La città del futuro
La tendenza mondiale all’urbanizzazione non ha ancora raggiunto il suo punto massimo. Tuttavia nel frattempo è diventato chiaro quali sforzi immensi saranno necessari per organizzare la vita nelle megalopoli del futuro a vantaggio di tutti gli abitanti.
La vita pubblica nei giganteschi insediamenti non potrà funzionare senza un’infrastruttura ottimamente armonizzata e gestita con intelligenza. Grazie al 5G queste città potranno essere organizzate in modo «più smart».
Un esempio eccezionale è l’infrastruttura del traffico. Qui sono state sfruttate al meglio le possibilità di alleggerire il traffico in aumento con ulteriori tracciati. I sistemi di gestione del traffico con controllo centralizzato definiranno la nostra mobilità, indipendentemente dal mezzo di trasporto. Sistemi di antenne e di ricezione interconnessi in maniera ottimale regoleranno il traffico in modo da garantire un flusso uniforme ed efficiente in qualsiasi momento.
I concetti work-smart permettono di lavorare da qualsiasi luogo. Ciò rivoluzionerà il mondo del lavoro. Questa flessibilità funzionerà però solo se l’Internet delle cose sarà in grado di collegare con estrema reattività tutti i soggetti coinvolti. Dovrà cioè permettere un’interazione tra macchine e veicoli oltreché tra le persone e persone e macchine. Tutto questo contribuirà ad alleggerire ulteriormente l’infrastruttura dei trasporti.
Strade intelligenti gestiscono il traffico
Con il 5G sarà possibile far comunicare tra loro in tempo reale automobili, conducenti, semafori e persino parcheggi. Si formeranno così molte meno code e non bisognerà più impazzire per trovare parcheggio. Guidare sarà più efficiente ed ecologico.
Semafori intelligenti dirigono il traffico, l’illuminazione delle strade risparmia energia adeguando la propria luminosità alle condizioni di luce effettive. Il lampione stradale del futuro passa semplicemente alla modalità stand-by di risparmio energetico in assenza di automobili o pedoni nelle vicinanze.
Sicurezza attraverso la rete
Contemporaneamente il 5G aumenterà anche la sicurezza negli spazi pubblici. Grazie alla latenza breve tutti i dati registrati saranno trasferiti ed elaborati in tempo reale. Un possibile scenario è il viaggio verso l’ospedale, durante il quale saranno già forniti al personale del pronto soccorso tutti i dati del paziente come ad esempio i parametri vitali. Questo tipo di servizio contribuirà a salvare delle vite. Così come la comunicazione nelle situazioni di crisi, quali incendi o eventi naturali.
Use Cases – 5G nella prassi
Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!
5G – realizzare assieme il mondo di domani
Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulla vostra soluzione business ideale.