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Più tempo per i clienti con il nuovo Shop Management digitale su cloud

Quando si varca la soglia di un negozio, l'importanza della prima impressione risulta determinante! Riteniamo essenziale che i clienti Sunrise si sentano immediatamente a proprio agio, possano trovare rapidamente e senza difficoltà i prodotti e le offerte promozionali desiderate, e godano di un’esperienza d’acquisto impeccabile. Il nuovo strumento di visual merchandising One Door, basato su cloud, supporta i consulenti Sunrise e gli esperti POS (Point of Sale) nel garantire che tutto ciò avvenga in ogni punto vendita del paese. 

Brunhilde Mauthe

8 gennaio 2025 . Tempo di lettura: 2 minuti

«L’esperienza di acquisto presso i nostri negozi è cruciale per la soddisfazione dei clienti», afferma Martin Brüllhardt, Head of POS (Point of Sale Experience) di Sunrise. «Con One Door, automatizziamo le procedure manuali attuali, adottando una soluzione che permette una comunicazione ottimale per ogni punto vendita, facilitando una pianificazione ed esecuzione flessibile delle attività.» Jessica Barczyk, Shop Visual Merchandising Manager, aggiunge: «Più efficacemente un prodotto viene esposto in negozio e più rapidamente un’offerta promozionale viene notata dai clienti, migliore sarà l’esperienza complessiva. One Door semplificherà e renderà più piacevole il lavoro dei dipendenti, anche grazie alla possibilità di generare fogli Excel digitalmente, eliminando la necessità del lavoro manuale. I consulenti potranno svolgere le loro attività in modo più efficiente e dedicare più tempo ai clienti, offrendo un servizio eccellente. 

 

Il tool che semplifica il workflow dei negozi 

One Door è una sofisticata e integrata «piattaforma di visual merchandising» basata su cloud, progettata per assistere i consulenti nell'organizzazione degli espositori e nell'ottimizzazione della disposizione all'interno dei negozi. Questo strumento consente di uniformare i workflow dei negozi, favorendo una collaborazione armoniosa tra il team POS della sede principale di Opfikon e i team dei Sunrise Shop dislocati in tutta la Svizzera.  

 

Dal foglio Excel a One Door 

Basandosi sulla configurazione del negozio, One Door suggerisce il corretto posizionamento dei dispositivi Samsung, iPhone e di altre marche, fornendo indicazioni precise sulla disposizione degli accessori sul «Flying Wall», sulle promozioni da visualizzare e sui dispositivi da esporre sul Powertable al centro del negozio. Adesso, grazie al cloud, One Door automatizza ciò che prima richiedeva una laboriosa elaborazione manuale su un foglio Excel di oltre 100 slide o un file PDF di grandi dimensioni.  

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One Door in breve

  • Ogni negozio viene visualizzato fedelmente in scala 
    È possibile consultare rapidamente le istruzioni di posizionamento dettagliate e personalizzate per ciascun negozio. 

  • Istruzioni di posizionamento visive estremamente chiare 
    L’implementazione di ogni campagna, nuova o in corso, risulta semplice. 

  • Piattaforma centralizzata di informazione e comunicazione 
    Tramite il tool, i consulenti lavorano a stretto contatto con il team PEX dell’Ambassador House.  

  • Segnalazione di problemi 
    Tramite la piattaforma, è possibile segnalare eventuali materiali pubblicitari e hardware mancanti o danneggiati.  

 «Floorplan» del negozio con i dettagli sulla realizzazione dell’allestimento.  

I codici colore indicano ciò che deve essere rimosso, riposizionato o aggiunto. 

Grazie al Merchandising Cloud, i dipendenti dispongono in ogni momento di una panoramica precisa dell’attuale configurazione del negozio, delle nuove offerte promozionali e delle giacenze effettive del punto vendita. Inoltre, il tool permette ai consulenti in negozio di rispondere ai sondaggi relativi ai singoli store, che verranno poi analizzati dai manager e dal team POS. Ma non è tutto: i consulenti possono utilizzare One Door anche per segnalare eventuali problemi, velocizzando così le procedure di risoluzione degli stessi. 


Hezer Krasniqi, Project Manager di One Door, riassume: «Oltre a uniformare e migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti in negozio, One Door aiuta i dipendenti a svolgere il proprio lavoro in modo più efficace ed efficiente, massimizzando così il potenziale del negozio.»

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Paperless Shop: più contenuti digitali, meno carta

Con l’obiettivo di ridurre il consumo di carta a favore delle informazioni digitali e in vista dell’utilizzo di One Door, nella primavera del 2024 è stato lanciato il progetto «Paperless Shop». I motivi alla base sono molteplici.  

  • Velocità: niente più grafica, stampa e invio dei poster, con un conseguente Time to Market ridotto. 

  • Comunicazione: direttamente e digitalmente dalla sede principale; i clienti ricevono sistematicamente le ultime novità e l’identità visuale è standardizzata.  

  • Sostenibilità: niente carta e meno spazio per l’esposizione di flyer e altro materiale simile.  

  • Efficienza dei costi 

A oggi, niente più brochure e flyer nei Sunrise Shop (o quasi); inoltre, ogni dipendente compila manualmente la propria targhetta identificativa.  

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