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A quasi 160 anni dalla fondazione, nella coscienza della popolazione La Posta viene associata ai valori dell’affidabilità e della puntualità. Eppure l’azienda si ritrova a dover affrontare continuamente nuove sfide – che si tratti della concorrenza interna o straniera oppure delle esigenze sempre maggiori dell’era digitale. Per poter continuare a essere una ornitrice di servizi leader, La Posta deve pertanto servirsi costantemente delle tecnologie più moderne, ad esempio di servizi M2M espandibili , e si deve affidare a un partner forte. Quest’ultimo in particolare deve anche garantire un’ampia copertura di rete e una grande sicurezza dai guasti , in quanto i collaboratori addetti al recapito senza un accesso a Internet garantito 24 ore su 24 non sono in grado di consultare le informazioni e quindi non possono far fronte al proprio lavoro.
Dalla tradizione all’era moderna
L’azienda utilizza circa 150 collegamenti centralizzati di rete fissa, che prossimamente verranno collegati in rete anche via SIP Trunk. Tra l’altro in questo modo risultano raggiungibili oltre 1500 uffici postali. Per la telefonia mobile viene utilizzata una soluzione su misura sull’affidabile rete mobile di Sunrise estesa su tutto il territorio svizzero. Al fine di garantire una copertura di rete completa anche all’interno degli edifici più importanti, circa 50 grandi immobili della Posta sono stati attrezzati da Sunrise con sistemi di Indoor Coverage che amplificano i segnali in modo che anche nei locali più remoti sia garantito un collegamento eccellente. Oltre 2500 collaboratori presso La Posta e presso Postfinance sono stati dotati di tablet; in questo modo sono sempre collegati e possono concludere le transazioni in tempo reale.
Swiss Post Scanner Data
I collaboratori addetti al recapito dispongono di scanner con cui registrano le lettere raccomandate o i pacchi, raccolgono la firma del destinatario e comunicano l’avvenuta consegna alla centrale. Anche l’invio della posta a un nuovo indirizzo o le mutazioni vengono effettuati tramite Swiss Post Scanner Data. La comunicazione Machine-to-Machine (M2M) si svolge tramite l’Internet ad alta velocità di Sunrise e grazie alla copertura capillare su tutta la Svizzera risulta affidabile in tempo reale anche in località remote. Questo consente ai clienti della Posta e anche alla centrale di essere costantemente aggiornati. Attualmente sono in uso 22 000 scanner. Dal 2016 ci sono inoltre 2000 nuovi apparecchi dotati dell’innovativo Swiss Post Scanner Voice, che consente la comunicazione M2M con inclusa telefonia mobile.
Servizi dati e piattaforma Extranet
Sunrise offre alla Posta servizi come linee in fibra ottica, protezione da attacchi DDOS (sovraccarichi mirati dei server) e linee altamente ridondanti per la garanzia dai guasti di collegamenti importanti. Anche IT Security Services fanno parte dell’offerta Sunrise. Inoltre, Sunrise ha allestito per La Posta Svizzera un’innovativa piattaforma Extranet sulla quale sono presenti tutti i dati rilevanti: tra cui interazione con i clienti, ordini, mutazioni del personale, transazioni, e-billing, stato degli ordini e numerose altre funzioni. In questo modo la fornitrice di servizi mantiene sempre la panoramica e rende superflua la faticosa comunicazione via e-mail o lettera. Ciò contribuisce anche a una maggiore sostenibilità – un obiettivo che si trova al top dell’agenda della Posta. Ovviamente questa piattaforma è sottoposta alle più rigorose disposizioni sulla sicurezza; Sunrise si occupa anche della sua implementazione.
Non importa se la sua è una piccola o grande impresa: con Sunrise ha sempre al suo fianco un partner competente, che può offrirle i prodotti e i servizi di cui ha bisogno. Richieda un appuntamento di persona: in questo modo sarà possibile per noi conoscere più nel dettaglio le sue esigenze e sottoporle un’offerta personalizzata.
Attendiamo con piacere una sua telefonata.