Il 5G può fare di più - questa è la tecnica su cui si basa
Possiamo essere soddisfatti dei miglioramenti rivoluzionari messi in atto in tutti gli ambiti della nostra vita. Naturalmente, questi cambiamenti richiedono oltre a software e infrastruttura di rete anche nuove soluzioni hardware e interventi in campo edilizio. Noi di Sunrise abbiamo già dato una risposta a queste nuove sfide.
Un’importante caratteristica della nuova generazione è l’individualità e la risposta diretta alle richieste dei clienti. A tale scopo e per aumentare la capacità vengono impiegati sistemi a più antenne, anche denominati Massive Multiple Input Multiple Output/MiMo. Questa infrastruttura permette il cosiddetto beamforming, cioè l’orientamento variabile agli apparecchi terminali. Per la trasmissione dei dati individuale la direzione di trasmissione delle antenne viene impostata in modo che sull’apparecchio selezionato arrivi un segnale massimo. Ciò è possibile direttamente con collegamento visivo oppure indirettamente tramite superfici di riflessione nelle immediate vicinanze.
Con i sistemi MiMo è possibile aumentare sensibilmente la potenza delle reti 5G. In definitiva le frequenze sono il bene più prezioso della trasmissione di dati mobile. Al momento vengono sviluppati sistemi ad antenne multiple con fino a 200 elementi antenna, e sono già in corso i primi test con 64 x 64 unità di trasmissione e di ricezione.
Il principio del Topping:
Come si integrano il 4G e il 5G
Nonostante il salto nel futuro digitale possa sembrare grande, il passaggio avverrà comunque con cautela e senza interruzioni. E se in qualità di imprenditori vi chiedete se il 5G sia compatibile con l’architettura 4G esistente e con le risorse, la risposta è un chiaro «Sì».
La coesistenza di entrambe le tecnologie può essere immaginata come il «Principio del Topping». Provate a pensare a un piatto fantastico. Ha un sapore eccezionale, ma volete provare a migliorarlo. Tuttavia senza cambiare il suo carattere o mettere in discussione la creatività del cuoco. Quindi guarnite tutto l’insieme con un tocco finale, un Topping.
Questo arricchimento è complementare al vostro gusto attuale, il tutto si fonde in un sapore perfetto.
Questa combinazione di aromi è simile a quella delle tecnologie. Questo caso è utile per spiegare il 5G, che potenzia la rete LTE esistente e prepara il futuro della connettività. Così siamo in grado di offrire già oggi velocità più elevate fino all’upgrade all’ambiente 5G. Lasciatevi conquistare da questo servizio.
Carrier Aggregation = Bonding
La larghezza di banda necessaria, estremamente elevata, può essere realizzata tecnicamente tramite bonding (Carrier Aggregation). I concetti del raggruppamento delle frequenze sono già utilizzati per lo standard 4G/LTE, il 5G ha portato a un ulteriore sviluppo.
Con il raggruppamento dei campi delle frequenze radio di un gestore di rete (canali in un blocco di frequenze) la velocità dati per utente risulta notevolmente aumentata. A esso vengono assegnati più Carrier singoli, cioè blocchi di frequenze. Così la velocità dati massima per utente aumenta esattamente del numero di questi blocchi di frequenze. Naturalmente con lo sfruttamento ottimizzato cresce anche la velocità dati totale per cella. Tuttavia la capacità elevata avanza con una portata ridotta. Ciò dipende dal fatto che vengono utilizzate per il raggruppamento anche le frequenze con una portata ridotta.
Massive Multiple Input Multiple Output (MiMo)
= sistemi ad antenne multiple
Quando si parla di aumenti della capacità, gli operatori fanno affidamento su sistemi ad antenne multiple, anche denominati Massive Multiple Input Multiple Output/MiMo. Così possono essere utilizzate più antenne di trasmissione e di ricezione. La tecnologia, in base al principio del burro di arachidi, attualmente si basa sul 4G e si integra nelle reti esistenti.
Uno Space Time Coding utilizza sia la dimensione temporale sia quella spaziale per la trasmissione delle informazioni, con un miglioramento significativo della qualità e della velocità dati, e tutto senza la necessità di ulteriori frequenze. In questo modo la potenza delle reti 5G con i grandi sistemi ad antenne multiple può aumentare sensibilmente. In definitiva le frequenze sono il bene più prezioso della trasmissione di dati mobile. Al momento vengono sviluppati sistemi di più antenne con fino a 200 elementi antenna, e sono già in corso i primi test con 64 x 64 unità di trasmissione e di ricezione. Ulteriori dettagli sono disponibili nel nostro messaggio sul record mondiale.
Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!