Trasparenza nelle catene di fornitura
Nel mondo del lavoro la sostenibilità continua a plasmare il modo in cui le imprese e i governi condividono i dati. La rendicontazione non finanziaria è diventata uno standard ed è fondamentale per le grandi aziende, con obiettivi di sostenibilità e KPI per misurare i progressi; per molti versi è vantaggiosa per le piccole e medie imprese (PMI). Sunrise sostiene in particolare queste ultime, assicurando che questo viaggio venga intrapreso insieme.
Obblighi di due diligence in relazione al lavoro minorile
Sunrise rispetta gli obblighi di due diligence in relazione al lavoro minorile come indicato nell'Ordinanza sugli obblighi di diligenza e trasparenza in relazione ai minerali e metalli originarti da zone di conflitto e al lavoro minorile (ODiT).
Sunrise riconosce ed è impegnata a promuovere la tutela dei diritti umani, compreso il lavoro minorile. Questo impegno è delineato nella Politica sui diritti umani di Sunrise. Inoltre, il Codice di condotta dei fornitori di Sunrise impone a tutti i fornitori di aderire ai più elevati standard di condotta commerciale responsabile.
Sunrise procede a valutazioni ricorrenti del rischio di lavoro minorile nella sua catena di fornitura a monte. Tutti i fornitori attivi vengono valutati in base alla probabilità e all'impatto dei rischi legati al lavoro minorile. Vengono quindi attuate misure per interrompere, prevenire o mitigare i rischi identificati. Inoltre, una procedura di whistleblowing consente a tutte le parti di sollevare dubbi sul lavoro minorile e un sistema di tracciabilità della catena di fornitura raccoglie i dati di pertinenti per i prodotti e i servizi per i quali esiste un ragionevole sospetto di lavoro minorile.
L'approccio di due diligence è stato modellato sulla base dei quadri internazionali di condotta aziendale responsabile e di due diligence sui diritti umani, ove applicabili, per migliorare l'efficacia e l’impatto della due diligence.
Piattaforma die Whistleblowing
Parte integrante della trasparenza della catena di fornitura è la piattaforma di reclamo di Sunrise, dove eventuali preoccupazioni dei fornitori possono essere affrontate, valutate e risolte.