Apple Pay
Pagamento sicuro senza contatto
Lasciare il portafoglio con contanti e carte di credito a casa e continuare lo shopping esteso: questo è possibile con Apple Pay, il servizio di pagamento senza contatto. Questo servizio è disponibile su tutti i modelli iPhone a partire dall'iPhone 6, Apple Watch e alcuni modelli iPad e Mac.
Un servizio senza alcuna paura di contatto
Con Apple Pay potete fare acquisti in modo sicuro, semplice e confidenziale. Questo è possibile in decine di migliaia di negozi, hotel, ristoranti, nelle app comuni e con Safari nel web. Questo segno indica i negozi che accettano il pagamento tramite Apple Pay.
In Svizzera, questo è il caso per la maggior parte dei terminali di pagamento, ad esempio nei supermercati come Coop, Migros, Aldi e Lidl, oltre a Manor, kkiosk, molte mense e molti altri. L'unica cosa di cui avete bisogno è un recente dispositivo Apple e una carta di credito di una banca che partecipa al servizio Apple Pay. Apple Pay esiste in Svizzera dal 2016.
Pagare con un gesto cool
Il requisito per l'utilizzo di Apple Pay è la memorizzazione dei dati della carta di credito nell'iPhone, iPad o nell'Apple Watch A tal fine, occorre registrare fino a dodici carte di credito nel relativo Apple Wallet ed impostare Apple Pay come metodo di pagamento. Dopo di ciò, tutto si svolgerà velocemente. Per eseguire il pagamento, occorre semplicemente tenere l'iPhone, l'iPad o l'Apple Watch vicino al terminale di pagamento. Il pagamento sarà quindi confermato tramite Touch o Face ID. Non occorre sbloccare l'iPhone, e non è necessario inserire ulteriori dati.
Nel caso dell'Apple Watch, è necessario premere il pulsante laterale due volte e tenere l'orologio contro il terminale e il pagamento sarà confermato da un lieve feedback tattile e un suono. Questo metodo vi consente di pagare importi piccoli e grandi. Il limite è predefinito dalla vostra carta di credito.
Ecco perché funziona
Apple Pay funziona con terminali di pagamento standard tramite Near Field Communication (NFC), il che significa che il dispositivo Apple comunica con il terminale di pagamento tramite un'antenna NFC integrata. Non è necessario né aprire un'app né attivare il display. Il riconoscimento del terminale viene eseguito automaticamente. Apple trasmette via NFC una stringa unica, anche chiamata token, al sistema di cassa senza toccarlo. Questo token contiene i dati crittografati della carta di credito che sono stati depositati nel dispositivo mobile. Non è necessario né alcun PIN né la vostra firma.
Il conto per favore, ma in modo sicuro!
I pagamenti vengono eseguiti direttamente sul dispositivo e tramite la comunicazione NFC con il dispositivo di lettura. Pertanto, Apple Pay non richiede alcuna connessione cellulare o alcuna rete Wi-Fi attiva. I dettagli della transazione non vengono né salvati né ulteriormente trasmessi in alcuna forma. Quindi, il rivenditore non può né creare un profilo su di voi né conoscere la vostra cronologia degli acquisti fatti lì. Questo rende il servizio una soluzione privata e sicura. Se il dispositivo viene perso o rubato, esso può velocemente e facilmente essere portato nella modalità "Lost" tramite il servizio iCloud. In questo caso, verrà disattivato anche Apple Pay. Il bello: La carta di credito deve essere bloccata, perché i numeri delle carte di credito non sono salvati sul dispositivo.
Apple Pay per le app e per Internet
Dal 2014, Apple ha costantemente ampliato il servizio di pagamento introducendo molte nuove funzioni. Ora, i negozi online o gli sviluppatori di app possono integrare Apple Pay come metodo di pagamento, come ad esempio anche i biglietti ferroviari delle FFS. A proposito, un acquisto effettuato tramite il vostro Mac a casa può essere autenticato utilizzando il sensore di impronte digitali (Touch ID) o tramite l'iPhone.