Il 1° luglio 2023, il canone mensile di base per i nostri abbonamenti subirà un aumento di circa 4 punti percentuali. Ciò è necessario per compensare gli aumenti legati all’inflazione dei costi energetici, operativi e della manodopera, che stanno avendo un impatto significativo anche su Sunrise. Nel 2022 la Svizzera ha registrato il più alto tasso di inflazione degli ultimi anni (2,8%) e per l’anno corrente si prevede un ulteriore aumento del 2,4%. Come nel caso di molte altre aziende, non siamo più in grado di ammortizzare i costi aggiuntivi solo attraverso l’efficienza dei costi; pertanto, stiamo adeguando i nostri prezzi di conseguenza.
L’adeguamento dei prezzi si applica ai prezzi di listino degli abbonamenti, tuttavia non sono previsti aumenti per le offerte Prepaid, il pagamento rateale dei dispositivi, le opzioni e lo scatto alla risposta.
Come nel caso di molte altre aziende, gli aumenti dei costi energetici, operativi e della manodopera legati all’inflazione stanno avendo un impatto significativo anche su Sunrise.
L’adeguamento dei prezzi si applica ai prezzi di listino degli abbonamenti per i clienti privati (consumatori) e non per i clienti Business. Non sono previsti aumenti per le offerte Prepaid, il pagamento rateale dei dispositivi, le opzioni supplementari e lo scatto alla risposta (chiamate/dati mobili).
Se il suo abbonamento fa parte del portfolio UP, può scoprire come calcolare il nuovo prezzo qui: https://www.sunrise.ch/nuovi-prezzi
Se dispone di un prodotto appartenente a un portfolio precedente, può calcolare il nuovo prezzo di listino moltiplicando quello vecchio per 1,04 (+4%) e arrotondando il valore di CHF 0.10.
Nel caso in cui stia beneficiando di uno sconto, questo verrà applicato proporzionalmente al nuovo prezzo di listino.
Esempio: il prezzo di listino ammonta a CHF 50.– e usufruisce di uno sconto del 50% (CHF 25.–). Il prezzo di listino aumenterà del 4%, quindi il nuovo prezzo ammonterà a CHF 52.– e il nuovo prezzo scontato (50%) a CHF 26.–.
L’adeguamento dei prezzi non si applica ai pagamenti rateali dei dispositivi.
Sì, l’adeguamento dei prezzi si applica anche agli ordini in sospeso.
Esempio: se si ordina un prodotto il 15 aprile con attivazione il 15 agosto, il prezzo aumenterà.
L’adeguamento dei prezzi verrà applicato dal 1° luglio, pertanto sarà visibile per la prima volta nella fattura del mese in questione.
Sì, lo sconto sarà applicato proporzionalmente al nuovo canone mensile di base (prezzo di listino) e la sua durata resterà invariata.
Esempio: il prezzo di listino ammonta a CHF 50.– e usufruisce di uno sconto del 50% (CHF 25.–). Il prezzo di listino aumenterà del 4%, quindi il nuovo prezzo ammonterà a CHF 52.– e il nuovo prezzo scontato (50%) a CHF 26.–.
I prodotti del portfolio Business non subiranno alcun aumento; tuttavia, alcuni clienti PMI/SoHo dispongono di prodotti appartenenti al portfolio per i clienti privati (consumatori), che sono invece interessati dall’adeguamento.
No, i prodotti del portfolio Business non subiranno alcun aumento. Per ulteriori informazioni, contatti il suo interlocutore presso Sunrise.
Sì, il canone mensile di base dell’abbonamento aumenterà, ma lo sconto resterà valido.
No, se partecipa al programma «Bring your own SIM», è possibile che il canone di base per l’abbonamento alla telefonia mobile aumenti; tuttavia sarà compensato da uno sconto corrispondente per garantire che l’attuale prezzo netto rimanga invariato.
Sì, il canone mensile di base per il loro abbonamento aumenterà, ma lo sconto rimarrà valido.
Nel rispetto della Legge Federale, al 1° gennaio 2024 Sunrise Business aumenterà l’aliquota IVA dal 7,7% all’8,1%, conseguentemente, da gennaio subirà un aumento del 0,4% anche l’importo fatturato.
