Alla panoramica dei blog

Alla scoperta della Gen Z: mondo digitale e #RealConnection

Si dice che la Generazione Z sia «lavativa, attaccata al denaro, inclusiva, esclusiva, sempre online, preoccupata per il futuro e quant’altro». Tuttavia è autentica, onesta e diversificata, proprio come gli argomenti trattati nella nuova serie di podcast in 10 puntate di Sunrise Young «Stadt, Land, Stuss».  

Brunhilde Mauthe

28 agosto 2024 . Tempo di lettura: 5 minuti

La campagna per il nuovo abbonamento Sunrise Young Mobile è incentrata sull’idea di «Real Connection», ovvero sulle connessioni al di fuori della cosiddetta bolla digitale. Ed è proprio questo il tema principale della nuova serie di podcast di Sunrise Young «Stadt, Land, Stuss», in cui le due amiche Flavia e Jenny si incontrano ogni due settimane nella «vita reale» e chiacchierano in modo informale di argomenti più o meno cari alla Gen Z: ad esempio, la vita con i genitori in campagna, la nostalgia per la città, scelte di carriera entusiasmanti, l’amore ai tempi delle app di dating, hobby musicali, l’incognita del futuro e molto altro. Una cosa è certa: questa serie all’insegna dell’autenticità offrirà numerosi spunti di riflessione e momenti in cui identificarsi. 

Episodio 1: Figli della città vs ragazzi di campagna

Il concetto di origine è il fil rouge del podcast Podcast «Stadt, Land, Stuss», in quanto elemento di comunanza e «connessione». Ed è proprio questo argomento a fungere da punto di partenza: il primo episodio è infatti incentrato sulla contrapposizione «Figli della città vs ragazzi di campagna». Verranno affrontati diversi temi cari alla Gen Z con uno spirito di immedesimazione ed empatia e da una prospettiva in prima persona. Jenny e Flavia racconteranno le loro esperienze, come il trasferimento in città o in un altro paese, gli alti e bassi della loro settimana, mettendo in evidenza le contrapposizioni tra la comunicazione online e le esperienze nel mondo reale, anche in relazione alle loro vite e alla loro amicizia. 

Episodio 2: ZOA con Lou Kaena

Un podcast allo Zürich Openair? Per sfuggire al rumore degli aerei e dei soundcheck, abbiamo creato la nostra piccola oasi nella Sunrise starzone Lounge. Qui, la musicista, rapper e cantautrice Lou Kaena (18 anni) ci racconta delle sue esperienze più divertenti (e più seccanti) ai festival e di come sia possibile conciliare scuola e lavoro. Inoltre, abbiamo scoperto chi è l’artista più frignone della scena. 

Episodio 3: Amicizie

Nel terzo episodio, tutto ruota intorno alle amicizie – esaminiamo anche la nostra più da vicino e analizziamo cosa vorremmo ancora cambiare. Mentre Jenny a volte desidera avere una migliore amica, Flavia spiega perché non crede più nel concetto di "migliore amica". Naturalmente, discutiamo anche di come porremmo fine alle amicizie – inclusa una bozza di messaggio di Jenny.

Episodio 4: Zaino in spalla, weekend e vacanze in bicicletta in Svizzera

La quarta puntata è dedicata alle nostre avventure di viaggio: perché a Flavia piace scoprire il mondo in furgone o in bicicletta, mentre Jenny non ha ancora vissuto la vera esperienza dello zaino in spalla per diverse settimane. Parliamo delle nostre conoscenze di viaggio più divertenti, come quando Flavia ha incontrato una rockstar e Jenny ha ballato con minorenni inglesi a una festa. E cosa ci fa impazzire e piangere anche nei viaggi migliori... embed

Episodio 5: Deep Talk con lo snowboarder professionista Nicolas Huber

Il secondo ospite speciale del nostro podcast è Nicolas "Nici" Huber. Lo snowboarder professionista si è seduto con noi nello studio podcast temporaneo nella lounge Sunrise starzone al Big Air Chur. Poco prima della sua prima Coppa del Mondo di snowboard freestyle, abbiamo parlato della pressione nello sport professionale e nella vita in generale. Inoltre, abbiamo discusso di sesso, dipendenza dall'adrenalina e dei suoi progetti futuri.

Episodio 6: Ghosting, Innamorarsi di un’altra persona e Capezzoli danneggiati

Benvenuti nella nostra giungla degli appuntamenti. In questo episodio, parliamo di Situationships che chiama i capezzoli di Flavia “rotti” e versiamo qualche lacrima con Jenny sull'inizio della loro relazione durata sette anni.

Episodio 7: Tra investimenti e Girl Math

Parlare di soldi? Non è un tabù per noi! Jenny investe in aziende di sanitari, e Flavia in bikini. In questo episodio discutiamo di come affrontiamo questo tema con amici o al lavoro e perché abbiamo un rapporto di amore-odio con il "Girl Math".

Episodio 8: Essere donna: Tanga-Talks e rompere i tabù

Sorpresa Siamo già tornate – e questa volta con un episodio davvero speciale: live dal Suisse Podcast Festival 2024! Davanti a un pubblico, ci siamo dedicate al tema «Essere donna». Abbiamo parlato della nostra adolescenza, di storie imbarazzanti e di tabù – sì, anche l’autoerotismo era tra gli argomenti. Ma non è tutto: Jenny ha persino fatto una verticale in diretta sul palco! Un episodio pieno di risate e momenti sinceri – live, grezzo e senza filtri.

 

Episodio 9: Stress & Struggles

Stress, difficoltà e tutto ciò che sta in mezzo – parliamo di carichi mentali, di come riconoscerli e di cosa ci aiuta a superare momenti difficili. Dalla prima reazione quando ci si sente giù, alle tecniche personali che ci aiutano a ritrovare chiarezza.

Nota di Jenny e Flavia: Se questi argomenti – stress, carichi mentali, difficoltà personali – ti risultano troppo difficili in questo momento, ti consigliamo di ascoltare l'episodio in un secondo momento o in compagnia di qualcuno con cui puoi parlarne.

Episodio 10: Universo Carriera con Eleni

Liceo o apprendistato? Università o lavoro? Come si può sapere a 13 anni cosa fare della propria vita?! Nell’episodio 10, chiacchieriamo con Eleni, apprendista mediamatica al quarto anno, della sua formazione, di come equilibra scuola e lavoro e di ciò che ama di più del suo percorso. Nel frattempo, condividiamo i nostri successi e fallimenti nella scelta della carriera e diamo consigli se ancora non hai idea di cosa fare in futuro.

Episodio 11: Un brindisi al 2024

Capodanno è alle porte – è tempo di immergersi nei ricordi nostalgici! Condividiamo i nostri peggiori momenti (Jenny in lacrime sul pavimento dell’università, Flavia arrabbiata con il suo ragazzo) e i migliori dell’anno, sfogliamo le foto preferite nella fotocamera e controlliamo le nostre top canzoni del 2024.

NOT AVAILABLE

Sunrise Young Mobile

Con Sunrise Young Mobile , chi ha meno di 27 anni può fruire non solo della connettività digitale, ma anche di vantaggiosi sconti su festival e concerti nonché del 50% di sconto sull’abbonamento metà-prezzo! Young Mobile significa essere connessi non solo online, ma anche nella vita reale. 

Articoli consigliati