MPN Slicing: la sua rete 5G privata
MPN Slicing garantisce connessioni dati affidabili sulla nostra rete mobile 5G pluripremiata. Il Network Slicing, un tipo di Mobile Private Network (MPN), viene configurato in base alle necessità delle applicazioni aziendali critiche in termini di velocità, latenza e sicurezza. La larghezza di banda su misura garantisce la trasmissione dei dati, nonché un’ottima protezione dagli attacchi informatici.
Il Network Slicing è un tipo di Mobile Private Network (MPN) che si basa sullo standard di telefonia mobile 5G. MPN Slicing consente di suddividere una rete mobile fisica in più segmenti di rete virtuali, dette «slice». Queste slice di rete esclusive vengono configurate per varie applicazioni o per specifici utenti, fornendo connessioni dati private affidabili senza alcuna perdita della qualità o della disponibilità, indipendentemente dall’utilizzo della rete pubblica.
MPN Slicing utilizza l’attuale infrastruttura 5G di Sunrise. Con Slicing si intende il processo di suddivisione della rete 5G in segmenti virtuali, il che consente di assegnare più slice private a diverse applicazioni o gruppi di utenti sulla stessa rete pubblica. Ogni slice è indipendente e viene adattata alle esigenze delle singole applicazioni. I segmenti vengono poi configurati individualmente in termini di velocità, latenza, capacità e sicurezza. L’isolamento delle singole slice garantisce che le prestazioni e la stabilità delle stesse non siano influenzate da altri segmenti o interferenze. In questo modo, gli utenti ottengono una rete 5G privata.
In un mondo sempre più digitalizzato, le aziende hanno bisogno di soluzioni di rete affidabili per le loro applicazioni critiche. Tuttavia, ogni applicazione richiede funzioni e caratteristiche di performance diverse sulla rete mobile, quali velocità di trasmissione, latenza, disponibilità o sicurezza. Sebbene la rete 5G pubblica possa fornire tutte queste funzionalità, non è in grado di distinguere tra le singole applicazioni. Il Network Slicing sulla rete 5G di Sunrise Business consente invece di ottenere risorse di rete private, su misura per le specifiche applicazioni aziendali.
Larghezze di banda esclusive e prestazioni garantite
MPN Slicing consente alle aziende di utilizzare slice riservate all’interno della rete mobile 5G pubblica di Sunrise in tutta la Svizzera. In questo modo, si ottengono risorse garantite, ideali per le applicazioni che necessitano di larghezze di banda definite, bassa latenza o grandi capacità per numerosi dispositivi, escludendo al contempo gli altri utenti della rete 5G.
Elevata affidabilità e sicurezza
MPN Slicing divide i segmenti di rete virtuali l’uno dall’altro, affinché ogni slice possa essere configurata e utilizzata singolarmente, nonché gestita in modo indipendente. Ogni azienda riceve le rispettive proprietà di rete, da utilizzare esclusivamente per le proprie applicazioni. In questo modo, non solo si aumenta la stabilità della rete, ma si riduce anche al minimo il rischio di congestione da parte di altri utenti.
Scalabilità e flessibilità
MPN Slicing consente alle aziende di adattare le risorse di rete alle proprie esigenze. Che si tratti di una maggiore larghezza di banda per applicazioni sensibili ai dati o di una minore latenza per applicazioni in tempo reale, la slice si può adattare in modo dinamico a qualsiasi esigenza.
Non è necessario creare un’infrastruttura propria
Uno dei principali vantaggi di MPN Slicing è che le aziende non devono creare un'infrastruttura di rete propria, il che riduce il numero di investimenti necessari. I clienti avranno a disposizione l’attuale infrastruttura di rete 5G di Sunrise, che oltre a essere economicamente vantaggiosa, consente un’installazione rapida e affidabile.
In combinazione con l’Edge Computing, in cui le capacità di calcolo e di archiviazione per le applicazioni e le sezioni della rete centrale sono fisicamente vicine ai terminali e agli utenti, i tempi di latenza possono essere ulteriormente ridotti in modo significativo. Ciò consente un’elaborazione dei dati pressoché in tempo reale.
La rete mobile 5G di Sunrise è l’unica rete in Svizzera ad aver ottenuto per 8 volte consecutive la valutazione «ECCEZIONALE» nel test delle reti mobili di connect. Sunrise offre una connessione Internet mobile a banda larga di altissima qualità e la rete 5G più estesa della Svizzera (connect, numero 1/2024).
La nostra offerta per la sua MPN slice privata
Una fetta di MPN adatta per ogni settore e applicazione
Contattate il nostro team di esperti di MPN
«La nostra esperienza in numerosi progetti pilota MPN dimostra che, con una slice di Sunrise, i clienti ottengono una connessione privata, garantita e personalizzata sulla rete 5G, senza dover operare ingenti investimenti. Il nostro Un team di esperti svilupperà la soluzione giusta e la implementerà in poche settimane.»
Marco Siegrist
Senior Product Manager MPN, Sunrise Business
I vantaggi delle MPN nel Whitepaper
Le reti 5G private sono ideali per l’automazione di procedure aziendali critiche e offrono una connettività sicura per l’elaborazione dei dati in tempo reale in tutti i settori. Nel nostro Whitepaper, potrà scoprire tutti i vantaggi delle Mobile Private Network (MPN) rispetto alle reti Wi-Fi, i progetti pilota attuali e le applicazioni future.
Sunrise è l'azienda leader di MPN Slicing
Sunrise Business stabilisce nuovi standard in termini di tecnologia 5G. Oltre alla nostra esperienza maturata in numerosi progetti pilota MPN, i clienti fruiscono di:
ampia esperienza con le Mobile Private Network
esperti 5G e manager dell’innovazione altamente qualificati
assistenza continua prima e durante l’implementazione
lancio sul mercato in poche settimane
progettazione e consulenza sulla scelta della soluzione ideale tramite workshop
Potrebbe interessarle anche
Rete mobile «eccezionale»
Test delle reti mobili di connect: Sunrise ottiene il punteggio massimo per l’ottava volta consecutiva.