggiunto, non della pubblicità tradizionale. Pertanto, era importante sviluppare la nostra strategia in modo da presentare il marchio con autenticità, senza parlare continuamente dei nostri prodotti.»

Il nostro obiettivo iniziale consisteva nel generare visibilità e stabilire una presenza sulla piattaforma, creare una comunità coinvolta e guadagnare la fiducia degli utenti.

Inoltre, desideravo dare un volto al marchio yallo così da creare un filo conduttore coerente e costruire una base di fiducia; per questo motivo, abbiamo scelto due persone che guideranno la comunità attraverso il mondo di yallo con tono umoristico e informativo.

Nell'ultimo anno ci siamo concentrati sempre di più sull'influencer marketing e abbiamo collaborato con noti influencer per supportare i nostri obiettivi.

«La nostra strategia si è dimostrata vincente: in un solo anno siamo diventati il secondo marchio di telecomunicazioni svizzero più seguito su TikTok!»

Sono estremamente orgogliosa dei traguardi raggiunti fino a oggi e non vedo l’ora di conoscere gli ulteriori sviluppi del nostro percorso sui social media. Al momento stiamo lavorando ad alcuni progetti molto interessanti che lanceremo entro la fine dell'anno: uno di questi è collegare il mondo dei social media con il mondo reale e attirare l'attenzione al di fuori della cosiddetta bolla sociale. Ma non voglio rivelarvi troppo. Seguite @yallotelco su Instagram e TikTok per non perdervi nessuna novità!»

Articoli consigliati