ENGIE Svizzera
Beneficare della telefonia mobile, della rete fissa e del traffico dati grazie a soluzioni mirate e orientate alle esigenze

„Sunrise comunica in modo aperto e trasparente e ci sostiene costantemente nell’ottimizzazione delle nostre possibilità di telecomunicazione, anche per quanto riguarda la qualità della copertura di rete già comunque eccellente.“

Günter Härtel, CIO

 

Requisiti
  • Quale una delle maggiori aziende svizzere nel settore dell’energia, dell’impiantistica e del Facility Management, nel suo lavoro di tutti i giorni ENGIE ha fatto suo il credo dell’efficienza. Tuttavia, i prodotti che ENGIE utilizzava per la telefonia già da tempo non erano più efficienti per un’azienda di queste dimensioni operante a livello internazionale. E anche l’assistenza fornita dal precedente operatore non rispondeva più alle aspettative. L’azienda richiedeva dunque nuove soluzioni e prodotti all’avanguardia, nonché una consulenza personale che le indicasse tutte le alternative possibili per migliorare in modo decisivo la sua infrastruttura di telecomunicazione. Ulteriori criteri importanti per la scelta del suo nuovo fornitore di servizi di telecomunicazione erano per ENGIE apertura, trasparenza, e come già detto, efficienza. Contemporaneamente per la telefonia mobile doveva essere garantita una vasta copertura di rete di qualità eccellente sull’intero territorio nazionale.

Soluzione

Telefonia di rete fissa e mobile 
Di circa 1400 collaboratori, circa 1300 utilizzano il cellulare per il loro lavoro per ENGIE e che si tratti di management, servizio esterno, assistenza tecnica o installazioni, tutti gli impiegati utilizzano lo stesso abbonamento di telefonia mobile Sunrise. Grazie al prodotto Sunrise Business mobile evolution, l’abbonamento comprende un’opzione dati il cui «pool» può essere adattato in qualsiasi momento al volume di volta in volta necessario per l’azienda e i suoi collaboratori. Questo sistema di abbonamento non solo è semplice, bensì anche trasparente per quanto riguarda la struttura tariffaria. Sunrise gestisce inoltre la rete fissa di ENGIE: solo quando le ha fatto notare che stava utilizzando un collegamento per ogni singola filiale generando costi inutili, l’azienda ha preso in considerazione una soluzione alternativa. Inoltre ora non tutti, ma la maggior parte dei collegamenti sono già equipaggiati per la disattivazione dell’ISDN prevista in Svizzera per la fine del 2017.

Rete dati
Anche la rete dati di ENGIE è stata verificata da Sunrise. I nostri specialisti hanno potuto analizzarne a fondo la configurazione, stabilendo che i costi sostenuti fino a quel momento per mantenerla erano chiaramente troppo elevati. Per ENGIE Sunrise ha quindi installato un collegamento DSL con più larghezza di banda e così, grazie alla rete dedicata, ogni filiale continua a rimanere indipendente. Inoltre ora il Server Data Center è collegato in modo ridondante in tutte le sedi importanti e presso la sede principale.

Copertura e ottimizzazione della rete
In ENGIE la direzione, gli addetti alle vendite in servizio esterno, gli assistenti tecnici e gli installatori sono tutti dotati di telefono cellulare: si tratta di oltre l’80 % del personale. Tutti devono avere ricezione sull’intero territorio svizzero ed essere sempre raggiungibili, anche in zone isolate. Per questo la ricezione di rete è molto importante. Una prima prova di funzionamento effettuata con dieci telefoni cellulari e carte SIM di Sunrise ha avuto esito positivo. Se in un luogo la ricezione non è ottimale, ad esempio in edifici con passaggi sotterranei, Sunrise vi installa femtocelle per poter garantire la qualità della rete anche in questi casi.

 

Vantaggi per il cliente
  • Per la telefonia mobile i collaboratori usufruiscono di un «pool aziendale» chiaramente strutturato, Business mobile evolution.

  • Gli impianti di rete fissa delle filiali sono orientati già oggi al futuro senza telefonia ISDN.

  • Un Key Account Manager Sunrise che comunica in modo chiaro e trasparente e con l’impegno di trovare le soluzioni insieme.

  • Raggiungibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie al supporto tecnico di Sunrise disponibile tutti i giorni.

  • Vasta copertura di rete con la massima qualità.

Non importa se la sua è una piccola o grande impresa: con Sunrise ha sempre al suo fianco un partner competente, che può offrirle i prodotti e i servizi di cui ha bisogno. Richieda un appuntamento di persona: in questo modo sarà possibile per noi conoscere più nel dettaglio le sue esigenze e sottoporle un’offerta personalizzata. 
Attendiamo con piacere una sua  telefonata.