MONITORAGGIO PRECISO DEI CANTIERI GRAZIE AD AIoT
avisec offre sistemi di monitoraggio intelligenti con telecamere connesse. Con la connettività IoT di Sunrise Business, i dati delle immagini basati sull'IA semplificano la logistica dei materiali e non solo.
I sopralluoghi in cantiere, il materiale mancante e le laboriose misurazioni costano tempo e denaro. avisec ag è azienda leader nel monitoraggio dei cantieri e nelle misurazioni basati su immagini, nonché nella messa in servizio di telecamere per le gru basate su IoT. Attualmente la PMI gestisce circa 1000 telecamere in oltre 500 cantieri. Tra i servizi chiave si annoverano una soluzione cloud sviluppata su misura e un portale clienti in cui i dati delle immagini possono essere memorizzati, elaborati e analizzati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. I responsabili dei cantieri dispongono dunque in qualsiasi momento di informazioni dettagliate con cui è possibile seguire e controllare costantemente, e soprattutto da remoto, l’avanzamento effettivo della costruzione. Fondata nel 2009, l'azienda impiega 14 collaboratori e offre anche servizi per webcam panoramiche, riprese time-lapse o monitoraggio a lungo termine della natura (ad es. ghiacciai con telecamere autonome).
Le telecamere montate sulle gru registrano permanentemente il cantiere da diverse angolazioni mediante immagini individuali. Per la registrazione e la trasmissione dei dati delle immagini, in passato avisec si affidava all’IoT SIM di diversi operatori, che l’azienda metteva a disposizione dei propri clienti. Ciò ha dato vita a varie sfide da affrontare: la connettività non era sempre garantita in tutti i cantieri e l’azienda non poteva contare su un flusso di dati senza interruzioni nell’applicazione cloud di avisec. Inoltre, questo assetto rendeva impossibile gestire tutti i collegamenti in modo centralizzato: quale SIM è attualmente in funzione in quale cantiere? Fornisce i dati necessari? È possibile disattivarla?
Per la gestione delle SIM e delle telecamere sono stati necessari numerosi passaggi manuali, il che ha comportato diversi svantaggi anche per i clienti finali: «I nostri clienti sono venuti a conoscenza dei costi generati da un collegamento solo quando hanno ricevuto la fattura», afferma Daniel Bärtschi, fondatore e titolare di avisec.
La soluzione
Almeno due telecamere fissate a una gru registrano immagini singole a intervalli regolari e le trasmettono automaticamente all’applicazione cloud di avisec, dove vengono arricchite con l’aiuto di algoritmi specifici di analisi delle immagini e messe a disposizione del cliente per un'ulteriore elaborazione. In caso di problemi, è dunque possibile reagire rapidamente.
Oggi avisec si affida quasi esclusivamente alle SIM e alla connettività di Sunrise Business. A seconda dell’applicazione, vengono registrate e trasmesse immagini singole ogni 20 secondi oppure ogni pochi minuti. Per le soluzioni semplici con telecamere di sorveglianza sono necessari volumi dati da 5 a 10 GB al mese; con risoluzioni superiori si possono raggiungere anche i 60 o 70 GB.
Sebbene i clienti possano utilizzare anche le proprie telecamere e SIM per trasmettere i dati delle immagini all’applicazione cloud di avisec, l’ideale sarebbe avere a disposizione le telecamere consigliate da avisec e le IoT SIM di Sunrise Business, entrambe già preconfigurate e gestibili tramite la Connectivity Management Platform (CMP).
«Il monitoraggio basato su immagini offre un importante potenziale di risparmio per i progetti edili», spiega Bärtschi. «Mentre i piani degli architetti mostrano solo lo stato previsto, le telecamere riflettono l’avanzamento effettivo del cantiere». Gli errori, come una tubatura posata in modo errato, potrebbero essere rapidamente rivelati e corretti prima della posa del calcestruzzo.
Grazie alla connettività IoT e alla Connectivity Management Platform (CMP) di Sunrise Business, avisec è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di monitoraggio completo, un Monitoring as a Service in cui la trasparenza della connettività e dei piani tariffari è senza pari. «I nostri clienti possono consultare in tempo reale tutti i dati operativi e, se necessario, configurarli o metterli in pausa, oppure modificare il piano tariffario», dichiara Bärtschi.
La CMP sostituisce inoltre la documentazione su Excel: tutti i dati rilevanti sono consultabili e in parte visualizzabili nelle dashboard. In qualità di piattaforma di gestione centralizzata, la Connectivity Management Platform di Sunrise rappresenta un componente fondamentale per tutti i servizi che avisec fornisce sia ai clienti attuali che a quelli futuri, e costituisce la base per un'ottima scalabilità aziendale.
Le immagini delle telecamere basate su AIoT generano già oggi enormi quantità di dati per riprodurre lo stato effettivo del cantiere, sovrapporre i piani CAD nel portale con le riprese delle telecamere e confrontarli.
In futuro, la connessione delle telecamere ad alta risoluzione dovrebbe beneficiare anche della tecnologia 5G. Grazie alle prossime versioni dello standard 5G e all’hardware adatto, in particolare il router, sarà possibile elaborare e trasmettere i dati in modo ancora più efficiente. Sunrise Business è al passo con lo sviluppo del 5G e supporta avisec nell’utilizzo delle più recenti tecnologie IoT, offrendole la sua vasta esperienza, al fine di ampliare il suo modello di business «Monitoring as a Service».
In collaborazione con le migliori aziende tecnologiche del mondo, Sunrise Business offre soluzioni di comunicazione ICT intelligenti e innovative, provenienti da un’unica fonte e dedicate ad aziende di qualsiasi dimensione. Inoltre, Sunrise Business ha molto a cuore l’assistenza dei suoi clienti commerciali, garantendo loro un supporto 24/7 con esperti del settore e soluzioni a prova di futuro.
Scopra IoT nel nostro Whitepaper
Da oltre 25 anni l'Internet delle cose risulta essere un modello di successo. Scopra nel Whitepaper in che modo IoT riesca a garantire maggiore efficienza e innovazione. I fattori di successo, cinque esempi pratici attuali dalla Svizzera, le nuove tendenze tecnologiche e gli approcci collaudati dei nostri esperti ne semplificheranno l’utilizzo.
Ci contatti!
Il nostro team di esperti sarà lieto di fornirle una consulenza.