Alla panoramica dei blog

La Sunrise Community dà il benvenuto alla gamification!

All’interno della Sunrise Community, gli utenti possono scambiarsi domande, risposte e offrirsi supporto reciproco per tutto ciò che riguarda i servizi Mobile, Internet e TV di Sunrise. Per rendere questa piattaforma ancora più interessante e vivace, abbiamo deciso di introdurre la gamification. Si sta chiedendo cosa sia e cosa significhi per i membri della Community? Lo scopra nella nostra intervista ad Ahmet Uysal, Product Owner eCare Sunrise. 

Brunhilde Mauthe

17 aprile 2025 . Tempo di lettura: 2 minuti

 «La gamification si configura come un pregiato strumento concepito per elevare la Sunrise Community a una piattaforma d'eccellenza, volta allo scambio di conoscenze e all'aiuto reciproco tra gli utenti. Inoltre, essa offrirà loro la possibilità di ascendere al rango di Expert, di ottenere badge e ottenere numerosi altri riconoscimenti», dichiara Ahmet riguardo all'iniziativa. 

NOT AVAILABLE

Sunrise Community

La Sunrise Community nasce a giugno 2022 ed è una piattaforma che consente agli utenti di porre domande sulle offerte, sugli ultimi sviluppi nel mondo della TV, della telefonia mobile, di Internet e molto altro ancora. E sono gli stessi utenti della Community a fornire risposte. Questo luogo virtuale riunisce le esperienze e le competenze di numerosi utenti che condividono le proprie conoscenze e contribuiscono in modo sostenibile all'ulteriore sviluppo dell’offerta, sotto lo sguardo vigile del team interno di Sunrise.  


Gli utenti della Sunrise Community hanno la possibilità di testare prodotti e servizi prima del lancio ufficiale, possono accedere a contenuti speciali come blog, reportage sui retroscena e al Community Podcast

Qual è il nesso tra gamification e Sunrise Community? «Con l’introduzione della gamification, desideriamo incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente alla Community, essere coinvolti e fruire dei vantaggi offerti da questo programma», spiega Ahmet.  

NOT AVAILABLE

Che cosa significa il termine gamification?

Per gamification si intende un gioco mediante cui l’utente può raccogliere punti, ottenere badge e altri premi come riconoscimento delle sue attività all’interno della Community. Questa iniziativa gli consentirà anche di rendere visibile il suo contributo, nonché di celebrare i successi personali per avere risposto a domande, avviato nuove discussioni, messo like o partecipato attivamente. La gamification costituisce la base per il programma Sunrise Expert (Superuser). 

La gamification stimola lo spirito ludico degli utenti della Community e li motiva a impegnarsi ancora di più. «La Sunrise gamification è un gioco, simile alla raccolta di punti di Migros o Coop, ma molto più poliedrico. Fondamentalmente, è uno strumento che ci permette di mostrare gratitudine alle persone appassionate che desiderano condividere le proprie conoscenze ed esperienze con gli altri utenti», commenta Ahmet.  


In che cosa consiste la Sunrise gamification? 

  • Raccogliere punti: gli utenti guadagnano punti rispondendo a domande, mettendo like o partecipando ad attività generali; più sono attivi, più velocemente saliranno in classifica. Fornendo una soluzione valida, riceveranno il massimo della ricompensa.  

  • Guadagnare medaglie: per alcune attività verranno assegnate le medaglie «Super Supporter» o «Community Champion», queste appariranno accanto al nome dell’utente e sono visibili a tutti. 

  • Badge per le competenze: oltre alle medaglie, assegneremo anche alcuni badge. A seconda delle attività e degli interessi, ogni utente potrà ottenere un badge che metterà in risalto il suo profilo e i risultati ottenuti nella Community. Un badge non è solo una medaglia, bensì un vero e proprio premio per l’esperienza e le competenze dell’utente.  

  • Classifiche da scalare: i punti raccolti confluiscono in una classifica in cui figureranno i migliori performer. 

La classifica consente di celebrare i successi dei migliori utenti della Community.  

Il fascino del gioco? Diventare Expert

Ci si potrebbe chiedere, per quale ragione un utente dovrebbe essere attivo nella Community? Per rispondere con le parole di Ahmet: «Gli utenti che partecipano e puntano a un posto sul podio hanno il classico 'gene del giocatore'. Vogliono mostrare di che cosa sono capaci e sono felici che le loro competenze vengano riconosciute. Ciò li porta a sentirsi motivati e a impegnarsi ancora di più. Nella Community incontrano persone che la pensano allo stesso modo e fanno parte di una rete dinamica». Chi fornisce le migliori prestazioni, entra a far parte del programma Expert (Superuser). In qualità di Expert, l’utente fruisce di vantaggi esclusivi, diritti speciali e numerosi altri servizi che rendono il suo contributo ancora più visibile e prezioso.  


I diritti speciali degli Expert includono: 

  • possibilità di modificare soluzioni di assistenza non corrette direttamente nella Community o di trasferirle altrove  

  • un proprio spazio per Superuser, all’interno del quale possono discutere in piccoli gruppi su argomenti complessi e porre domande   

  • inviti agli eventi presso la sede principale o a piccoli eventi conviviali, come quello natalizio 

  • sono regolarmente in contatto con i moderatori Sunrise e ricevono informazioni preliminari (tutte soggette a un accordo di non divulgazione che impone la confidenzialità assoluta) 

 

Gamification: mai smettere di mettersi alla prova. 

Ahmet sottolinea: «La partecipazione al programma Expert non dura per sempre; verifichiamo di continuo se l’utente può mantenere questo stato o meno». E aggiunge: «Siamo fiduciosi che questa iniziativa porterà la nostra Community a un livello successivo contribuendo, al contempo, a una maggiore qualità perché i nostri clienti si meritano solo il meglio. In conclusione, intendiamo creare una comunità ancora più vivace in cui tutti possano trovare risposte alle proprie domande e discutere apertamente». 

Articoli consigliati