Sunrise IMPACTS

PROGRESS

Connettere le persone, favorire la digitalizzazione

Grazie alla nostra rete eccellente e ai nostri prodotti innovativi, consentiamo il progresso digitale della società. Siamo orgogliosi di connettere le persone e di fare parte della loro vita quotidiana. 

I nostri obiettivi

QUALITÀ DELLA RETE E DEL SERVIZIO 

I clienti Sunrise usufruiscono di una rete mobile pluripremiata. Il test di «connect» ha assegnato alla rete Sunrise la valutazione «eccezionale» per l'ottava volta consecutiva, perché è affidabile e di prim’ordine, copre pressoché l’intero Paese (99,98%) e garantisce una qualità dei collegamenti voce e dati leader a livello mondiale. La percentuale della stabilità di rete è addirittura migliore, pari al 99,9%. Oltre alla migliore rete mobile, Sunrise fornisce collegamenti Giga Speed a oltre il 90% delle abitazioni svizzere. 

All’impareggiabile rete si accompagna l’eccezionale qualità dell’assistenza clienti che, nel 2023, ha ricevuto per la seconda volta consecutiva il premio di connect. Il servizio di assistenza clienti di Sunrise stabilisce nuovi standard e raggiunge il punteggio più alto anche nella regione DACH, soprattutto grazie alla qualità della consulenza e alla cordialità dei dipendenti.  

DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE 

Sunrise pone le basi per consentire alle aziende di guidare i progressi tecnologici e forgiare il futuro in modo innovativo. Tecnologie, quali il 5G, l’Internet delle cose (IoT) e l’IA, sono pronte per essere impiegate, aprendo numerose opportunità alle aziende innovative.  

I team specializzati di Sunrise sviluppano nuovi servizi e prodotti che consentono una digitalizzazione facilmente accessibile, sicura e inclusiva. 

Nel primo Joint Innovation Hub europeo dedicato al 5G, che si tiene presso la sede principale di Sunrise a Opfikon, Zurigo, vengono sviluppate e promosse applicazioni 5G e IoT per clienti privati e aziendali. La quinta generazione di comunicazioni mobili e l’Internet delle cose consentono ai clienti di fruire di esperienze rivoluzionarie, procedure automatizzate e nuovi modelli di business. L’Hub promuove la realizzazione di un ecosistema 5G su tutto il territorio svizzero e consente di sperimentare applicazioni innovative già lanciate o di imminente commercializzazione. 

In collaborazione con la Caritas, Sunrise promuove l’educazione digitale per le persone meno abbienti in Svizzera, garantendo loro l’accesso ai servizi digitali, all’istruzione e alle infrastrutture. Nell’ambito di questo progetto, da agosto 2023, vengono offerti due abbonamenti mobile, due abbonamenti a Internet e un prodotto TV a condizioni agevolate.  

All’inizio del 2024, verrà, inoltre, lanciato un progetto pilota con la Caritas, in cui le persone con competenze digitali limitate potranno ricevere assistenza nei Sunrise Shop. La consulenza verrà fornita dai dipendenti Sunrise nell’ambito dei loro impegni di volontariato.  

Come azienda che opera nello spazio digitale, crediamo di avere la responsabilità sociale di dare alle persone con un budget ridotto l'opportunità di partecipare alla vita digitale e quindi di rimanere in contatto con i propri amici e familiari.

Nike Möhle, Vice President Comms & Sustainability 

Nel 2022, Sunrise è stata la prima azienda al mondo a dotare tutti i dipendenti di dispositivi 5G. I portatili di vecchia generazione verranno donati all’organizzazione di beneficenza svizzera «Wir lernen weiter» (wLw); mentre i dispositivi verranno ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione delle persone più svantaggiate per facilitare loro l’accesso a Internet e l’apprendimento delle competenze digitali. 

POTERE ECONOMICO  

La stabilità a lungo termine, la competitività e le prospettive di crescita sostenibile di Sunrise sono garantite dalla sua forza economica in termini di quota di mercato e redditività. La garanzia della stabilità finanziaria e della competitività viene assicurata dalla valutazione e dalla prevenzione dei rischi e dei pericoli, dalla sicurezza del posto di lavoro, dal pagamento delle imposte, dall’integrazione delle tecnologie più recenti e dalla qualità dei prodotti e dei servizi.  

La direzione adotta una strategia olistica e diverse misure per promuovere una crescita sostenibile che contribuisce a preservare il ruolo di azienda leader a livello nazionale. 

INFLUENZE ECONOMICHE INDIRETTE 

Negli ultimi anni, Sunrise ha investito diversi miliardi in un’infrastruttura di telecomunicazioni sostenibile ad alte prestazioni in tutta la Svizzera, affinché anche le regioni periferiche fossero meglio collegate e potessero svilupparsi economicamente.  

Sunrise pone inoltre l'accento sulla collaborazione con i fornitori locali. Questo ha un impatto positivo sullo sviluppo regionale e aiuta Sunrise come azienda a ridurre le dipendenze internazionali e a rendere la catena di approvvigionamento più resiliente. 

Sustainable Development Goals

Con il nostro impegno, contribuiamo ai seguenti SDG: