Sunrise IMPACTS

PEOPLE

Le persone prima da tutto

Le opinioni vengono ascoltate, le prospettive condivise e i valori rispettati. Creiamo un ambiente in cui le persone possano crescere e sentirsi a casa. 

I nostri obiettivi

RECLUTAMENTO, SVILUPPO E COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI 

Il successo di Sunrise dipende in gran parte dalla competenza, dall’esperienza e dall’impegno di chi lavora presso Sunrise. 

Elementi fondamentali nella ricerca del personale sono un reclutamento equo basato sulle pari opportunità, una remunerazione allettante, offerte di benefici e vantaggi e la possibilità di crescita, che si basa su una cultura di feedback positivo. Lo sviluppo dei dipendenti si concentra su diversi gruppi target, ad esempio Young Talents, Graduates o manager, e su una cultura del feedback apprezzabile. Ad esempio, vengono condotti sondaggi regolari tra i dipendenti e si tengono incontri trimestrali di feedback tra i dipendenti e i loro diretti superiori sotto forma di Connected Conversations. Gli errori sono visti come un'opportunità di apprendimento e viene incoraggiata l'assunzione di responsabilità e la libertà creativa. In questo modo, si instaura un'atmosfera di fiducia che incoraggia i dipendenti a guidare l'innovazione e a fornire prestazioni di alto livello. Il programma "RiseUP" investe molto nello sviluppo della leadership di oltre 500 leader. Questo promuove comportamenti e competenze in linea con i valori e obiettivi di Sunrise.

La dedizione e la soddisfazione dei dipendenti vengono favorite da un modello di lavoro flessibile, definito nelle direttive sullo Smart Working e sul lavoro dall’estero, che prevede vari stili di vita, oltre a promuovere la diversità tra i dipendenti e premiare le prestazioni.

Partecipare al programma RiseUP ha affinato la mia visione e i miei obiettivi per il mio dipartimento e ha perfezionato il mio modo di comunicare, creando maggiore chiarezza e allineamento all'interno dei miei team e con gli stakeholder. Ho migliorato le mie capacità di ascolto e mi impegno attivamente nelle conversazioni per favorire la comprensione e l'accordo reciproci.

Emma Page, Vice President B2B Customer Excellence

Il programma "RiseUP" investe molto nello sviluppo della leadership di oltre 500 leader. Questo promuove comportamenti e competenze in linea con i valori e obiettivi di Sunrise.

La dedizione e la soddisfazione dei dipendenti vengono favorite da un modello di lavoro flessibile, definito nelle direttive sullo Smart Working e sul lavoro dall’estero, che prevede vari stili di vita, oltre a promuovere la diversità tra i dipendenti e premiare le prestazioni.  

DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION

Sunrise crea un ambiente vivace e cosmopolita in cui le diverse opinioni vengono ascoltate, le prospettive condivise e i valori rispettati. Per Sunrise, garantire le pari opportunità è fondamentale per un successo aziendale a lungo termine. Circa 3100 dipendenti di oltre 80 nazioni rappresentano lingue, culture e religioni diverse e contribuiscono al successo di Sunrise con specializzazioni, pensiero innovativo e un impegno straordinario. 

Per quanto riguarda la parità di genere, vi è ancora ampio margine di miglioramento e Sunrise sta perseguendo questo obiettivo con grande priorità. Sono previste maggiori responsabilità per i manager, l'istituzione di processi di reclutamento standardizzati e un approccio più proattivo nei confronti delle donne, in particolare in ambito tecnico. Oltre all'identità di genere, l'attenzione si concentra su altre dimensioni della diversità (ad esempio, diversità etnica, età) per garantire un'adeguata rappresentazione della società e dei clienti di Sunrise. 

YouBelong! accelera una cultura in cui tutti appartengono e hanno le stesse opportunità di crescere e di realizzare il proprio potenziale.

Julia Herrmann, Senior Lead for Diversity, Equity & Inclusion

Il programma DE&I «YouBelong!» contribuisce a creare un ambiente in cui ognuno è libero di sviluppare il proprio pieno potenziale. Una convivenza rispettosa, l’apprezzamento e l’apertura a diversi background e prospettive creano uno spazio sicuro che promuove il senso di appartenenza di tutte le identità. L’affermazione «YouBelong!» è di fondamentale importanza per Sunrise, sia come azienda nel dibattito pubblico sia come datore di lavoro, e si estende ai rapporti con i dipendenti, i clienti, i fornitori, gli azionisti e la comunità locali. 

Con quattro Employee Resource Group (ERG) viene rafforzata la diversità in ambito Gender, LGTBQIA+, Ability & Neurodiversity e Race & Ethnicity. Uno sponsor mirato sostiene queste reti nella creazione di una cultura aziendale aperta, inclusiva e dal basso verso l'alto, in cui ogni dipendente è rispettato, riconosciuto e responsabilizzato. 

Sunrise partecipa ad Advance, la principale associazione imprenditoriale per la parità di genere in Svizzera, e all’iniziativa Equal Voice di Ringier, che promuove l’uguaglianza di genere e offre alle donne una voce e una partecipazione paritaria negli affari politici, economici e sociali. 

L’impegno pluriennale di Sunrise per la parità retributiva è stato riconosciuto nel 2023 con il certificato Advanced di Fair-ON-Pay. Inoltre, Sunrise è stata premiata nel 2023 con l’LGBTI Label; questo marchio di qualità, assegnato dall’omonima ONG indipendente, è un riconoscimento per l'impegno a favore della diversità, dell’uguaglianza e dell’inclusione. 

SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE  

La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute vengono garantite attraverso corsi di formazione obbligatori. Vengono offerti generosi sussidi assicurativi in caso di assenza dal lavoro per malattia o infortunio. 

I dipendenti di Sunrise beneficiano di diverse misure preventive per la loro salute fisica e mentale. Nell'ambito del pacchetto di benefit completo, che si concentra sul benessere dei dipendenti nel suo complesso, vengono offerte generose opportunità di prolungare le ferie, tra cui l'acquisto di ferie e permessi non retribuiti. Inoltre, viene fornita una consulenza psicologica professionale gratuita tramite un fornitore esterno di EAP (Employee Assistance Programme) e vengono offerti webinar, formazione e un'app sui temi della mindfulness e della forza mentale. Sunrise offre anche una vaccinazione antinfluenzale gratuita ogni anno. Nel 2024, inoltre, ci sarà una maggiore attenzione all'alimentazione e all'equilibrio con un partner esterno per promuovere la salute olistica dei dipendenti. 

SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ LOCALI  

A metà del 2023, Sunrise ha introdotto un programma per incoraggiare i dipendenti a impegnarsi nella beneficenza e consentire loro di partecipare ad attività di volontariato, per fare la differenza nelle rispettive comunità locali. Il programma di volontariato si affianca al regolamento CLA in vigore dal 2022, secondo il quale tutti i dipendenti di Sunrise possono di due giorni (16 ore). I dipendenti possono scegliere di investire questi due giorni nel loro volontariato personale o di iscriversi a un programma di volontariato Sunrise. Dalla sua introduzione, sono state svolte varie attività, come la raccolta e lo smistamento di abiti usati con la Caritas e la maratona Mapathon con la Croce Rossa Svizzera.  

Sustainable Development Goals

Con il nostro impegno, contribuiamo ai seguenti SDG: