Migliaia di app, giochi, film, musica, servizi e abbonamenti online.
Chi può pagare?
Tutti i clienti Sunrise. Il pagamento avviene con cadenza mensile tramite fattura Sunrise o saldo dal credito telefonico.
Come posso pagare?
Seleziona «Sunrise Pay» come modalità di pagamento tramite le impostazioni nell’App Store del tuo dispositivo oppure sulla pagina del partner.
Quali sono i vantaggi?
Maggiore comodità, sicurezza e semplicità per la tua esperienza digitale. Con Sunrise Pay, gli acquisti online vengono riportati sulla tua fattura telefonica o detratti dal tuo credito Prepaid.
Convenienza
Paga facilmente e tieni traccia dei tuoi acquisti e delle spese mensili, tutto in un unico posto.
Sicurezza
Non dovrai più inserire i dati della carta di credito o le coordinate bancarie quando effettui acquisti online.
Nessun costo aggiuntivo
Paga tutti i servizi che vuoi senza costi aggiuntivi. Sunrise Pay è completamente gratuito.
Nuovi requisiti normativi per i servizi a valore aggiunto. Misure adottate da Sunrise.
A seguito di un procedimento pluriennale, il Tribunale Federale ha recentemente confermato la sentenza del Tribunale amministrativo federale nella causa FINMA contro Swisscom con una delibera secondo cui i servizi a valore aggiunto costituiscono servizi di pagamento con determinati requisiti e sono pertanto soggetti alla Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD).
Nel concreto, i servizi di pagamento in questione rappresentano un sistema in cui un cliente di un operatore di servizi di telecomunicazioni effettua l'ordine di fatturare e inoltrare l’importo a un fornitore di servizi a valore aggiunto. Il fornitore dei servizi di telecomunicazioni funge in questo modo da intermediario finanziario. L’idea dietro tutto ciò è che anche il denaro di origine illegale possa essere introdotto in questo sistema parabancario.
Per questo motivo Sunrise è costretta a introdurre un limite di transazione di CHF 5000.– all'anno per ogni partner contrattuale su servizi a valore aggiunto come i numeri 090x, i servizi Premium SMS e Sunrise Pay e a monitorare i flussi di cassa che circolano attraverso i rispettivi fornitori. Questi requisiti si applicano allo stesso modo a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione o alla concorrenza di Sunrise in Svizzera.
Per garantire i requisiti giuridici, Sunrise attua – presumibilmente a partire dal 1° agosto 2020 – le seguenti misure:
Clienti privati, ditte individuali e piccole imprese:i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono disponibili come di consueto, ma vengono bloccati automaticamente una volta raggiunto un fatturato di CHF 5000.– per cliente (persona o società).
Clienti commerciali:i servizi a valore aggiunto, tra cui i servizi Premium SMS e Sunrise Pay, sono generalmente bloccati e non sono più disponibili per i collaboratori delle PMI e per i grandi clienti. Il rispetto della soglia de minimis non può essere garantito a causa delle dimensioni del cliente e della necessità di effettuare un blocco manuale.
Grazie per la comprensione.
Domande e risposte sull'argomento
Quali servizi sono coinvolti?
Servizi vocali a valore aggiunto:
Numeri 090x: hotline a pagamento per informazioni, assistenza, supporto o per la partecipazione a forum di discussione o concorsi, ecc.
Servizi dati a valore aggiunto (Premium SMS):
SMS/MMS numeri Business: SMS/MMS a pagamento per l'acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, suonerie, giochi per cellulare o per acquisti presso distributori automatici, ecc.
Sunrise Pay:
Apple Store, Google Playstore o altri shop online in cui i prodotti digitali vengono acquistati e fatturati tramite l'abbonamento mobile Sunrise o il credito Prepaid.
Quali clienti commerciali sono interessati dal blocco generale?
Il blocco generale dei servizi a valore aggiunto riguarda tutti i clienti commerciali di qualsiasi forma giuridica, ad eccezione delle ditte individuali e delle piccole imprese, per le quali la soglia de minimis consente di garantire il blocco manuale attraverso i singoli collegamenti.
Come viene calcolato il limite di transazione?
Il limite di transazione di CHF 5000.–/anno si applica al titolare del contratto e non viene calcolato per numero di telefono. Il limite di transazione viene dunque raggiunto quando il titolare di un contratto raggiunge il limite di fatturato consentito mediante tutti i suoi numeri di telefono (compresi i numeri di telefono di Sunrise, Yallo e Lebara). Vengono cumulati i ricavi di tutti i servizi a valore aggiunto o i ricavi dei servizi a valore aggiunto di tutti i fornitori.
Cosa succede quando viene raggiunto il limite di transazione?
Poco prima del raggiungimento del limite di transazione annuale di CHF 5000.–, il cliente viene informato del fatto che, se continuerà a consumare, verrà bloccato per questi servizi. Se il cliente raggiunge il limite di transazione annuale, i servizi a valore aggiunto vengono bloccati fino alla fine dell'anno preso in considerazione per il calcolo del limite di transazione.
Domande frequenti su Sunrise Pay
Come posso controllare i miei abbonamenti e pagamenti?
Nella fattura Sunrise mensile.
Qual è il limite di spesa?
I limiti di spesa sono di CHF 150.– per un singolo acquisto e CHF 400.– al mese.
Perché Sunrise Pay è sicuro?
Il login avviene tramite autenticazione con un PIN. Inoltre, riceverai una notifica quando:
Effettui il primo acquisto con uno dei partner disponibili
Raggiungi i limiti di spesa di CHF 150.– per un singolo acquisto o CHF 400.– mensilmente