Sunrise IMPACTS

PLANET

Ce ne prendiamo cura  

I nostri prodotti sono progettati in modo sostenibile e fanno parte dell'economia circolare. Le misure per combattere il cambiamento climatico vengono adottate da tutta l'organizzazione.  

I nostri obiettivi

CONSUMO ENERGETICO E TUTELA DEL CLIMA  

Considerando gli effetti del cambiamento climatico ormai gravi e percepibili, è fondamentale intraprendere un percorso chiaro con obiettivi e misure tangibili. Nell’ambito della Science-based Targets Initiative (SBTi), Sunrise si impegna a ridurre le emissioni di gas a effetto serra su base scientifica. Una riduzione che, secondo la SBTi, è in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015 e sottolinea l’impegno di Sunrise nell'ambito della sostenibilità. 

L’edificio della sede principale di Sunrise, l’Ambassador House, si distingue per la sua struttura ecologica, efficiente e sostenibile, raggiungendo, infatti, più alto livello di certificazione LEED Platinum. Gli uffici di Sunrise vengono alimentati con energia efficiente e, ove possibile, rinnovabile, ad esempio tramite teleriscaldamento, lampade a LED, illuminazione controllata da sensori, ecc. 

Per ridurre le emissioni, Sunrise utilizza già il 100% di energia rinnovabile e si impegna a garantire che la flotta di veicoli funzioni esclusivamente con energia elettrica entro il 2030. Entro lo stesso anno, l’efficienza energetica della trasmissione dei dati (kWh/TB) sulla rete verrà costantemente migliorata grazie alla sostituzione dei componenti più datati con tecnologie più recenti. Inoltre, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) consente di sfruttare al meglio le capacità della rete. Adottando l'innovativa soluzione PowerStar, Sunrise sta riducendo il consumo di elettricità della sua rete mobile 5G di circa 5,5 GWh all'anno, equivalente al consumo annuale di una piccola comunità svizzera di circa 1.100 abitazioni. 

PRODOTTI SOSTENIBILI ED ECONOMIA CIRCOLARE 

Gran parte delle emissioni indirette di Sunrise viene generata durante la produzione, il trasporto e l'utilizzo dei prodotti. Per evitare effetti negativi sull’ambiente e sulla società, Sunrise sviluppa prodotti e servizi nel modo più sostenibile possibile.  

Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: sostenibilità e innovazione possono - e devono - andare di pari passo. Il nostro set-top box e la nostra confezione simboleggiano un cambiamento verso un futuro più consapevole, in cui ogni progresso tecnologico tenga conto del suo impatto sul pianeta.

Driton Ademi, Senior Product Manager 

Nel concreto, ciò significa che per i dispositivi, quali modem e Set Top Box, si pone l’attenzione su longevità, riparabilità e consumi ridotti. Inoltre, il design e l’imballaggio sono concepiti nel modo più ecologico possibile. Ne è un ottimo esempio il pluripremiato Sunrise IPTV Box, la cui custodia e il cui telecomando sono realizzati esclusivamente in plastica riciclata. Il Sunrise IPTV Box è stato premiato nel 2020 con il «Sustainability Award» da «Digital TV Europe».  

Il riutilizzo di materiali, come plastica e metallo, riduce le emissioni nell’ambiente. Ecco perché Sunrise punta a una gestione efficiente delle risorse, ad esempio con l’ampliamento del programma Buyback, che consente ai clienti di reintrodurre sul mercato cellulari, tablet e smartwatch usati e di vendere il loro dispositivo a Sunrise anche senza acquistarne uno nuovo. I dispositivi restituiti vengono ricondizionati e rivenduti; quelli guasti, invece, vengono riciclati in modo professionale. 

TUTELA DELL’AMBIENTE NELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO 

L’attività commerciale di Sunrise può essere compromessa da diversi rischi ambientali, talvolta imprevedibili, nella catena di approvvigionamento. Tuttavia, una gestione proattiva che prevede il coinvolgimento dei fornitori offre l’opportunità di ridurre o evitare gli impatti ambientali negativi. Oltre a definire i requisiti relativi al rispetto delle leggi e delle normative ambientali, il Codice di comportamento per i fornitori di Sunrise illustra le responsabilità in merito alla riduzione del consumo di risorse e alle emissioni nell’ambiente. Internamente, la politica della catena di approvvigionamento ESG di Sunrise regola le necessarie verifiche in materia di obbligo di diligenza. 

Si prevede di automatizzare ulteriormente l'esame dei fornitori e il processo di valutazione relativo alle tematiche della sostenibilità, attraverso l’integrazione di nuovi strumenti supportati dai dati. Inoltre, Sunrise punta a collaborare con i fornitori per identificare insieme le misure di miglioramento a favore della tutela ambientale. 

Sustainable Development Goals

Con il nostro impegno, contribuiamo ai seguenti SDG: