Come ordinare dispositivi mobile (telefoni, tablet, smartwatches, hotspot) e accessori nel Business Cockpit Sunrise.
Riepilogo
Se consentito dalle direttive aziendali, è possibile ordinare dispositivi e accessori direttamente nell’SBC.
Modalità di pagamento
Le direttive relative all’ordine di dispositivi sono definite dalla propria azienda in base a una delle tre seguenti opzioni:
Pagamento da parte dell’azienda: il dispositivo viene pagato dall’azienda (addebitato sulla fattura aziendale Sunrise).
Pagamento da parte del dipendente: il dispositivo ordinato viene pagato tramite carta di credito.
Cost split: il costo del dispositivo viene suddiviso tra l’azienda (fattura aziendale) e il dipendente (carta di credito).
Direttive aziendali e approvazione workflow
L’azienda può anche impostare un paio di meccanismi al fine di controllare la procedura d’ordine dei dispositivi da parte dei suoi dipendenti:
Direttive aziendali: viene definito un numero massimo di dispositivi consentiti per un determinato periodo di tempo (ad es. ogni dipendente può ordinare un dispositivo ogni 24 mesi).
Approvazione workflow: ogni ordine di dispositivo effettuato dal dipendente deve essere approvato da qualcun altro della sua organizzazione.
Queste due procedure possono essere combinate.
Procedura d’ordine
Per ordinare un dispositivo mobile, è necessario prima di tutto andare nella sezione Dispositivi del portale.
Se all’abbonamento attualmente selezionato non è associato alcun dispositivo, verrà visualizzato un widget che consentirà di ordinarne uno. Se si dispone già di uno o più dispositivi associati a un abbonamento, cliccare sul pulsante «Ordina il dispositivo» per avviare il flow relativo alla procedura d’ordine.
Se non viene visualizzato il widget o il pulsante per ordinare i dispositivi, significa che l’azienda non ha autorizzato la funzionalità nel portale o il dipendente ha già raggiunto il limite di ordini consentiti. Si prega in tal caso di contattare il gestore della flotta della propria azienda per ulteriori informazioni.
Dopo aver cliccato sul widget o sul pulsante per avviare il flow, si prega di seguire i seguenti passaggi per effettuare l’ordine di un dispositivo:
Se le direttive dell’azienda consentono l'acquisto di dispositivi da parte del dipendente tramite una carta di credito personale, al dipendente verrà chiesto di associarne una al suo profilo qualora non l’avesse ancora fatto. Dopo aver fornito le informazioni necessarie, è possibile passare al passaggio successivo.
Dispositivo: selezionare il dispositivo/l’accessorio che si desidera ordinare. L’elenco dei dispositivi/degli accessori disponibili viene definito dall’azienda.
Hai la possibilità di filtrare l'elenco selezionando il tipo di dispositivo richiesto o cercando per marca e modello.
*Nota: un singolo ordine può includere un massimo di 5 dispositivi alla seguente condizione: all'ordine può essere aggiunto un solo dispositivo mobile (smartphone/smartwatch/tablet/hotspot).
Per ogni dispositivo viene visualizzato il seguente stato:
Disponibile (verde): il dispositivo è disponibile in magazzino.
Limitato (giallo): significa che è disponibile solo una piccola quantità di quel particolare dispositivo.
Non disponibile (rosso): il dispositivo è esaurito e non è possibile fornire tempi di consegna specifici. È comunque possibile inoltrare la richiesta e il dispositivo verrà spedito il prima possibile.
Pre-ordine (grigio): il dispositivo è attualmente in fase di pre-ordine. È comunque possibile inoltrare la richiesta e il dispositivo verrà spedito il prima possibile.
*Nota: è possibile inoltrare una richiesta di dispositivo indipendentemente dal suo stato.
«Articoli selezionati» consente di vedere i dispositivi già scelti. In questa vista è possibile modificare o rimuovere i dispositivi.
Indirizzo di consegna: l'indirizzo di consegna verrà pre-compilato con le informazioni associate al profilo nel proprio Sunrise Business Cockpit; tuttavia, i campi possono essere modificati se è necessario aggiornare i dati.
Conferma: come ultimo passaggio, si prega di leggere e verificare il riepilogo prima di inviare l’ordine. In caso di informazioni errate, cliccare sul pulsante «Modifica» per correggerle. Dopo aver verificato la correttezza delle informazioni, inviare l'ordine cliccando sul pulsante «Conferma».
Se la richiesta contiene alcuni articoli non disponibili, l'ordine verrà spedito non appena tutti i dispositivi saranno disponibili in magazzino.
Seguirà un messaggio volto a confermare che la richiesta è stata inviata correttamente.
Dopo aver inviato la richiesta, è possibile controllare lo stato attuale dell'ordine del dispositivo nella pagina «Le mie richieste» .
Qualora fosse obbligatoria un’approvazione da parte dell’azienda, non apparirà alcun numero di riferimento dell’ordine poiché verrà creato solo ad avvenuta conferma.