Adeguamento dei prezzi dal 1° marzo 2025
Dal 1° marzo 2025, il canone di base mensile degli abbonamenti aumenterà dell’1,8% circa. Tale rincaro è da ricondursi all’aumento dei costi dello scorso anno che, inevitabilmente, grava anche su Sunrise. Nonostante l’adozione di tecnologie innovative e una maggiore efficienza energetica, l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica (in media +23%) comporta un conseguente incremento dei costi dei servizi di telecomunicazione. Inoltre, influiscono anche i maggiori costi di locazione, assicurazione, costruzione e accesso a reti di terzi, nonché della manodopera. Analogamente a molte altre aziende, purtroppo, nemmeno Sunrise è riuscita a sottrarsi all’aumento dei costi, pertanto, ci troviamo costretti a recuperarne una piccola parte dai canoni mensili degli abbonamenti.
L’adeguamento si applica al prezzo di listino degli abbonamenti, mentre non sono previsti aumenti per le offerte Prepaid e nemmeno per il pagamento rateale dei dispositivi.
I prezzi scontati saranno aumentati proporzionalmente.
Esempio: il prezzo di listino ammonta a CHF 50.–, ma fruendo di uno sconto del 50%, paga CHF 25.– al mese. In seguito all’aumento dell’1,8%, gli importi ammonteranno rispettivamente a CHF 50.90 e CHF 25.45.
Come possiamo aiutarla?
In caso di domande in merito all’adeguamento dei prezzi, chiami il numero di assistenza 0800 777 160. Rispondiamo dal lunedì al venerdì, dalle 8alle 17
Il canone mensile di base per tutti gli altri abbonamenti aumenta di circa l'1,8%
(arrotondato a CHF 0.10, con prezzi a partire da CHF 0.05 arrotondati per eccesso).
Anche Sunrise, come numerose altre aziende, è interessata dal notevole incremento dei prezzi di energia elettrica, locazione, assicurazione, manodopera, costruzione e accesso a reti di terzi. Pertanto, ci troviamo costretti a recuperare una piccola parte dei costi sostenuti dai canoni mensili degli abbonamenti.
L’adeguamento si applica ai prezzi di listino degli abbonamenti del portfolio per clienti privati (consumer), inclusi i prodotti Business Up, mentre gli altri abbonamenti del portfolio per clienti commerciali non sono interessati da tale modifica. Inoltre, non è previsto alcun aumento dei prezzi in caso di offerte Prepaid e QoQa, Easy Internet, Easy Internet & TV, Swiss Travel+, pagamento rateale dei dispositivi, nonché abbonamenti We Connect per dati mobili. I titolari dei prodotti interessati verranno informati per iscritto.
Se il suo abbonamento fa parte del portfolio Up, in alto può verificare il nuovo canone di base mensile (prezzo di listino).
Se dispone di un abbonamento più vecchio, può calcolare il nuovo canone moltiplicando il prezzo di listino per 1,018 (+1,8%) e arrotondando a CHF 0.10 (i prezzi vengono arrotondati a partire da CHF 0.05)
Se fruisce di uno sconto, in futuro questo verrà applicato proporzionalmente al nuovo prezzo di listino.
Esempio: il prezzo di listino ammonta a CHF 50.–, ma fruendo di uno sconto del 50%, paga CHF 25.– al mese. In seguito all’aumento dell’1,8%, i canoni ammonteranno rispettivamente a CHF 50.90 e CHF 25.45.
L’adeguamento dei prezzi non si applica al pagamento rateale dei dispositivi.
Sì, l’adeguamento dei prezzi vale anche per gli ordini in sospeso.
Esempio: il 15 dicembre 2024 ha ordinato un prodotto che sarà attivato il 15 aprile 2025. In tal caso, il prezzo subirà un aumento.
QoQa è una collaborazione speciale; pertanto, tali offerte non subiranno variazioni.
Lo sconto garantito resta invariato.
Sì, anche certi prodotti e connessioni UPC sono interessati dall'aumento di prezzo. I clienti con prodotti interessati dall'aumento di prezzo saranno informati per iscritto.
I prezzi saranno adeguati al 1° marzo 2025; pertanto, vedrà il nuovo canone per la prima volta sulla fattura di marzo.
Sì, lo sconto viene applicato proporzionalmente al nuovo canone di base mensile (prezzo di listino). La sua durata non subirà variazioni.
Esempio: il prezzo di listino ammonta a CHF 50.–, ma fruendo di uno sconto del 50%, paga CHF 25.– al mese. In seguito all’aumento dell’1,8%, gli importi ammonteranno rispettivamente a CHF 50.90 e CHF 25.45.
In linea di massima, i prodotti del portfolio per i clienti commerciali non sono interessati dall’adeguamento dei prezzi. Tuttavia, alcuni clienti Business (liberi professionisti, piccole imprese) fruiscono di prodotti del portfolio per clienti privati (consumer), i quali ne sono invece interessati, ad es. Business Up.
No, purché non fruisca di prodotti del portfolio per clienti privati (consumer), come Business Up. Per ulteriori informazioni, la invitiamo a rivolgersi direttamente al suo interlocutore presso Sunrise.
Sì, il canone di base mensile (prezzo di listino) dell’abbonamento aumenterà, ma lo sconto resterà valido.
No. Se partecipa al programma «Bring your own SIM» di Sunrise, il canone di base (prezzo di listino) dell’abbonamento avente diritto allo sconto aumenterà, ma sarà compensato da un adeguamento dello sconto, cosicché il prezzo netto resti invariato.
Sì, il canone di base mensile (prezzo di listino) dell'abbonamento aumenterà, ma lo sconto resterà valido.
Conformemente all’art. 23 delle Condizioni generali di contratto per i clienti business B2B, può esercitare il diritto di recesso straordinario entro la fine di febbraio 2025. Il contratto deve essere disdetto telefonicamente al numero 0800 144 244 (gratuito in Svizzera) o tramite modulo online (la chat sarà disponibile da metà febbraio 2025). Per maggiori informazioni: https://www.sunrise.ch/business/it/aspetti-legali/disdetta . Le disdette per posta o e-mail non sono valide. Nel caso di portabilità del numero di telefono, verrà accettata una disdetta anche in forma scritta, purché venga presentata in formato elettronico dal nuovo operatore per conto del cliente nell’ambito della procedura di portabilità. Inoltre, si applicano le disposizioni sul diritto di recesso di cui al paragrafo 23 delle CG di Sunrise.
Contatti il servizio di assistenza clienti al numero 0800 777 160.
Se non si rivolge al nostro servizio di assistenza clienti, ma compila solo il modulo per la portabilità del numero, potrebbe essere applicata una tassa indesiderata per la risoluzione anticipata del contratto; oppure la richiesta potrebbe essere elaborata solo allo scadere del contratto.
Contatti il servizio di assistenza clienti al numero 0800 777 160.
Se il nome del prodotto in fattura contiene «Bus» o «Business», si tratta di un prodotto del portfolio per clienti commerciali e, pertanto, non è interessato dall’adeguamento dei prezzi. Ne sono invece interessati i prodotti del portfolio per clienti privati (consumer), come Business Up. In caso di ulteriori domande, contatti il referente Sunrise o il servizio di assistenza clienti al numero 0800 777 160.
I clienti commerciali (esclusi i prodotti del portfolio per clienti privati, come Business Up) dispongono di prodotti e contratti ad hoc, i quali vengono rinegoziati periodicamente, ad es. con adeguamenti dei prezzi. Poiché il nostro portfolio per clienti commerciali è contenuto in tali accordi, è stato escluso da tale modifica.