Sunrise disattiverà la rete 3G entro la metà del 2025
Sunrise interromperà il funzionamento dell’obsoleta tecnologia di telefonia mobile 3G entro la metà del 2025. La terza generazione di telefonia mobile (UMTS, Universal Mobile Telecommunication System) è stata introdotta circa 20 anni fa nella rete Sunrise ed è ormai inefficiente rispetto al 4G e al 5G, sia in termini di utilizzo degli spettri radio che di consumo energetico.
Con la disattivazione del 3G sarà possibile aumentare le capacità del 4G e del 5G. Di conseguenza, da metà 2025, i clienti Sunrise potranno fruire di una rete mobile ancora più veloce.
Che cosa significa concretamente per me?
Se utilizza ancora un dispositivo/telefono che supporta solo la tecnologia 3G, dovrà sostituirlo entro la metà del 2025.
Per le chiamate vocali, il suo dispositivo/telefono deve supportare VoLTE (Voice over LTE), come avviene già per la stragrande maggioranza dei dispositivi più recenti, altrimenti sarà necessario sostituirlo entro la metà del 2025. Maggiori informazioni su VoLTE sono disponibili nelle domande e risposte sottostanti.
Se il suo dispositivo/telefono supporta almeno il 4G e VoLTE, non sarà interessato dalla disattivazione e, da metà 2025, potrà fruire automaticamente di una rete mobile ancora più veloce.
Laddove non abbia la certezza che il suo dispositivo/telefono supporti il 4G, non esiti a recarsi in un Sunrise Shop . Inoltre, i clienti interessati (privati e aziende) verranno costantemente informati.
Copertura di rete Sunrise
Oggigiorno, la copertura del 4G è superiore a quella del 3G, sia all’esterno che all’interno degli edifici. Inoltre, Sunrise offre già il 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) in oltre 1200 città/località e il 5G di base (fino a 1 Gbit/s) a più del 98,7% della popolazione. Qui trova la mappa aggiornata della copertura con ricerca per località e indirizzo, nonché l’elenco delle località.
La continua crescita del traffico di dati sulla rete Internet mobile, in combinazione con le esigenze di velocità dei dati in costante aumento e tempi di latenza in calo, è il motivo principale che spinge gli operatori di telefonia mobile a implementare standard moderni come il 4G e, soprattutto, il 5G. Rispetto alle tecnologie più moderne, il 3G è molto meno efficiente e, per ogni unità di dati trasmessa, consuma un maggior numero di risorse, come la larghezza di banda e l’energia elettrica.
Tutti i dispositivi/telefoni che non supportano il 4G oppure che supportano il 4G, ma non VoLTE, e vengono impiegati per effettuare chiamate.
VoLTE è lo standard per la telefonia vocale tramite la rete 4G. Di fatto, tutti i telefoni dal 2018 in poi, nonché diversi dispositivi più datati, sono compatibili con VoLTE.
Alcuni dispositivi sono compatibili con il 4G, ma non supportano VoLTE. VoLTE è attivo sul suo dispositivo se nella parte superiore dello schermo viene visualizzato il simbolo 4G/5G anche quando telefona. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina di supporto dedicata a VoLTE o presso i Sunrise Shop .
Telefonia vocale tramite 3G (incl. chiamate d’emergenza)
Il servizio di telefonia vocale mobile (incl. chiamate d’emergenza) continuerà a essere gestito tramite 4G (VoLTE)
Trasmissione dati tramite 3G
La trasmissione dati avverrà tramite 4G/5G
SMS tramite 3G
Il servizio SMS continuerà a essere gestito tramite 4G. A tal fine, il dispositivo deve essere compatibile con VoLTE (eccezione: per i dispositivi con un abbonamento dati è sufficiente il 4G e, in questo caso, non è necessario VoLTE)
Trasmissione dati tramite linea CSD
Questo servizio con una velocità di trasmissione dati particolarmente bassa non sarà più disponibile. Sunrise raccomanda il passaggio alle tecnologie moderne basate su IP.
No, la rete 3G verrà disattivata in tutta la Svizzera.
Deve passare a dispositivi compatibili con il 4G (incl. VoLTE, se sono necessarie le chiamate vocali).
Sì, può continuare a utilizzare il suo numero di telefono e, in caso di Prepaid, anche il credito.
Consigliamo di passare a tecnologie più innovative, come il 4G e il 5G, così sarà a prova di futuro.
