Alla panoramica dei blog

Stagione invernale 2024/2025 da record: Swiss-Ski e Sunrise festeggiano il grande successo

La stagione invernale 2024/2025 ha rappresentato un traguardo di notevole prestigio per Swiss-Ski e per Sunrise, in qualità di partner principale. Questo articolo celebra i momenti salienti di una stagione eccezionale, caratterizzata da successi straordinari e prestazioni memorabili. 

Philipp Wälchli

17 aprile 2025 . Tempo di lettura: 4 minuti

Il primato degli atleti svizzeri alla Coppa del Mondo 

Sunrise ha accompagnato Swiss-Ski durante 17 eventi della Coppa del Mondo in tutte le discipline ed è stata testimone del trionfo svizzero negli sport invernali, culminato nella conquista di 26 medaglie ai Campionati mondiali, 132 podi e 6 coppe di cristallo da parte dei nostri atleti. 

 

Indimenticabili momenti live 

Sunrise ha consentito agli appassionati di sport invernali di vivere gli eventi agonistici in prima persona, offrendo una visuale esclusiva e l'incanto delle competizioni dal vivo grazie alle aree promozionali distintive e alle lounge prestigiose. Ad Adelboden, ad esempio, i clienti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella coinvolgente esperienza della cupola Sunrise o di ammirare gli arrivi al traguardo dalla visuale privilegiata dell’esclusiva Sunrise Lounge. Inoltre, all’interno dei container promozionali Sunrise dislocati in varie location, i clienti hanno potuto partecipare alla Speed Challenge o gareggiare con Marco Odermatt e numerosi altri atleti. 

La cupola Sunrise al Big Air Chur 

Trionfo storico ai Campionati mondiali 

I Campionati mondiali di sci alpino 2025 di Saalbach sono entrati negli annali dello sport svizzero. Nella combinata a squadre maschile, introdotta per la prima volta in questa edizione, gli atleti elvetici si sono distinti con tre straordinarie vittorie: Franjo von Allmen e Loïc Meillard hanno conquistato l’oro, seguiti dai loro connazionali Alexis Monney e Tanguy Nef (argento) e Marc Rochat e Stefan Rogentin (bronzo). 

Il team Swiss-Ski a Saalbach 

Eccezionali prestazioni individuali 

Marco Odermatt aggiunge nuove vittorie alla sua incredibile collezione di trionfi: il vincitore della Coppa del Mondo generale della scorsa stagione ha dominato ancora una volta nelle discipline di slalom gigante, supergigante e discesa libera. Con la sua 41ª vittoria su un totale di 45 in Coppa del Mondo, Marco Odermatt entra nella storia dello sci svizzero, superando Pirmin Zurbriggen e diventando l’atleta elvetico più titolato di sempre. 


Anche Lara Gut-Behrami può vantare una stagione eccezionale: la vincitrice della Coppa del Mondo generale dello scorso anno ha dimostrato la sua versatilità conquistando podi in diverse discipline e consolidando il suo status di sciatrice tra le migliori della sua generazione con la vittoria nel supergigante nel 2024/2025.  


Stagione da incorniciare anche per Fanny Smith, che ha conquistato la sua quarta Coppa del Mondo generale di ski cross e ha trionfato due volte nella tappa di freestyle in Engadina. 

Lara Gut-Behrami e il team Swiss-Ski a St. Moritz 

Marco Odermatt ad Adelboden 

Innovazioni digitali: la app Swiss-Ski e la Goggle Cam 

Il lancio dell’app Swiss-Ski rappresenta un importante traguardo nella collaborazione tra Swiss-Ski e Sunrise. Questa piattaforma innovativa consente ai fan di essere ancora più vicini ai loro atleti preferiti e offre approfondimenti esclusivi, aggiornamenti in diretta e funzioni interattive. 

 

In occasione della Coppa del Mondo di freestyle di St. Moritz, Sunrise ha partecipato a un progetto innovativo: gli atleti di Ski Cross hanno indossato per la prima volta una Goggle Cam* e un router 5G per regalare agli spettatori un’esperienza immersiva, portandoli nel vivo della gara, ovunque si trovassero. Alcune scene riprese dalle Goggle Cam sono state mostrate in diretta televisiva dalla RSI, offrendo agli spettatori da casa una prospettiva completamente nuova, direttamente dal punto di vista delle star dello sci. Il potenziale di queste telecamere è enorme, soprattutto in uno sport come lo ski cross. 

 

* Una Goggle Cam è una telecamera che può essere montata sugli occhiali da sci. La fotocamera è collegata tramite 5G a un router indossato dagli atleti. 

Uno sguardo al futuro 

In qualità di sponsor principale della Coppa del Mondo di freestyle, Sunrise ha ribadito il suo impegno a favore della varietà degli sport invernali e promosso le discipline più scenografiche, particolarmente apprezzate dal giovane pubblico. 

 

La collaborazione tra Swiss-Ski e Sunrise ha fissato nuovi standard in questa stagione. Partecipando a questi eventi, Sunrise è stata in grado di accrescere la notorietà del marchio e legarlo a doppio filo a momenti emozionanti e indimenticabili, nello sport e non solo.  

 

Il meglio deve ancora venire: i nostri clienti possono aspettarsi iniziative sempre più innovative e concorsi emozionanti che renderanno gli sport invernali svizzeri ancora più moderni e coinvolgenti. 

Articoli consigliati