Data: 7 settembre 2021 | Immagini: iStock, Unsplash | Autori: Erick Caron (Cisco), Uta Engelmann (Sunrise UPC)
Molte aziende industriali svizzere sono ancora ben lontane dallo Smart Manufacturing. Se il fattore umano è incluso come parte di una chiara strategia digitale, pagherà a lungo termine sulla strada verso una fabbrica redditizia.
Swiss Made.
Questa espressione riempie di orgoglio gli svizzeri. Swiss Made: efficienza che spacca il secondo, precisione micrometrica, ingegneria innovativa. Swiss Made è lo standard Premium utilizzato dai paesi industriali in tutto il mondo. Un valore da proteggere. Come funziona nell’era dell’Industria 4.0? Sono richiesti nuovi standard digitali nella produzione industriale, anche per quanto riguarda la manodopera umana.
La nuova realtà dell’industria produttiva
Sin dalla rivoluzione industriale, il settore manifatturiero svolge un ruolo decisivo nell’economia svizzera. Tuttavia, dall’epoca delle catene di montaggio la produzione è cambiata notevolmente, le parole chiave sono ormai «globalizzazione» e «automazione». «Swiss Made» come standard qualitativo non è più sufficiente per posizionarsi in modo redditizio in seno alla concorrenza globale. Le aziende in trasformazione sono alla ricerca di nuove possibilità per aumentare la produttività e ridurre i costi.
Digitalizzazione non è più considerata una parola magica all’avanguardia. Presumibili ostacoli agli investimenti e mancanza di personale qualificato frenano il passaggio alla produzione basata sui dati e suddividono il settore in dinosauri e innovatori.
La ricetta per il successo dei digitalizzatori
Le aziende industriali con una chiara strategia digitale sono i vincitori. La Smart Factory si basa su cinque componenti essenziali: sensori IoT, robotica, Machine Learning, Edge Computing e reti dati stabili per una collaborazione senza interruzioni tra persone e macchinari.
I macchinari connessi e i loro gemelli digitali si occupano della garanzia di qualità, assicurano il massimo output ed evitano costose interruzioni di produzione: si parla di Predictive Maintenance. Alla base vi sono collegamenti dati affidabili e soluzioni di comunicazione basate su cloud.
Reti di comunicazione di prim’ordine e strumenti di gestione facili da usare consentono, inoltre, nuove forme di collaborazione e razionalizzano tutte le aree della catena del valore aziendale. Le informazioni trasportate in modo sicuro portano a processi efficienti in magazzino e in sala di produzione, nonché nei laboratori di prova, nel centro di sviluppo o nella fase di colloquio di collaudo con i clienti.
Cresce la richiesta da parte di clienti e dipendenti
Non solo in seguito al COVID-19 la richiesta di un’infrastruttura di comunicazione all’avanguardia è aumentata, infatti, molti ambiti della vita sociale sono ormai digitalizzati da tempo. Di conseguenza, i clienti si aspettano di essere coinvolti in modo trasparente nel processo di produzione, di condurre colloqui di collaudo da remoto o di ottenere prodotti dai requisiti personalizzati, secondo il motto dimensione del lotto 1, possibile in qualsiasi momento.
È cambiato anche il modo in cui i produttori trattano i talenti. I giovani collaboratori della produzione sono cresciuti nell’era digitale e sono abituati all’uso di smartphone e tablet. Gli strumenti digitali consentono di accedere a un nuovo livello di efficienza nelle aziende produttive, ma riservano anche nuove sfide nell’ambito della collaborazione.
A piccoli passi verso una postazione di lavoro moderna
La collaborazione richiede nuove regole e un’infrastruttura all’avanguardia. Vale la pena di avviare i primi progetti parziali. Alcuni esempi: i robot autonomi di trasporto accelerano i processi nella gestione della merce e del magazzino ed esonerano i collaboratori da mansioni pericolose. L’accesso allo stato di consegna dei componenti critici tramite tablet permette di risparmiare inutili corse in ufficio. Uno smartphone a portata di mano consente di condividere più velocemente informazioni critiche nel tempo in caso di guasto e migliora la sicurezza sul lavoro, poiché se lo smartphone dovesse cadere a terra, si potrebbe risolvere il problema rapidamente.
Investire in una maggiore produttività a lungo termine
Se persone e macchinari hanno accesso a dati importanti in tempo reale, la strada verso la Smart Factory non è più così lunga. Questo garantisce un incremento dell’efficienza e la soddisfazione del personale. Significa che una infrastruttura di rete più nuova e soluzioni di comunicazione basate su cloud portano molteplici vantaggi.
Sunrise è un Gold Partner Cisco esperto per la fabbrica di domani in Svizzera
La fusione di IT e gestione operativa cambierà notevolmente la produzione. I team di assistenza di Cisco e Sunrise UPC contribuiscono a sfruttare al massimo le soluzioni connesse. Consentiamo iniziative di fabbricazione digitali che fanno risparmiare denaro, aumentano la redditività e la sicurezza e migliorano l’efficienza operativa. Forniamo consulenza ai produttori e offriamo un supporto tecnico di prima classe affinché gli investimenti tecnologici portino vantaggi nel lungo termine.
Informazioni su Uta & Erick
Uta & Erick
Questa serie di blog è ispirata dalla collaborazione tra Cisco e Sunrise UPC. Noi riportiamo regolarmente le nuove tecnologie e il loro impatto sulla società. Entrambi gli autori sono curiosi riguardo ai temi della trasformazione digitale e sfidano le loro aziende in progetti di Customer Centricity e innovazione per la Svizzera.
Nella prossima edizione di questa serie di blog saranno trattate le seguenti domande
Perché la SD-WAN è così importante in un mondo globalizzato?
Quale ruolo riveste la sicurezza informatica nella produzione intelligente?
Perché l’automazione e l’analisi dei dati dovrebbero essere i prossimi investimenti nella produzione?
La sua infrastruttura ICT è a prova di futuro?
I nostri specialisti verificheranno gratuitamente e senza impegno la sua attuale infrastruttura e discuteranno con lei delle opzioni a sua disposizione. Ecco perché le verrà presentata una soluzione su misura, basata sui suoi bisogni.