Alcuni clienti utilizzano ancora una SIM che non consente l’accesso alla rete 4G/5G. Provvederemo a informarli direttamente.
No. Per alcuni componenti 3G, non sarà più possibile acquistare pezzi di ricambio dopo il 2025 («fine del ciclo di vita»). Ciò significa che, in caso di guasto, l’intera infrastruttura di rete 3G collasserà.
Sunrise non si assumerà questo rischio in alcuna circostanza.
Per continuare a utilizzare il servizio mobile di Sunrise, è necessario un telefono più recente che supporti il 4G o il 5G. Può acquistarlo in un qualsiasi negozio di elettronica specializzato, in un Sunrise Shop o contattando il suo account manager o il servizio di assistenza clienti aziendali. Consigliamo uno standard 4G o superiore.
Per i clienti commerciali è disponibile un sito web dedicato, in cui sono riportate varie opzioni di contatto. La invitiamo a utilizzare i nostri canali per eventuali feedback o domande, o per ricevere assistenza. Il suo contributo è prezioso e può aiutarci a migliorare i nostri servizi e a fornire sempre informazioni precise.
Inoltre, può contattare il suo account manager o il servizio di assistenza clienti aziendali per qualsiasi altra richiesta o procedura. Per Sunrise è importante garantire un’esperienza produttiva e senza intoppi.
Per i clienti commerciali che utilizzano dispositivi con connettività 3G, consigliamo di contattare il produttore per informarsi sulla possibilità di aggiornare i dispositivi al 4G o 5G.
La SIM può essere sostituita gratuitamente.
Dispositivi: ha bisogno di un nuovo telefono? Abbiamo offerte davvero interessanti per lei! Contatti il suo account manager per ricevere consigli personalizzati.
Cerca una soluzione flessibile? Opti per Device as a Service (DaaS): https://www.sunrise.ch/business/it/soluzioni/mobile/device-as-a-service . Può noleggiare i dispositivi e gestirli in tutta comodità, semplificando il lavoro del suo team.
In breve: SIM gratuita, interessanti offerte per i dispositivi e opzioni flessibili come DaaS. Contatti il suo account manager per ottenere la soluzione più adatta alla sua azienda!
Sì, un dispositivo che supporta il 4G continuerà a funzionare.
Certo! Già oggi, la copertura del 4G e del 5G e gli utenti che ne usufruiscono superano quelli dell’obsoleto standard di telefonia mobile 3G.
La disattivazione può interessare molte operazioni aziendali supportate dalla connettività 3G, tra cui i sistemi di comunicazione, i dispositivi IoT e le soluzioni di monitoraggio da remoto. È essenziale valutare l’impatto sull’infrastruttura attuale e adottare le misure necessarie per garantirne la continuità. Sappiamo bene che ciò può sollevare incertezze o preoccupazioni per i nostri clienti e vogliamo assicurarle che saremo al suo fianco in ogni fase del processo. Se ha domande o necessita di assistenza, non esiti a contattarci.
Sì, Sunrise si impegna a supportare i clienti commerciali durante la transizione. Le forniremo tutte le indicazioni, i consigli e l’assistenza necessari per aggiornare i dispositivi e i sistemi alla tecnologia 4G e 5G. Contatti il suo account manager o chiami il nostro servizio di assistenza clienti aziendali per una consulenza personalizzata.
Per Sunrise è fondamentale offrire ai clienti commerciali una transizione senza intoppi, trattamenti speciali, sconti e soluzioni personalizzate e assisterli durante il passaggio alla tecnologia 4G o 5G. Contatti il suo account manager o chiami il nostro servizio di assistenza clienti aziendali per una consulenza personalizzata.
Per ridurre al minimo le interruzioni, le consigliamo di effettuare un inventario completo dei dispositivi e dei sistemi che si basano sulla connettività 3G. Sviluppi un piano di transizione che includa opzioni di sostituzione compatibili, pianifichi gli aggiornamenti e provi le nuove tecnologie in anticipo.
Sebbene la disattivazione della rete 3G sia prevista per la metà del 2025, invitiamo i clienti commerciali a iniziare la transizione il prima possibile, per evitare corse dell’ultimo minuto o potenziali interruzioni. Tuttavia, sappiamo bene che le esigenze e le sfide di ciascuna azienda sono diverse; pertanto, siamo sempre a sua disposizione per assisterla durante la transizione.
Non sono previste modifiche alla fatturazione o ai piani tariffari a seguito della transizione.