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Quando gli agenti dei negozi aiutano nello sviluppo, c'è successo.

Due anni fa Sunrise ha introdotto Smart Upgrade e Flex Upgrade. Ad oggi, queste sono le due offerte più innovative e di successo che Sunrise ha lanciato sul mercato.

Brunhilde Mauthe

6 agosto 2024 . Tempo di lettura: 5 minuti

«Uno dei fattori alla base di questo successo è il coinvolgimento precoce di una vasta gamma di stakeholder interni», afferma Hector Zounon, Senior Director Direct Retail. «Non sono stati coinvolti solo sviluppatori di prodotti, dipendenti del marketing o dell’IT, ma anche in modo molto specifico e deliberato gli agenti dei negozi», sottolinea. Sono stati davvero utili nell’elaborazione delle strategie di vendita. Nessuno conosce meglio degli agenti dei negozi cosa vogliono i clienti, come approcciarli e come attrarli.

I nuovi e innovativi prodotti Smart Upgrade e Flex Upgrade sono stati lanciati con un roadshow. I dati di vendita dimostrano che l'obiettivo fissato all'epoca è stato ampiamente superato: una vera e propria storia di successo di Sunrise.

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Flex e Smart Upgrade

Flex Upgrade consente ai clienti di scambiare o riparare i loro dispositivi in qualsiasi momento. Include anche un'assicurazione contro danni o furto e offre ulteriori servizi senza costi mensili aggiuntivi, a differenza degli altri piani tariffari standard. Flex Upgrade si basa sul Smart Upgrade di Sunrise, che offre uno sconto fino al 25% sull'acquisto di un nuovo smartphone con un piano dispositivo e consente anche opzioni di scambio future. L'accento è posto sull'uso sostenibile dello smartphone attraverso la ristrutturazione o il riciclo dei dispositivi restituiti.

In prima linea e in grado di fornire input

Uno dei dipendenti del negozio che ha contribuito a sviluppare la strategia di vendita per Flex Upgrade è Christopher Emilio Debellis Ramirez.

«È stato fantastico essere coinvolto in questo processo e poter contribuire con la mia conoscenza e esperienza»

dice orgogliosamente. È stato l’unico agente di negozio insieme a sei manager di negozio che ha potuto partecipare attivamente alla definizione di questo processo.

Come primo passo, sono state poste loro diverse domande, come: Cosa pensi del prodotto? Ha senso vendere oggi al cliente un nuovo telefono cellulare e poi permettergli di scambiarlo domani?

Per Christopher, era chiaro che il prodotto era perfetto per i clienti di oggi e sarebbe stato divertente da vendere, perché rappresenta un grande valore aggiunto per il cliente. Sebbene l’assicurazione per i cellulari fosse già disponibile da Chubb, il cliente era obbligato a segnalare il danno prima a Chubb, il che era scomodo e ritardava le cose. Oggi, grazie a Flex Upgrade, i clienti possono visitare un negozio con il loro dispositivo rotto e poi andarsene con uno nuovo; l'unica cosa che il cliente deve pagare è l’importo della franchigia, che dipende dal valore del dispositivo e non supera i CHF 150.

Oltre alla loro opinione, gli sviluppatori del prodotto volevano anche ascoltare i pitch di vendita. Questi sono stati così buoni che sono stati adottati quasi invariati e trasmessi agli agenti dei negozi.

Christopher Emilio Debellis Ramirez – miglior venditore nel 2021 e 2022

Christopher è un agente di vendita e lavora per Sunrise dal 2018. Ha fatto il suo apprendistato in un negozio ad Adliswil prima di lavorare in diversi negozi Sunrise – Glattzentrum, Aeroporto, Winterthur, Löwenstrasse Zurigo e ora Zurigo Stadelhofen. Nel 2021 e 2022, è stato il miglior venditore nel negozio dell’Aeroporto. È vice nel negozio di Zurigo Stadelhofen dall'inizio del 2024 e non vede l'ora di diventare presto vice manager ufficiale e avere la possibilità di lavorare per Sunrise per molti anni a venire.

Se dipendesse da Christopher, non solo molti più agenti di negozio dovrebbero essere coinvolti nel processo di sviluppo del prodotto, ma dovrebbero anche essere coinvolti in una fase ancora precedente. Dopotutto, sono loro a passare ore ogni giorno in prima linea a incontrare i clienti e sanno cosa vogliono quei clienti (e cosa non vogliono!). Sarebbe felice di essere consultato di nuovo presto, perché trova Sunrise affascinante ed è pienamente favorevole ai prodotti.

Una vera passione per Smart e Flex Upgrade

E come la vede Joy Dutler? È la manager del negozio Sunrise nella Shopping Arena di San Gallo. A 23 anni, è una delle più giovani manager di negozio Sunrise; ha persino fatto il suo apprendistato con Sunrise. Sebbene non sia stata coinvolta nell'elaborazione della strategia di vendita, vende il prodotto con una vera passione. «Perché è perfetto e proprio quello che il cliente cerca», dice Joy. «Inoltre,» aggiunge, «il cliente ottiene lo smartphone al 25% in meno e può scambiarlo in qualsiasi momento con Flex Upgrade.» Cita l'esempio di un cellulare rotto. Con Flex Upgrade, lo smartphone del cliente viene sostituito immediatamente e non devono aspettare che venga riparato. Joy ama evidenziare i molti vantaggi di Smart e Flex Upgrade ai clienti ed è orgogliosa che Sunrise sia all'avanguardia come marchio premium con questo prodotto unico.

Joy Dutler, la più giovane manager di negozio Sunrise nella regione Est

Joy ha avuto una carriera da favola con Sunrise. Dopo aver completato il suo apprendistato in un negozio Sunrise, ha lasciato l'azienda per ottenere il diploma professionale. Ma come spesso accade nella vita, le cose sono andate diversamente. Cristian Vega, ex Regional Sales Manager Est (ora Head of Mobilezone), le ha chiesto nel 2020 se volesse tornare a Sunrise. Ha accettato con entusiasmo. Nel 2021, è diventata vice (precursore del Vice Manager Ufficiale del Negozio) e allo stesso tempo «Store Agent Technical Expert», un nuovo titolo appena introdotto. Nel febbraio 2023, Joy si è trasferita nel negozio di punta Sunrise a San Gallo per sviluppare e completare il percorso DSM (Deputy Shop Manager).

Purtroppo, il manager del negozio di punta di San Gallo si è ammalato e Joy ha gestito il negozio come vice prima di essere nominata Vice Manager Ufficiale del Negozio a luglio. Nel dicembre dello stesso anno, le è stato chiesto da Bajram Zenuni, Regional Manager, se si sentisse pronta a iniziare a lavorare come Manager di Negozio ad interim nella Shopping Arena dal 1 gennaio 2024. La sua risposta: «Sono più che pronta!»

Dopo sei mesi di prova, Joy è diventata la più giovane Manager di Negozio Sunrise nella regione Est dal 1 luglio 2024.

Più interazione

Cosa desidera? Più interazione tra i negozi e le regioni, l'Ambassador House e la hotline. Ma dice anche che la sede centrale sta lavorando sempre più a stretto contatto con i negozi, chiedendo loro il parere e cercando di capire quale impatto potrebbero avere nei negozi i processi e gli aggiustamenti. Joy è entusiasta che le persone nel suo negozio vengano ascoltate sempre di più.

«Siamo UNO come negozio, UNO come regione e UNO come Sunrise,» dice con vera passione.

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