Tutti i prodotti e servizi Sunrise Business (portfolio Business) che non hanno ancora subito un aumento dovuto all’inflazione saranno soggetti ad aliquota IVA dello +0,4% a partire da gennaio 2024.
Si prega di notare che la fattura di gennaio includerà il calcolo delle commissioni pro rata di dicembre con il 7,7% di IVA e le commissioni di gennaio con l'8,1%.
Le modifiche alle CGC si applicano solo al portfolio per i clienti privati (consumatori).
Sunrise aggiorna le disposizioni in materia di protezione dei dati di cui alla clausola 9 delle CGC, tenendo conto della nuova legge sulla protezione dei dati con effetto dal 1° settembre 2023. Le disposizioni in materia di protezione dei dati contenute nelle nostre CGC descrivono le modalità in cui Sunrise elabora i dati e protegge la privacy dei suoi clienti.
In linea con l’attuale standard del mercato delle telecomunicazioni, stiamo aggiungendo alle CGC una clausola sull’inflazione (clausola 2), secondo la quale i prezzi dei servizi possono essere adeguati una volta all’anno per riflettere l’aumento del costo della vita sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI).
Per offrire prezzi stabili ai clienti, prima del 2025 non effettueremo ulteriori adeguamenti di prezzo sugli abbonamenti.
All’indirizzo www.sunrise.ch/it/generale/aspetti-legali è possibile consultare le nuove CGC di Sunrise e confrontarle con la versione precedente.
Nel 2022 la Svizzera ha registrato il più alto tasso di inflazione degli ultimi anni (2,8%) e per l’anno corrente si prevede un ulteriore aumento del 2,4%. L’attuale adeguamento dei prezzi è necessario per compensare gli aumenti dei costi energetici, della manodopera e operativi legati all’inflazione, che stanno avendo un impatto significativo anche su Sunrise.
In linea con l’attuale standard del mercato delle telecomunicazioni, stiamo aggiungendo alle CGC una clausola sull’inflazione, secondo la quale i prezzi dei servizi possono essere adeguati una volta all’anno per riflettere l’aumento del costo della vita sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI).
Per offrire prezzi stabili ai clienti, prima del 2025 non effettueremo ulteriori adeguamenti di prezzo sugli abbonamenti dovuti all’inflazione.
Il CPI è lo strumento utilizzato per misurare la variazione dei prezzi di beni e servizi rappresentativi dei consumi delle famiglie in Svizzera. Indica quanto i consumatori debbano aumentare o diminuire la propria spesa per mantenere lo stesso volume di consumo, malgrado le variazioni dei prezzi.
No, le sue CGC, attualmente in vigore, non verranno aggiornate.
Le modifiche alle CGC si applicano solo al portfolio per i clienti privati (consumatori). Se possiede prodotti appartenenti al portfolio per i clienti privati, le relative CGC verranno aggiornate.
Si prega di contattare il nostro servizio di assistenza clienti al numero 0800 111 555 . Le ricordiamo che le disdette per iscritto non sono valide.
La preghiamo di contattare il nostro servizio di assistenza clienti al numero 0800 111 555 .
Se non contatta il nostro servizio di assistenza clienti e compila solo il modulo di portabilità del numero, potrebbe incorrere nell’applicazione di una penale di disdetta anticipata. Inoltre, la richiesta potrebbe essere presa in considerazione solo alla data di scadenza del suo contratto.
La preghiamo di contattare il servizio di assistenza clienti al numero 0800 111 555.
I prodotti Business non sono interessati, ma lo sono i prodotti per i clienti privati. Se il nome del prodotto in fattura contiene «Bus» o «Business», si tratta di un prodotto Business. Per ulteriori domande, contatti il suo interlocutore presso Sunrise.
I nostri clienti Business hanno contratti pensati appositamente per loro, che vengono regolarmente rinegoziati, includendo anche adeguamenti inflazionistici. Trattandosi principalmente di accordi collegati al nostro portfolio Business, abbiamo deciso di escluderlo dall’attuale adeguamento dei prezzi.